4 Siti per Convertire File ODS in Excel Online

di Andrea

I file in formato ODS (Open Document SpreadSheet) non sono altro che dei semplici fogli di calcolo nati come alternative ai classici fogli di calcolo (in formato XLSX e XLS per excel) gestibili solamente con le suite Microsoft. Questa tipologia di formato è gestibile anche con software gratuiti come LibreOffice ed OpenOffice che svolgono la quasi totalità delle funzioni del classico Microsoft Office.

E se per caso avessimo intenzione di gestire questi file direttamente online senza installare nessun tipo di programma? Esistono delle risorse web gratuite che permettono la gestione e la conversione dei file ODS? Il succo del contenuto di oggi riguarda proprio la conversione di questa sorta di file, pertanto se siete interessati all’argomento, di seguito troverete una serie di informazioni complete sui migliori 4 siti per convertire file ODS in Excel direttamente online.

Dopo aver fornito qualche informazione base sull’articolo odierno, siamo pronti a mostrarvi il funzionamento di queste 4 ottime risorse gratuite.

Indice dei contenuti:

Bear File Converter

Bear File Converter

La prima risorsa presente nella lista di oggi si chiama Bear File Converter ed è un un sito web completo che permette di convertire qualsiasi file ODS in Excel in tutta semplicità. Lo strumento offre la possibilità di caricare simultaneamente più file ODS (fino a 50 MB) che verranno convertiti uno per uno cosi da non avere nessuna perdita di dati.

I file di output possono essere scaricati manualmente uno per volte, ma vi è la possibilità di scaricarli tutti contemporaneamente sfruttando la funzione “Scarica Tutto“. Una volta convertiti i file, abbiamo l’opportunità di cancellarli dal sito e se per caso dimentichiamo di eliminarli, il sito provvederà all’eliminazione automatica entro due ore.

CloudConvert ODS To Excel

CloudConvert ODS To Excel

CloudConvert ODS To Excel è un’altro dito creato appositamente per gestire e convertire file in formato ODS in Excel. Per poter utilizzare la risorsa si deve creare un account gratuito per attivare il servizio, dopo di che abbiamo la possibilità di caricare 5 file contemporaneamente e convertirli ma tutto ciò per un periodo limitato di tempo (circa 20 minuti). I file possono essere caricati sia da PC o anche da servizi come Google Drive, DropBox e One Drive.

Anche in questo caso si può scegliere se convertire e salvare i file tutti insieme oppure gestire le conversioni in modo separato. Se invece decideste di effettuare l’upgrade dell’account si potranno caricare tantissimi documenti in formato ODS per una dimensione massima di 1 GB e naturalmente non vi sarà più nessuna limitazione di tempo.

Zamzar

Zamzar Odt

Zamzar è uno dei migliori convertitori online gratuiti e nel nostro caso permette anche la conversione di file ODS in XLS o XLSX. La versione gratuita (non prevede nessuna registrazione) pemette di caricare simultaneamente 5 file in input fino ad un massimo di 50 MB ed offre la possibilità di scelta del formato finale.

Rispetto ad altri strumenti creati con lo stesso scopo, una volta convertito il file, zamzar non fornisce nessun link di download, ma bisogna inserire il proprio indirizzo email a cui verrà sccessivamente inviato il file convertito. Il file finale può essere scaricato dalla mail entro 24 ore, dopo di che il tool provvederà all’eliminazione automatica della conversione.

DocsPal

docspalL’ultima risorsa web online da sfruttare per la conversione di file ODS in Excel è DocsPal. Si tratta di un tool di conversione abbastanza completo che consente di caricare contemporaneamente 5 file da convertire (dimensione massima 50 MB) e scegliere il formato di output (XLS XLSX). Una volta convertiti i file è possibile scaricarli contemporaneamente in un unico file ZIP oppure scaricarli uno per volta.

Ricordiamo che è possibile ricevere le conversioni tramite email oppure attendere qualche secondo per ottenere direttamente i link ai download, per fare ciò avete 5 giorni, il tempo necessario prima che il sito cancelli definitivamente le conversioni effettuate.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *