Convertire presentazioni PowerPoint in video con audio

microsoftPowerpoint ha in qualche modo, rivoluzionato il mondo della conferenza. Mentre una volta ci si doveva basare su presentazioni fatte a mano o tramite materiale non informatico, adesso se si ha bisogno di realizzare una presentazione si utilizzano sempre strumenti come powerpoint. Questo non solo in ambito lavorativo, ma anche per esempio nell’ambiente scolastico dove gli studenti devono abituarsi già da giovani a relazionarsi con il pubblico tramite presentazioni che dimostrano con dati o schemi ciò che si dice.

L’evoluzione diretta del power point è la presentazione video. Molto utilizzata in documentari televisivi o telegiornali dove si preferisce mostrare ciò che si dice tramite schemi per facilitare il telespettatore nell’apprendimento delle informazioni.

Questo sistema video si può pensare che sia estremamente complicato e che ci vogliano programmi appositi oltre ad una buona conoscenza del linguaggio informatico. In realtà la cosa è piuttosto facile ed è anche facilmente realizzabile partendo proprio da una presentazione in powerpoint.  A nostro favore gioca MyBrainshark, semplice servizio che permette di trasformare presentazioni in video multimediali.

Dove trovare il sito

MyBrainshark è accessibile online dal sito:

Mybrainshark

Come realizzare una presentazione video

Una volta entrati bisogna caricare la propria presentazione power point e poi si dovrà aggiungere l’audio registrato tramite microfono, oppure un audio scaricato, o un brano mp3, tramite la funzione di caricamento mp3.

Nel proprio lavoro oltre alla presentazione in power point si possono aggiungere video, immagini, o documenti in altri formati come ad esempio Word. Nel caso si voglia si possono anche unire più presentazioni in power point così da renderle in un’unica soluzione finale.

Una volta finito il programma prevede automaticamente di aggiungere il video alla nostra pagina youtube, accedendo all’account youtube.
Nel caso invece si voglia averlo a portata di mano lo si può scaricare in diversi formati tra i quali: mp4, 3gp, wmv. Così lo si può visualizzare ogni volta che si vuole.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *