3 Siti per Scaricare Audiolibri Gratuiti in Italiano

Scaricare audiolibri gratuiti in italiano su Librivox

Se siete giunti fino a qui, è probabile che sappiate già cosa sono gli audiolibri. Potrete non essere dei grandi fan di questo particolare tipo di contenuto multimediale, oppure non avere mai avuto la possibilità (o la curiosità) di cimentarvi nell’utilizzo di un audiolibro: poco importa, perché questa potrebbe essere l’occasione giusta per avvicinarvi agli audiolibri e per apprezzare appieno tutta la loro bellezza.

Gli audiolibri, infatti, sono l’ideale per rilassarsi durante un viaggio in automobile, e sono una risorsa fondamentale per i non vedenti e per le persone anziane. Vediamo insieme 3 siti per scaricare audiolibri gratuiti in italiano.

Lista dei siti dove scaricare gli audiolibri in italiano

Librivox

scaricare audiolibri gratis in italiano

Librivox è una risorsa fondamentale per chiunque desideri ascoltare le registrazioni dei libri nella sua lingua: si tratta di un progetto il cui successo si basa sulla presenza di una community multilingua vastissima, che vi consentirà di trovare le registrazioni anche in italiano. I libri nella nostra lingua non sono tantissimi (attualmente 101, con altri 7 libri in fase di registrazione), però il sito è costantemente aggiornato e non è raro veder spuntare fuori nuove sorprese.

A differenza di altri siti similari, Librivox vi permette di muovervi comodamente fra i suoi menu, selezionando la vostra lingua e avendo subito a disposizione gli audiolibri in italiano: senza poi considerare anche la sezione tramite la quale partecipare al progetto ed inviare la propria registrazione di un’opera letteraria. L’unico difetto, a dir la verità comune a molte piattaforme di questo genere, è che difficilmente troverete un libro letto interamente da una sola persona: preparatevi, dunque, a capitoli letti da voci diverse.

 

Loyalbooks

audiolibri Loyalbooks

Loyalbooks è l’ideale per gli amanti dei racconti e delle favole, dato che contiene alcune delle opere più significative in questo senso, come ad esempio Pinocchio di Carlo Collodi. La sezione in italiano non è fornitissima, ma la qualità degli audiolibri contenuti è eccezionale: si va dalla Divina Commedia di Dante Alighieri al Libro Cuore di Edmondo De Amicis, passando per Gianburrasca, Giovanni Verga e Giovanni Pascoli.

In altre parole, Loyalbooks permette di ascoltare alcuni dei più grandi capolavori della nostra letteratura. Il sito è davvero semplice da navigare, con la sezione in italiano che potrete facilmente raggiungere dal menu laterale sinistro: inoltre Loyalbooks vi dà la possibilità di usufruire dei link per iTunes, Podcast e Feed RSS. L’unico “difetto” è che una considerevole sezione del sito è accessibile solo dietro pagamento, ma fortunatamente non è un problema che riguarda gli audiolibri in italiano. Se siete alla ricerca di audiolibri di opere immortali, allora Loyalbooks è esattamente ciò che fa per voi.

 

Internet Archive

audiolibri Internet Archive

Internet Archive è la piattaforma per audiolibri più antica di Internet: la sua fondazione risale infatti al lontano 1996. Eppure, nonostante i suoi 20 anni, Internet Archive non mostra alcun segno di cedimento: la piattaforma è frequentata e supportata da lettori e utenti di tutto il mondo, compresi gli italiani. L’unico difetto è che la navigazione non avviene per menu ma attraverso numerosi tags, contenenti file di varia natura e autori legati alle varie etichette: questo vi porterà a faticare un po’ per trovare gli audiolibri dei lettori italiani, che comunque non sono tantissimi.

Il sito, per aiutare nella ricerca dei file, presenta però una serie di filtri che potrete utilizzare per muovervi nel mare magnum dei suoi contenuti. Inoltre, essendo un archivio di file vero e proprio, al suo interno potrete trovare di tutto, compresi videogames, musica, software illegali e persino malware e virus. Per questo motivo, il consiglio è di scannerizzare attentamente il file che avete scelto di scaricare con un antivirus che sia di qualità e soprattutto aggiornato, per evitare di incappare in file pericolosi per la salute del vostro Pc.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *