Chat per Facebook ed altri da installare sul Desktop

Programma di chat per Facebook

Facebook non ha bisogno di presentazioni vista la sua grande diffusione nel mondo ed in Italia in particolare dove ha avuto un grandissimo successo.

Quello di cui vi voglio parlare oggi è un ottimo programma che permette di chattare con i contatti di Facebook direttamente da Desktop, quindi senza aver bisogno di accedere alla pagina Web di Facebook ed utilizzare quella bruttissima (permettetemelo) finestra di chat che normalmente si usa.

Inoltre potrete usare lo stesso programma anche per integrare i contatti di  AIM,  Yahoo, ICQ, Google Talk e Jabber in modo da avere in un unica lista tutti i contatti dei diversi instant messenger che usate. Non è tutto!

Con questo programma potrete essere avvertiti dell’arrivo della posta e leggere le email di Hotmail, Gmail, Yahoo Mail, AOL/AIM Mail ed inoltre accedere senza usare il vostro browser ai più noti social network come lo stesso Facebook, Twitter, MySpace e LinkedIn.

Vediamo dove scaricarlo e come usarlo.

Il programma in questione si chiama Digsby e potete scaricarlo cliccando sul seguente link nel riquadro:

Per scaricare il programma vi basterà cliccare su Free Download e successivamente scegliere se scaricare Digsby per Windows, Mac o Linux.

Durante l’installazione state attenti a non installare applicazioni aggiuntive. Infatti vi si chiederà di installare altri programmi oltre Digsby, cliccate su “Decline” per ognuna di queste applicazioni non richieste.

Dopo aver installato Digsby dovete creare un vostro account semplicemente inserendo un user name ed una password quando richiesto.

Fatto ciò non vi resta che aggiungere gli account dei servizi di messaggistica che usate ed in particolare l’account Facebook se volete che i vostri contatti compaiano nella lista di Digsby. Per inserire i contatti di Facebook ma anche quelli di Msn o di altri instant messenger cliccate su Add IM Account.

Ecco come vedrete i vostri contatti in Digsby:

facebook desktop

Sulla destra di ogni contatto, come potete vedere, un icona raffigura a che tipo di servizio di messaggistica appartiene quel contatto. Se inserite solo contatti di Facebook naturalmente vedrete comparire solo l’icona della “F” di Facebook.

Sulla parte in basso della lista vediamo che sono presenti anche i contatti di posta attraverso i quali possiamo leggere la nostra posta. Per fare ciò dovremo aggiungere i servizi di posta che vogliamo inserire cliccando su Add email Account.

Le scritte Facebook e Twitter rappresentano i social network inseriti in Digsby in quell’esempio. Inserendo un social network potremo accedere agli stessi e monitorare gli eventi direttamente da Digsby. Cliccate su Add Social Network per fare ciò.

Oltre che per chattare con i contatti di Facebook, utilizzando un’ interfaccia molto più completa e carina di quella integrata in Facebook stesso, possiamo usare Digsby in sostituzione di molti programmi. Perciò lo ritengo particolarmente utile e spero che anche voi sarete contenti di conoscere questo fantastico programma.

Per chiudere vi ricordo che Digsby è completamente gratuito e funziona su Windows, Mac e Linux.

Ti potrebbe interessare

17 commenti

  1. Pingback: Programma di chat per Facebook come Msn Messenger - ElettroAffari.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *