ID basso eMule con Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi? Ecco come fare

di LaZar

id-basso-alice

Alice è la connessione ADSL più diffusa in Italia visto il quasi monopolio della Telecom su questo mercato. Di conseguenza il modem/router Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi è il più utilizzato da coloro che dispongono di una connessione ADSL. Per questo oggi voglio spiegarvi, scendendo nei particolari, come ovviare al problema dell’ ID basso su eMule quando si utilizza il modem/router Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi. Le operazioni da compiere sono molto semplici nel complessivo ma credo che una guida illustrata possa rendervi le cose ancora più facili.

Pertanto vediamo come procedere per ottenere un ID alto con il modem/router di Alice.

Impostare un IP statico al nostro PC

Quando si ha un ID basso su eMule la maggior parte delle volte il problema è dovuto alla chiusura delle porte del nostro modem/router, porte che eMule usa per il suo traffico. Pertanto la prima cosa da fare è impostare un IP statico al nostro PC in modo che poi possiamo aprire le porte sul modem/router indicando per quale IP e quindi per quale PC esse devono essere aperte.

Per impostare un IP statico su Windows XP bisogna andare su Start > Pannello di controllo > Connessioni di rete e cliccare con il tasto destro del mouse sulla connessione e scegliere la voce Proprietà. Nella finestra che vi si aprè selezionate la voce Protocollo internet (TCP/IP) e cliccate su Proprietà. Ora saltate la procedura per Windows Vista e continuate a leggere.

Per impostare un IP statico su Windows Vista bisogna cliccare sulla piccola icona della connessione che trovate a destra in basso sul vostro Desktop (è quella raffigurata da due piccoli monitor). Vi si aprirà il Centro di connessione di rete e condivisione e in questa finestra dobbiamo cliccare su Visualizza stato. Vi si apre un’altra finestra di nome Stato di Connessione alla rete locale (LAN) dove dobbiamo cliccare su Proprietà. Nella nuova finestra selezioniamo la voce Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) e clicchiamo su Proprietà.

Sia per Windows Xp che per Windows Vista dopo aver cliccato su Proprietà vi comparirà una finestra del genere:

id-alto-emule

Quello che dovete fare è selezionare Utilizza il seguente indirizzo IP e inserire come Indirizzo IP un numero del tipo 192.168.1.x dove la x sta per un numero di vostra scelta compreso tra 2 e 255. Come Subnet mask dovrete inserire il valore 255.255.255.0 e come Gateway predefinito 192.168.1.1.

Per quanto riguarda i DNS potete anche lasciare quelli che avete o se volete potete copiarvi quelli che ci sono nell’immagine di sopra e che con la mia connessione Alice sembrano funzionare bene.

Appena terminate di impostare questi indirizzi cliccate su OK.

Configurare il Modem/Router di Alice per un ID alto su eMule

Prima di accedere al Modem di Alice lanciate eMule e andate nella sua scheda Opzioni e poi scegliete Connessioni. In questa finestra troverete un campo chiamato Porte del Client dove troverete due valori, TCP e UDP. Verificate che i due numeri che vi trovate sono 4662 per il TCP e 4672 per l’ UDP altrimenti inseriteli ed uscite da eMule.

Ora dovete accedere al pannello di controllo del modem Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi. Per farlo aprite il vostro browser (Firefox, Internet Explorer, Google Chrome o qualunque esso sia) e nella barra degli indirizzi digitate l’indirizzo:

Premete Invio e vi troverete di fronte al pannello di controllo del modem. Se vi viene chiesto di inserire la password questa di solito è “admin” mentre se l’avevate cambiata precedentemente digitate la vostra.

Ecco la schermata che vi troverete di fronte:

configurare-modem-alice

Cliccate su Port Mapping che trovate sul menù arancione di destra.

Ora portiamoci sulla voce Seleziona dall’elenco e scegliamo eMule come mostrato nella seguente figura:

port-mapping-alice

Vedrete comparire i valori 4662 e 4672 al fianco delle voci Range porte TCP abilitate e Range porte UDP abilitate.

Ora portatevi sul campo IP destinazione ed inserite il valore dell’ indirizzo IP che avete inserito precedentemente quando avete impostato l’indirizzo IP statico su Windows (il mio valore ad esempio era 192.168.1.4).

Fatto ciò cliccate sul pulsante Attiva adiacente e dopo il salvataggio vedrete comparire un nuovo campo con le regole che abbiamo applicato come mostrato nella parte evidenziata della seguente figura:

modem-alice-gate-voip

Bene, la configurazione del modem Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi è ora terminata. Potete uscire dal pannello del Modem e avvire eMule per scoprire se tutto è andato per il verso giusto.

Per rendervi subito conto vi basterà dare un’ occhiata all’icona di eMule in basso a destra del vostro Desktop. Se il mulo è bendato avete ancora qualche problema e ID basso (provate a vedere le regole del vostro firewall), se al contrario non ha nessuna benda avete risolto ed ora avrete un ID alto e potrete finalmente scaricare con eMule al massimo delle sue potenzialità.

Vi ricordo che per non avere nessun problema con eMule dovete sempre usare l’ultima versione disponibile che potete trovare qui.

Per ogni altro problema, per le guide e per le dritte su eMule potete visitare la nostra sezione apposita con tanto materiale sul mulo.

Se riscontrate problemi con la configurazione del modem/router Alice Gate Voip 2 Plus Wi-Fi chiedetemi pure aiuto attraverso i commenti, sarò lieto di potervi dare una mano.

Ti potrebbe interessare

104 commenti

  1. ciao, ho seguito passo passo e sono riuscito ad avere id alto, però ho un problema, internet explorer non parte… uso una connessione wifi, potrebbe essere quello? ciao e grazie

  2. @ Ferdinando: Internet Explorer non parte più dopo che hai installato eMule o cosa? Ad ogni modo non dipende dalla connessione wifi e tantomeno da eMule.
    Prova con un altro browser come Firefox o Google Chrome che sono sicuramente migliori di IE. Ciao!

  3. complimenti per la guida o id alto finalmenteeeeeeeeee quello che ora voglio sapere e se la connessione la devo tenere offuscata o no grazie di tutto

  4. Ho risolto l’id basso in base ai suggerimenti. Non essendo molto esperto in materia, ma ora mi ritrovo con un IP che è identico a quello di altri utenti, visto che potevamo scegliere come numero finale tra 2 e 255?
    Un’ultima domanda. Emule non si connette alla kad rete. Come si potrebbe ovviare?

  5. ciao complimenti per la guida davvero illuminante. L’unico mio problema è che connetto il mio pc al modem tramite wi-fi e non riesco proprio ad impostare l’IP pubblico in questa maniera… potresti aiutarmi?

  6. ciaoo! ho seguito passo passo la guida tutto bene, fin quando entro nella pagina di configurazione del modem e mi appare diversa da quella presente nella guida, per capirci mi mancano le due colonne laterali quella viola e arancione e quindi non riesco ad eseguire i passi successivi..come posso fare? spero nel vostro aiuto.! grazie

  7. @ vincenzo: non riesci ad impostare l’ip del tuo PC? spiegati meglio non ho capito il tuo problema.

    @ Cristian: prova con questo link:

    @ Roby: forse quella del tuo router è una versione diversa dalla mia ma le voci contenute in quei menù laterali dovrebbero comunque esserci. Prova a cercare meglio.

  8. Guida perfetta!
    Ma ora come faccio per fare lo stesso lavoro sul computer di mia sorella senza compromettere le mie impostazioni di accesso??

  9. anch’io ho alice gate voip 2 plus wi-fi pero’ invece di avere windows ho il mac.percio’ usero’ amule,come devo fare per configurarlo?
    ho provato con la tua sequenza per chi ha il pc ,ma non mi funziona e continuo ad avere iìl’id basso.ti sarei grato se mi riuscisti a risolvere il problema.grazie mille

  10. @ Domenico: devi seguire lo stesso procedimento ma logicamente devi impostare un indirizzo IP diverso dal tuo e creare una nuova regola sul router per quanto riguarda quell’indirizzo IP.

    @ Kiaretta: molto probabilmente non si tratta dello stesso tipo di modem/router e quindi il pannello è diverso. Prova comunque a trovare il menù per l’inserimento delle regole perchè la procedura non dovrebbe essere molto diversa.

    @ silvano: prova a rifare tutto perchè anche se hai un Mac le impostazioni sono praticamente le stesse. Ricordati di impostare l’IP fisso sul tuo Mac.

    @ fede: se hai seguito alla lettera tutta la guida allora potrebbe essere un problema legato al tuo firewall. Prova a disabilitarlo per vedere se è dovuto a quello ed in caso crea delle regole anche all’interno delle opzioni del firewall.

  11. Sei un grande…l’interfaccia del mio modem era diversa ma con qualche modifica sono riuscito ad avere l’id alto!!!

  12. ho fatto tt qll k c’è scritto…anke i firewall… ma ho sempre id basso e le freccette gialle!!!!!!cosa devo fare?

  13. Buongiorno! Spero mi possiate aiutare….Premetto che non capisco granchè di queste cose…mi arrangio cercando risposte in rete.
    Ho seguito passo passo le vostre indicazioni e ora ho emule sul portatile che va da dio…grazie per questo…
    Però ora avrei l’esigenza di installarlo anche sul pc di casa.
    Ora: ho il modem di alice home tv ( Alice Gate VoIP 2 plus wifi )
    Sia il pc di casa che il portatile hanno la connessione wifi con il modem, ovviamente… Volevo capire come fare per aprire altre due porte che serviranno ad emule per il pc di casa..
    Insomma … devo avere emule sul portatile ed emule sul pc di casa…
    Devo forse chiudere le porte aperte per il portatile e ricominciare da zero? Ditemi cosa devo fare!!! Grazie mille…….spero di essermi spiegata….Scusate la poca dimestichezza….. CIAO!!!! Diana

  14. salve, ho fatto tutti i passaggi e ho ottenuto id alto ma non riesco a scaricare nulla benchè le freccette sono entrambi verdi. Ci sono problemi con emule ultimamente? Dove posso trovare server aggiornati (nel sito emule ho già visto) ? Grazie

  15. Che Dio vi benedica!!!! In pochissimi minuti ho risolto un problema da esaurimento nervoso, non perché sia di difficile soluzione (come qui si é dimostrato chiaramente!!!) ma perché le indicazioni che si trovano in giro sono degne di demenza senile, comprese quelle dello stesso sito di Emule, alquanto aleatorio e vago nelle indicazioni.
    Con le vostre semplici e reali istruzioni passo passo il problema si risolve immediatamente. Grazie di cuore!!!

  16. @ diana:
    dovresti settare sul modem il secondo indirizzo ip con relative porte, ammesso che gli ip sono stati assegnati manualmente, dovresti disabilitare il dhcp.
    @ luca:
    i server che trovi sopra sono costantemente aggiornati
    @ Differenziato:
    grazie a te delle belle parole 🙂

  17. ciao, scusate, ma se io scelgo un ip, nella scelta dell’ ip statico, già usato da qualcun altro (anche se ovviamente tutti saranno usati da un certo numero persone) scegliendo quello meno usato andrei più veloce nella connesione e nel download???

  18. @ Sonnhy:
    L’indirizzo IP statico non centra nulla con l’indirizzo IP con il quale il tuo router è connesso ad internet. Devi fare solo attenzione al fatto che se usi 2 o più PC a casa tua l’indirizzo sia diverso per ognuno.
    O ti trovi collegato attraverso una grande LAN di un ufficio per esempio?

  19. Uso Alice casa da circa un anno; solo sa qualche mese capricciosamente l’ID di Emule è basso, anche se non sempre. Fra ieri e oggi ho provato a:
    – dare l’IP statico,
    -ricontrollare i Virtual Server sul router, che avevo configurato a suo tempo;
    – disattivare il firewall del router di Alice
    Morale: l’ID, da ieri (router e PC riavviati più volte: talorain passato è servito!) è costantemente basso.
    Che fare?
    Grazie

  20. ciao scusa ho un problemino, ho fatto tutta l’operazione sul pc di casa e finalamente sono riuscito ad ottenere id alto!!! grazie mille!!! poi ho provato con il portatile, ho fatto lo stesso procedimento e quando apro le porte sul port mapping mi dice che sono gia in uso anche se ho messo un indirizzo ip diverso e ora emule non si connette piu a nessun server!! sai come posso fare per risolvere?? aspetto notizie!! ciao e complimenti per la guida!!

  21. Anche io come gli altri utenti ho il router in questione e mi connetto attraverso un collegamento WiFi (tramite chiavetta Netgear). Ho seguito passo passo tutte le vostre indicazioni però dopo che spengo e poi riaccendo il computer ho dei problemi con la connessione internet. Sembra che la chiavetta Netgear non comunichi più con il router e quindi la connessione cade. Se però ripristino la connessione di rete e tolgo l’impostazione dell’IP statico, rimettendolo dinamico, tutto ritorna a funzionare. Ho fatto la prova più volte ed ogni volta mi si ripresentano gli stessi inconvenienti.
    Ho chiamato il 187 di Telecom e mi hanno detto che essendo il mio contratto di tipologia residenziale è configurato automaticamente con IP dinamico, mentre i contratti commerciali hanno l’IP statico. Pertanto mi hanno detto che per contratto non posso in nessun modo avere IP statico. E se anche riuscissi a forzare il sistema per ottenere un IP statico violerei il contratto e sarei passibile di sanzioni da parte di Telecom. A questo punto mi viene un dubbio: ma tutti quelli che hanno Alice Casa come me hanno gli stessi problemi????
    Mi aiutate a risolvere questo problema????

  22. @ Maragia:
    credo putroppo che questo è il classico inconveniente di questo tipo di router, cioè permette di impostare le porte solo su un singolo ip alla volta.
    Se riescia risolvere facci sapere.

    @ lagunareveneto:
    Con la chiavetta purtroppo non puoi impostare ip statico, ma comunque dovrebbe funzionare lo stesso con ip dinamico, cioe’, prova a vedere se riesci a reperire l’ip della tua connessione e settarlo nel router. L’unica pecca è che ad ogni connessione successiva dovrai effettuare sempre la stessa operazione.

  23. Ciao ho provato a impostare un Id fisso ma una volta fatto non c’e piu conessione a internet e poi la pagina del mio Alice Gate e diverso dal tuo sono andata al menu Configuramento LAN e ho aggiunto la TCP eUDP di EMUle ma como faccio aiuto Grazie

  24. CIAO.-… io avevo gia emule… con id basso e porte tcp 41755 e udp 41775… ho seguito la guida (perchè ho messo alice da pochi giorni) e va tutto ok.. solo emule nn mi si connette… ovviamente avevo cambiato le porte anche dalla voce opzioni-connessione direttamente da emule sostituendo le vecchie con quelle nuove che mi apparivano sulla pagina del modem (4662 e 4672 per capirsi).. ma emule non si connette… premo su connetti e lui resta sempre fermo su annulla… che posso fare??

  25. ciao, scusami ti presento lo stesso problema che hanno riscontrato altri utenti ma a cui nn hai dato soluzione precisa…la pagina del mio alice gate è diversa dalla tua…praticamente c’è solo stato del modem, collegamento lan e collegamento wi-fi…di port mapping nn se ne parla…quindi rimango bloccata su quel passo della tua guida…come fare? conto in una tua risposta…grazie in anticipo 🙂

  26. ciao guida perfetta l’unica cosa mi continuana a cadere la linea da quando ho impostato id alto su emule…sai perche grazie mille

  27. La guida è incompleta perchè presuppone un solo pc
    Tutti noi oramai abbiamo almeno 4 pc a casa in rete e bisogna sbloccare porte diverse per pc diversi così come si faceva coi virtual server di alice gate 2 plus wi-fi…in realtà lo avevo fatto pure con alice gate voip 2 plus wi-fi (settando solo i virtual server e non port mapping) ed è stato tutto ok per mesi quando la benda è comparsa da sola senza alcun motivo.ho semplicemente rifatto la procedura da capo ed ho di nuovo i 4 muli sbendati su tutti e 4 i pc con porte diverse
    Port mapping ti sceglie lui le porte ma valgono per un solo pc e gli altri?
    poi l’ip è sempre statico non c’è bisogno di settarlo in pannello di controllo io infatti non ce l’ho quel settaggio

  28. ciao !! innanzitutto complimenti x la guida è da un po’ che tentavo di risolvere il problema e finalmente ce l’ ho fatta … o almeno quasi perchè mi ritrovo con la freccina in basso a sinistra verde ma quella in alto a destra ancora gialla. come mai ?? grazie in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *