Trasferire Foto Tra iOS e Mac: Ecco il Metodo Più Veloce

Trasferire Foto Tra iOS e Mac - Finder

Chissà quante volte vi sarà capitato di scattare una foto sull’iPhone o sull’iPad e di volerla trasferire sul vostro Mac, e chissà quante volte avrete rinunciato a farlo nella paura di dover perdere troppo tempo, o di dover affrontare operazioni troppo complesse e noiose, come il collegamento via USB o il caricamento tramite DropBox. Ed invece è bene che sappiate che questa operazione non solo è molto veloce, ma non presuppone alcuna conoscenza tecnica particolare.

Curiosi di scoprire come trasferire foto tra iOS e Mac? Vediamo insieme il metodo più veloce.

Come trasferire foto tra iOS e Mac in modo rapido

Esistono tantissimi modi per trasferire foto da iOS a Mac, ma alle volte risultano davvero fastidiosi da portare a termine, e vi costringono ad impiegare preziosissimi minuti del vostro tempo. Come evitare questo? Innanzitutto assicuratevi che i vostri device iOS e Mac soddisfino i seguenti requisiti:

  • Funzione Foto Album attivata sia su iOS che su Mac OS X
  • Collegamento al Wi-Fi di entrambi i dispositivi

Una volta che avrete rispettato i precedenti requisiti, abilitando iCloud sul vostro dispositivo iOS, ogni foto che scatterete con l’iPhone o con l’iPad verrà immediatamente caricata sul vostro account iCloud, e di conseguenza disponibile su tutti i device collegati al suddetto account.

Come configurare l’accesso facilitato su Mac

Purtroppo, quando si tratta di Mac le cose si complicano un pochino. La cartella delle foto è infatti nascosta da qualche parte e non immediatamente raggiungibile, se non cercandola all’interno della Libreria. Vi basterà trovarla, per renderla facilmente accessibile. Come fare?

Trasferire Foto Tra iOS e Mac

Innanzitutto dovrete fare click col tasto destro sullo strumento Finder, selezionare “Vai alla cartella” oppure utilizzare la shortcut premendo Command+Shift+G. Una volta fatto questo, dovrete inserire sul Finder la seguente stringa di testo:

~/Library/Application Support/iLifeAssetManagement/assets/sub

Trasferire Foto Tra iOS e Mac

Questa operazione vi porterà all’interno della cartella Sub. Una volta che sarete dentro, dovrete creare una nuova cartella, cliccando su File -> Nuova Cartella Smart. Fatto questo, dovrete selezionare la scheda Sub, cliccare sull’icona + in alto a destra e selezionare Immagine dal menu che vi si aprirà davanti. In questo modo creerete una cartella intelligente realizzata appositamente per le vostre foto.

Trasferire Foto Tra iOS e Mac

Una volta che avrete fatto questo, dovrete cliccare su Salva e dare un nome alla vostra cartella: in questo caso non esistono obblighi, e potrete rinominare la nuova directory come meglio vi aggrada, possibilmente con un nome che vi ricordi lo scopo di questa operazione. Per renderla immediatamente disponibile, senza per questo andare ogni volta a cercarla all’interno della cartella Sub, noi consigliamo di cliccare su “Aggiungi alla barra laterale”: in questo modo avrete sempre a vostra disposizione la cartella appena creata, contenente tutte le vostre foto scattate con iPhone o iPad, che verranno sincronizzate automaticamente grazie al collegamento con il medesimo account iCloud.

Trasferire Foto Tra iOS e Mac

Come potete vedere, l’operazione è semplicissima e vi eviterà, in futuro, di dover collegare i due dispositivi con il cavetto USB, o di dover compiere altre operazioni seccanti, come il caricamento su DropBox o l’utilizzo di AirPlay.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *