iPhone 4S: Le Migliori 10 Caratteristiche

Le migliori caratteristiche dell'iPhone 4SOnestamente non so se la scelta di chiamare questo modello iPhone 4S sia un omaggio a Steve Jobs, leggendo i caratteri 4 come for e S come Steve: iPhone For Steve, per l’appunto. Come non posso nemmeno sapere se la decisione di rimandare l’uscita del modello numero 5 al 2012 sia una mossa di marketing o una necessità ingegneristica. So solamente che al di là delle polemiche il nuovo melafonino alcune caratteristiche interessanti le presenta comunque. E, da tifoso di Android qual io sono, mi permetto di stilare un piccolo elenco delle migliori caratteristiche dell’iPhone 4S. Per la precisione le 10 caratteristiche migliori. Perché 10? Perché è dai tempi di Mosè che gli elenchi di 10 piacciono, e io mi accodo a questa moda millenaria.

1. Video

Prima caratteristica migliorata nell'iPhone 4S

Sicuramente tutto il comparto multimediale del nuovo iPhone è migliorato sensibilmente. Non solo a livello hardware ma anche le applicazioni ora paiono migliori. Ad esempio è possibile registrare video in HD a 1080p senza nessun problema: niente scatti o effetti strani per rallentamenti del cellulare.  Parimenti possiamo modificare direttamente il video, senza perdere troppo tempo in operazioni di editing ma comunque migliorandolo. E, giusto per completezza, l’ovvia capacità di condividere immediatamente il nostro filmato con i nostri amici.

2. iOS 5

Seconda caratteristica migliorata nell'iPhone 4S

Sì, a rigor di logica il nuovo sistema operativo per iPhone sarà disponibile anche per i modelli più vecchi. Ma vale comunque un giudizio positivo sia per le oltre 200 migliorie apportate che per l’integrazione con varie altre applicazioni. Lo sapete, io mi schiero per partito preso con Android, e reputo iOS inferiore su molti aspetti. Devo però ammettere che il lavoro fatto su iOS 5 mi soddisfa, nonostante tutti i i miei pregiudizi.

3. Processore A5 dual-core

Terza caratteristica migliorata nell'iPhone 4S

C’è chi l’ha definito la potenza di una Ferrari nella carrozzeria di una 500. Bé, il paragone è azzardato, sopratutto sulla seconda parte. E’ vero che di fatto l’iPhone 4S è solamente una versione evoluta dell’iPhone 4. Ma resta comunque uno degli smartphone di punta a livello mondiale. Certo, magari avremmo preferito una qualche novità estetica visibile dall’esterno. Ma l’interno è una meraviglia, credetemi. La potenza di calcolo di questo gioiellino è oramai comparabile a quella di una console, e di fatto può essere utilizzato per giocare anche ai titoli più complessi. E, visto che ci siamo, navigare rapidamente in Internet o godere dello streaming senza nessun ritardo nel segnale digitale.

4.  SIRI

Quarta caratteristica migliorata nell'iPhone 4S

Ecco, finché non esce la versione italiana di questo assistente virtuale non so che dire. Provandolo con l’inglese l’impressione è di essere agli inizi di un film di fantascienza. Parlare con il proprio smartphone come se fosse una persona, e scoprire che riesce a fare quello che gli dico è un’esperienza da provare. Sì, magari qualcuno griderà all’inizio della rivolta delle macchine, ma personalmente reputo questa paura vana. Mi preoccupa di più l’effettivo funzionamento di SIRI anche in Italiano. In Inglese funziona bene, ma non ho potuto verificare se si possa dire lo stesso con il francese o il tedesco: le mie conoscenze sono abbastanza limitate, e la mia pronuncia pessima.

5. iCloud

Quinta caratteristica migliorata nell'iPhone 4S

Per chi utilizza Ubuntu non è di certo una novità, e nemmeno per chi abbina CloudBox a Windows o ad Android. Resta da scoprire se Apple è riuscita a modificare, migliorando, radicalmente, il concetto di Cloud. Le premesse, in realtà, parrebbero anche esserci, e la possibilità di avere tutti i nostri documenti sincronizzati in tempo reale su ogni dispositivo permetterebbe molte cose. Anche se penso sia una funzione più utile in ambito professionale che in quello domestico.

6. Fotocamera

Sesta caratteristica migliorata nell'iPhone 4S

So già che questo punto farà discutere. Ma il giudizio è praticamente spaccato a metà. Di vero c’è una fotocamera con una risoluzione da 8 Mpx, ottima per praticamente tutti gli usi. Il suo software di gestione pare migliorato, e a qualità delle foto risulta essere di primo livello. Di primo livello? Bé, c’è chi sostiene che i nuovi smartphone Nokia avranno prestazioni migliori, sotto questo aspetto. Personalmente trovo inutile una discussione del genere: la qualità delle foto scattate con l’iPhone 4S è ottima, e fa niente se è solamente il secondo della classe e non il primo.

7. Retina Display

Settima caratteristica migliorata nell'iPhone 4S

Ok, non è più una novità oramai. Ma va comunque considerata: la qualità dello schermo si può misurare semplicemente rendendosi conto di come sia impossibile distinguere ad occhio nudo i singoli pixel. Ne consegue una qualità generalmente migliore delle fotografie e dei testi. Alcuni dicono sia addirittura migliore rispetto alla carta stampata: su questo non metterei la mano sul fuoco, sopratutto se abbiamo in testa di leggere molto. Ma al di là di questo penso sia il migliore display per smartphone attualmente in circolazione.

8. FaceTime

Ottava caratteristica migliorata nell'iPhone 4S

Finalmente diventa molto più semplice fare una videochiamata con un iPhone. Concordo con chi sosteneva l’assurdità della mancanza di questa funzione. Anche se per me si tratta di un’aggiunta inutile. Ma il mio giudizio non fa testo su alcune cose. Oggettivamente la qualità delle videochiamate risulta buona, e l’integrazione del sistema con SIRI rende molto più facile gestire teleconferenze.

9. AirPlay

Nona caratteristica migliorata nell'iPhone 4S

Altra mancanza risolta, e per una volta con un risultato in grado di soddisfare anche il sottoscritto. Sarà che adoro i telefilm e che il mio Android già mi permetteva di vederli direttamente su TV, ma sono molto contento di AirPlay. Finalmente è possibile collegare l’iPhone al TV e da lì gestire i programmi e i film da vedere. L’effetto bizzarro dell’utilizzo dell’iPhone come telecomando svanisce da solo, dopo qualche sera.

10. AirPrint

Decima caratteristica migliorata nell'iPhone 4S

Infine non poteva mancare la possibilità di stampare direttamente dall’iPhone le foto o i documenti che ci interessano. Non ho provato, non ancora, questa possibilità, ma da quello che ho capito funziona in una maniera simile a Google. Si tratta di sfruttare Internet per spedire i documenti da stampare alla stampante, e niente di più. Anche qui non so quanto potrà essere utile, forse il suo utilizzo sarà limitato agli uffici. O forse no.

Bene, questa era l’ultima delle 10 caratteristiche dell’iPhone 4S presentato l’altro giorno. Non so ancora se si tratta di un modello buono o solamente un momento di transizione verso una versione successiva in grado di lasciarci tutti a bocca aperta. Per il momento mi godo la sua potenza, e la possibilità di fare delle belle fotografie.

Ti potrebbe interessare

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *