Siti per Vedere Film in Streaming Gratis in Italiano e Legalmente

film gratis legalmenteGiustamente più di qualche amico mi ha fatto notare che non posso parlare sempre di siti in cui vedere film gratis in inglese. Va da sé che essendo in Italia la maggioranza degli internauti utilizza la lingua di Dante, e non quella d’Albione. Per farmi perdonare ho deciso di dedicare tutto l’articolo di oggi al cinema italiano. Anzi no. Lo dedico a tutti quei siti da cui è possibile vedere film in streaming gratis, in italiano e legalmente.Sì, legalmente, rispettando le regole del diritto d’autore, e senza correre il rischio di veder sparire un sito per violazione del copyright. Non sono molti i siti che rispettano questa condizione. Ma di questa manciata parlerò.

1. Cine1

Non più disponibile.

cine 1

Cominciamo con Cine1. E’ un sito italiano, realizzato graficamente bene, che raccoglie una ricca collezione di film da vedere in streaming. I video sono divise in due categorie principali: free movie e gold movie. Qual’è la differenza? La prima raggruppa tutti i film che possiamo vedere gratis, la seconda quelli a pagamento.

Come funziona? Bé, per i film a pagamento basta pagare. Quelli gratis, invece, si possono vedere solamente dopo la pubblicità. Di fatto dopo aver scelto il film vedremo alcuni spot prima di poter assistere alla proiezione. Se qualcuno storce il naso, io ho sorriso pensando che al cinema pago il biglietto e mi propinano comunque la pubblicità.

2. First TV

Non più disponibile.

first tv

I film in catalogo non sono recentissimi, anzi. Ma a me non dà assolutamente fastidio: ho dei buchi spaventosi nella cinematografia.  E siti come questo mi permettono di recuperare vecchi film magari introvabili altrove.

Invece una cosa che non mi è piaciuta è lo stile grafico del sito: lo trovo disordinato, dispersivo e poco utile.

3. Primo Italia

promo italia film

Più che una collezione di film da vedere gratis in streaming è una web TV. Anzi, è la web TV di Samsung: possiamo trovare, grazie all’applicazione apposita, trasmissioni e notizie. E i film? Bé, quasi tutti degli anni ’70 e ’80. E’ un sito per nostalgici, si può dire.

4. Popcorn TV

popcorn tv

Altro sito contenitore di film da guardare in streaming gratis e in italiano. La struttura del sito penso vi sia ormai familiare: un menù da cui scegliere la categoria e il genere, e poi un lettore multimediale per vedere il film direttamente dal computer.

Una cosa che mi ha colpito è la sezione Bollywood: sono veramente tanti i film indiani ospitati su queste pagine. Devo ammettere che non conosco bene il cinema indiano, ma ho salvato tra i preferiti questo sito. Perché? Perché sono curioso di scoprire com’è un film di Bollywood.

5. Film Review

film review

Infine Film Review. Onestamente non so se consigliare questo sito, nonostante siano molti i siti e i blogger che ne parlano positivamente. Trovo molto limitato il catalogo di titoli offerti gratis, e anche poco aggiornato. Oltre che di bassa qualità. Sì, effettivamente sarebbe un sito da bocciare se non avesse delle buone recensioni dei film appena usciti al cinema. Vale la pena visitare queste pagine solamente per farsi un’idea di quello che possiamo trovare in una sala cinematografica, e decidere che cosa vedere.

Ti potrebbe interessare

2 commenti

  1. sono malata, e spesso sono costretta a letto per lunghi periodi, mi hanno dato questo link e ho cominciato a guardare film, uno a sera, ebbene una notte ho sentito durante la proiezione dei bip e appariva una scritta in fondo al monitor in cui appariva GF, mi sono spaventata e ho chiuso. Cosa è successo? Come mi assicurate che la visione è davvero legale? non mi va di incorrere in sanzioni.
    Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *