Cercare e Scaricare Sottotitoli di Film e Serie TV

sottotitoli filmDove posso trovare e scaricare i sottotitoli delle mie serie TV preferite? Domanda comune, dite. Domanda che va a braccetto con un’altra simile: come si usano i sottotitoli? Sono domande frequenti, domande a cui in più di un’occasione ho, e abbiamo, provato a dare una risposta. E, data la tendenza degli ultimi anni, saranno domande che ci porremo, e faremo, sempre più spesso. Perché? Perché l’abitudine di seguire le serie TV in lingua originale, o di vedere i film appena usciti in America a pochi giorni dal lancio, è un’abitudine che si sta diffondendo sempre di più. E di cui anche i giornali e le emittenti televisive si stanno, a fatica, rendendo conto. Per questo, per restare sul pezzo, voglio presentare un nuovo programma per cercare e scaricare sottotitoli di film e serie TV.

Dove cercare e scaricare i sottotitoli dei film

Visita Sublight.si

sublight per i sottotitoli dei film

Ho detto programma per cercare e scaricare sottotitoli in italiano? In realtà Sublight è qualcosa di più grande di un semplice programma. Si può dire che è una web community, una comunità virtuale che si riunisce attorno al sito. Già, comunità che oltre a mettere in condivisione con tutto il mondo di internet un programma, funzionale ed elegante, per trovare i sottotitoli che stiamo cercando, oltre a questo mantiene in funzione un’ottimo motore di ricerca online. Motore di ricerca per sottotitoli, ovviamente.

Come funziona il sito, e come funziona il programma? Direi abbastanza semplicemente, ed in maniera tutto sommato intuitiva. Abbiamo a disposizione una casella di ricerca in cui inserire il titolo del film, o il nome della serie TV da cercare. Poi si clicca su Search e si scorre l’elenco delle risorse trovate. E, in caso, si scarica il sottotitolo che ci interessa, si guarda un’anteprima del file. O, se fosse necessario, si può avvisare gli altri utenti su un file rovinato, o con un contenuto diverso da quello dichiarato (tasto Report bad subtitle).

Come siamo abituati possiamo anche filtrare i risultati trovati, per lingua o per altri fattori. Per lingua? Sì, perché sia il sito che il programma censiscono sottotitoli in molte lingue, non solo nel nostro italiano. La cosa è interessante, oltre che utile, sopratutto se teniamo presente che capita spesso di comprare serie TV in cui c’è l’audio inglese ma non i sottotitoli in questa lingua. Così diviene semplice utilizzare film e serie TV per imparare.

Ricevere i sottotitoli direttamente sulla nostra email

iscrizione per ricevere i sottotitoli

Ma c’è ancora un’altra piccola grande cosa da dire. Avete presente Google Alerts? Sì, il servizio di Google che ci permette di ricevere sulla nostra mail gli aggiornamenti dei risultati di una particolare ricerca. Bene, possiamo sfruttare i Feed RSS per avere un servizio simile, ed essere avvisati ogni volta che escono i sottotitoli di una particolare serie TV o di un film.

È utile questa cosa? Dipende. Se siamo appassionati dalle avventure di un personaggio, continuiamo a chiederci come procede una storia, e non vediamo l’ora di vedere un’episodio appena viene trasmesso, ecco, sicuramente è un servizio utile. Anche se, personalmente, non lo utilizzo pi di tanto, e mi limito a cercare i vari sottotitoli di volta in volta.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *