Come Importare le Foto da Facebook a Google Plus

guida su come importare lel foto da facebook a google plusDi nuovo a parlare di Facebook e di Google Plus (o Google+, onestamente non so ancora quale sarà la grafia che si imporrà nell’uso comune). Dopo aver spiegato le differenze tra i due social network, e aver scoperto come fare videochiamate da Facebook è il momento di passare alle foto. Sì, proprio le foto che nel corso di questi anni abbiamo coscienziosamente salvato e archiviato nel nostro account Facebook. Perché se proprio dobbiamo cambiare piazza virtuale non è proprio consigliabile perdere le immagini che ci hanno accompagnato negli ultimi anni. Possiamo, anzi dobbiamo, importare le foto da Facebook a Google Plus senza perderne nemmeno una. Come? In due modi: utilizzando Facebook stesso o usando un programma esterno. Vediamo come fare.

Come spostare le foto da Facebook a Google Plus

Vai su Facebook – Il mio account

account personale di facebook

Il concetto base, di entrambi i metodi, si può riassumere così: scarico le mie foto da Facebook e poi le ricarico su Google Plus. Sfortunatamente non è possibile spostare direttamente le immagini da un account all’altro.  E non penso sarà mai possibile. Perché? Perché per Facebook vorrebbe dire perdere iscritti molto più rapidamente di quanto non stia già accadendo. E’ un po’ lo stesso ragionamento che ha spinto Facebook a bloccare i programmi che permettono di trasferire i contatti da Facebook a Google Plus. Pare quasi che il pensiero del primo social network mondiale sia: se proprio ve ne volete andare dovete fare più fatica possibile. Comprensibile, ma non condivisibile.

Comunque, al di là delle posizioni di Facebook possiamo ricorrere comunque ad un paio di trucchi per spostare le nostre foto verso Google Plus. Cominciamo con andare a vedere la pagina il mio account. Se scorriamo fino alla fine possiamo trovare una funzione interessante: Scarica le tue informazioni. Bene, tramite questa procedura possiamo scaricare tutto quello che abbiamo scritto, salvato, condiviso su Facebook. Comprese le foto, ovviamente.

Penso che il resto sia abbastanza intuitivo: scarichiamo tutto quanto, selezioniamo le foto e le carichiamo su Google Plus. Anzi, già che ci siamo io consiglierei di utilizzare Picasa: permette di organizzare facilmente le nostre immagini e carica automaticamente le foto on line. E possiamo anche impostare chi le può vedere e chi no.

Importa le foto con Pick&Zip

Scarica PicK&Zip

pick zip

Conseguenza diretta del salvare tutti i nostri dati conservati su Facebook sarebbe poi la chiusura dell’account. Ecco, anche se la mia preferenza va a Google Plus non voglio assolutamente consigliare la chiusura del proprio account Facebook. Non ora, almeno: aspetterò di capire se stiamo assistendo veramente al canto del cigno  del più importante social network, o se la battaglia che sta infuriando rivelerà altre sorprese.

Comunque, restando in tema con l’articolo di oggi, cioè su come spostare le nostre foto da Facebook a Google Plus, è il momento di passare al secondo metodo. Che è più rapido del primo, e forse anche più funzionale. Perché? Perché invece di scaricare tutta la nostra bacheca possiamo salvare solamente le immagini. Anzi, possiamo scaricare sul nostro computer solamente le immagini che ci interessa spostare, risparmiando tempo e stress.

Come lo possiamo fare? Utilizzando un’applicazione, come Pick&Zip. Non è l’unico metodo per scaricare foto da Facebook: se già utilizzate un’applicazione simile potete continuare tranquillamente così. Anche qui il concetto è il solito: scarico le foto che mi interessano, e poi le ricarico sul mio account Google Plus. il vantaggio di Pick&Zip è il formato con cui mi scarica le immagini: sono tutte in un unico file ZIP, ordinate e pronte per essere salvate online.

Ti potrebbe interessare

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *