Aprire File DWG su Mac: Ecco 5 Software Free

di Andrea

DWG (Drawing) è un particolare tipo di file file generato da software per la progettazione 2D e 3D conosciuti con il nome di CAD.

Si tratta di un formato molto interessante e fondamentale soprattutto per i professionisti di settore, che lo utilizzano soprattutto per redarre mappe di grandi dimensioni, oggetti ed elementi in 3D.

Come succede per la maggior parte dei formati nativi, è molto difficile reperire delle risorse gratuite per aprire e modificare questa sorta di file, infatti per la completa gestione dei DWG esistono dei programmi (ad esempio autocad) che funzionano solo se si sostiene un abbonamento, che al più delle volte è abbastanza esoso.

Lo scopo primario del post di oggi è quello di aiutarvi a scegliere uno strumento adatto per la gestione di tali file, per cui oggi vi presenteremo 5 software free per aprire file DWG su Mac senza sostenere nessun tipo di abbonamento o registrazione a pagamento.

Indice dei Contenuti:

DWGSee

DWGSee

Il primo software presente nella rassegna di oggi che ci aiuta ad aprire file in formato DWG è proprio DWGSee.

E’ un tool professionale abbastanza completo che mette a disposizione degli utilizzatori una serie di strumenti di facile gestione, per aprire e leggere il contenuto dei file DMG e di altri formati come DXF e DWF.

Cosa si può fare con DWGSee:

  • Misurare le distanze
  • Aggiungere dei markUp
  • Ingrandire l’area da esaminare
  • Abilitare e disabilitare i livelli
  • Misurazione del perimetro
  • Esportazione per salvare i Markup in file separati

FreeCAD

FreeCAD

FreeCAD è essenzialmente un generatore di moduli 3D che riesce a creare facilmente oggetti realistici utilizzando semplicemente la sua vasta libreria di funzioni.

Viene utilizzato dagli esperti del settore per creare oggetti della vita reale in qualsiasi dimensione ed inoltre è possibile partire da modelli realizzati in 2D come base per future progettazioni di oggetti e modelli in 3D.

E’ un software multipiattaforma (Windows, Mac, Linux) altamente personalizzabile che gestisce facilmente i seguenti formati: STEP, IGES, STL, SVG, DXF, OBJ, IFC, DAE.

DraftSight

DraftSight

Altro utile programma per aprire file DWG su Mac è appunto DraftSight che è definito da molti come una delle migliori risorse in assoluto per visualizzare il contenuto di file generati da programmi CAD.

E’ un servizio veramente ottimo e completo che permette di creare, visualizzare e gestire i disegni DXF e DWG in un ambiente snello e professionale, veramente alla portata di tutti.

E’ possibile partire da un modello di base o crearne addirittura uno nuovo ed all’interno si possono sfruttare le seguenti features:

  • Inserire forme (rettangoli, linee, archi, polilinee, schizzi, cerchi e maschere)
  • Usare altre funzionalità (specchio, offset, smusso, divisione, rotazione, ritaglio, allungamento, saldatura)
  • Inserire disegni di riferimento, collegamenti ipertestuali, immagini e oggetti diversi

Sketch Up Free

Sketch Up Free

I software descritti in alto risultano troppo complessi e difficili da gestire? Vorreste conoscere qualche altra alternativa che vi permetta una facile gestione e modifica di file DWG?

Un altro programma da prendere assolutamente in considerazione è Sketch Up free e non è altroche una semplice risorsa gratuita che presenta una libreria di funzioni interna molto vasta e l’utente può facilmente creare e modificare disegni sia in 3D che in 2D.

Rispetti agli altri presenta una funzione chiamata Powered by the Web che consente di creare delle bozze online cosi da averle a disposizione quando se ne ha realmente bisogno.

NanoCAD

NanoCAD

Chiudiamo il focus di oggi con l’ultimo software per aprire file DWG su Mac conosciuto sotto il nome di NanoCad che fondamentalmente è l’azienda produttrice di tali programmi.

Le principali caratteristiche del software sono:

  • Modelli 2D
  • Modellazione in 3D
  • Input dinamico
  • Set di strumenti
  • Set di fogli

esistono 7 versioni di questo utile programma, la prima è in versione gratuita e presenta solo le funzioni di base per aprire file DWG, mentre le altre 6 sono tutte a pagamento ed ognuna è unica e presenta funzionalità variabili.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *