I Migliori Programmi per Eliminare la Voce dalle Canzoni

Registrare video dalla webcam con Wondershare Video Recorder

Siete degli appassionati di karaoke e vorreste tagliare da una canzone quella voce così perfetta, così da potervi cimentare in una bella sessione di canto fai da te? Oggi molti utenti hanno la necessità di rimuovere la voce originale da una traccia audio per una serie di ragioni non solo hobbistiche ma anche professionali, legate ad esempio al montaggio video. Ebbene, nonostante sia impossibile compiere del tutto questa operazione, è comunque possibile attenuare la voce per renderla meno fastidiosa e quasi del tutto assente.

Vediamo insieme i migliori software per eliminare la voce dalle canzoni in formato mp3.

 

Kanto Audio Mix

Eliminare la Voce dalle Canzoni con Kanto Audio Mix

Kanto Audio Mix è un software amatoriale molto conosciuto da chi lavora quotidianamente con gli mp3: il programma possiede infatti una serie di funzionalità molto ghiotte, che consentono di tagliare ed unire mp3, creando dei veri e propri mix casalinghi. Molti utenti, però, non sanno che Kanto Audio Mix permette anche di eliminare la voce dagli mp3 per creare delle ottime basi musicali per karaoke o montaggi audio/video. Si tratta di un’operazione molto semplice: vi basterà caricare il file mp3 sul programma, selezionare il tratto dal quale volete eliminare la voce e cliccare su “Attiva Vocal Remover”.

In questo modo la voce verrà abbassata notevolmente, senza per questo avere ripercussioni sulla qualità del file audio originale. Per completare l’operazione, non scordatevi di selezionare dal menu la voce “Esporta file audio”, fondamentale per salvare il file mp3 privo di voce. Da sottolineare che il software è a pagamento: la versione demo, infatti, è particolarmente limitata.

 

Vocal Reducer

Eliminare la Voce dalle Canzoni con Vocal Reducer

Vocal Reducer è un piccolo software gratuito che, come potrete facilmente immaginare, offre una sola ma vitale funzione: ridurre la voce all’interno dei file audio in formato mp3. Il suo scopo è dunque quello di permettere agli utenti la creazione di basi musicali per il karaoke, e ciò che colpisce di questo software è un’interfaccia molto amichevole e davvero semplice da utilizzare.

Per quanto riguarda la qualità del risultato finale, non sempre la riduzione della voce avviene senza causare problemi al resto dell’audio: dipende dal tipo di canzone e dalle frequenze all’interno delle quali si annida la voce del file audio mp3. Il consiglio, dunque, è di utilizzarlo per via della sua velocità e, nel caso in cui il risultato non vi soddisfi, di passare ad un software più professionale.

 

Karaoke Anything

Eliminare la Voce dalle Canzoni con Karaoke Anything

Karaoke Anything è un software che ha molto in comune con il precedente: è gratuito, permette esclusivamente di attenuare la voce nei file, ed è stato progettato per andare incontro alle necessità degli amanti del karaoke. Purtroppo, anche nel caso di Karaoke Anything capita che i file con voce attenuata non siano di qualità eccellente: il motivo è dovuto al fatto che, non essendo un programma professionale, spesso nel cancellare la voce le frequenze ospiti vengono danneggiate.

Di buono c’è che voi non dovrete compiere alcuna operazione: vi basterà caricare il file mp3 sul software, per averlo subito pronto come base musicale. Noi consigliamo di utilizzare Karaoke Anything e Vocal Reducer solo se non avete particolari pretese, mentre di virare verso un software professionale (e dunque a pagamento) nel caso in cui ne abbiate necessità lavorative.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *