I Migliori Convertitori di File Online

Lista dei migliori convertitori di file onlineAbbiamo parlato spesso di programmi per convertire file. Generalmente ci siamo concentrati su quelle che consideriamo le migliori applicazioni per convertire un file in un’altro formato, senza particolari pregiudizi se non il prezzo: abbiamo sempre preferito i programmi gratis. Di solito, in queste nostre classifiche e recensioni, mettiamo l’accento sulle potenzialità di utilizzo del software gratuito anche in ambito professionale. Oggi, però, cambiamo un poco il tema del discorso spostando l’attenzione sulle applicazioni online. E in particolar modo sui convertitori di file sempre accessibili a patto di avere una connessione internet. Abbiamo selezionato 3 siti, quelli che sono, a nostro giudizio, i migliori. Però, e devo proprio dirlo, sono siti da consigliare per un uso dilettantesco, o di emergenza. O, in altre parole, sono ottimi siti per un uso normale, domestico. Ma andiamo con ordine.

1. Audio Thief

Primo sito per convertire file online

Cominciamo con la musica. Meglio, con una delle domande più frequenti, quelle che ritornano con un’insistenza incredibile: come si possono scaricare i video di YouTube? Bé, di questo abbiamo parlato non molto tempo fa ma, lo ammetto, spesso anch’io mi chiedo se esiste un modo veramente rapido per farlo.

Audio Thief è una soluzione interessante ed elegante; per poter scaricare l’audio di un video, non solo di YouTube, basta copiare l’URL del filmato e incollarlo nella casella di testo del sito. E, poi, un bel click sul pulsante convert. Il risultato? Un file MP3 pronto per essere scaricato sul nostro PC.

E, visto che sono in argomento, un piccolo trucco: possiamo utilizzare lo stesso sito per scaricare una canzone, un video di youtube, sul nostro smartphone. Come? Nella stessa identica maniera.

2. Media Converter

Secondo sito per convertire file online

Non andiamo molto distante, restiamo sempre nel campo multi media. Semplicemente complichiamo un po’ le cose aggiungendo un po’ di funzioni all’applicazione online.

Tramite questo sito possiamo caricare su un server il nostro file, di qualsiasi tipo esso sia. Una volta che siamo completamente online è il momento di sbizzarrirci convertendo un MP3 in un FLV o in OGG. O il contrario, o giocando con le varie combinazioni. Anche perché, ovviamente, i formati disponibili con cui lavorare sono ben più di questi 3.

3. You Convert It

Terzo sito per convertire file online

Complichiamoci sempre di più l’esistenza, mirando ovviamente a semplificarci la vita. Fino ad ora abbiamo parlato di siti per convertire musica e video. Ma non di solo audio e film viviamo, purtroppo. Anzi, i problemi più grossi saltano fuori quando lavoriamo con documenti e archivi.

E’ inutile porre la domanda retorica “che fare?“, tanto la soluzione la potete leggere da soli: è il titolo della terza parte di questo articolo. YouConvertIt è il più completo tra i 3 siti di questa lista. Lo possiamo utilizzare per convertire documenti di testo da un formato all’altro, risolvendo da soli i classici problemi di incompatibilità tra sistemi operativi.

C’è anche un’altra cosa da tener presente, e di cui ho parlato poco: le immagini. Oramai non ci sono più grossi problemi di compatibilità tra diversi formati grafici ma può ancora capitare di dover consegnare una foto in un formato ben specifico. Con questa applicazione online possiamo convertire anche le immagini da un formato all’altro.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *