Quando compri un Mac, la cosa che noterai subito è la presenza di un’applicazione predefinita per la configurazione di un account di posta elettronica. Il principio che sta alla base di questa applicazione, chiamata semplicemente Mail, è avere un unico account di posta elettronica collegato a iCloud. C’è da dire, però, che oggi sono ben poche le persone che hanno un solo account email e ancora meno coloro che non hanno almeno un indirizzo su Gmail.
Che cosa si può fare in questo caso? L’unica soluzione plausibile da consigliarti è scegliere altri programmi con la stessa funzione ma con la possibilità di amministrare più indirizzi email. Ti presentiamo, qui di seguito, le migliori 5 alternative a Mail del Mac per gestire la posta e alcune di queste ti aiuteranno anche ad avere una migliore organizzazione del lavoro.
Airmail(euro 9,99)
AirMail è il client email più veloce e affidabile per Mac e il suo design ricorda molto diversi programmi Apple. Ha moltissime opzioni tra cui la possibilità di comporre un messaggio utilizzando il codice HTML. Inoltre, puoi catalogare i messaggi ricevuti in diverse categorie tipo Memo, Da fare e Fatto.
AirMail supporta Google, iCloud, Exchange, Yahoo, Outlook, AOL, IMAP e POP ma funziona anche con DropBox, Google Drive e altri servizi. Puoi trovare AirMail nel Mac App Store, ma puoi anche scaricare una versione beta dal sito dello sviluppatore.
Mail Pilot 2(euro 19,99)
Come AirMail, anche Mail Pilot 2 trasforma le tue mail in liste di cose da fare, in modo tale da organizzarti al meglio. Grazie alla funzione Dash, la tua vita giornaliera è organizzata in una bacheca sulla quale hai le mail ricevute nelle ultime 24 ore, quelle a cui hai risposto e quelle che non hanno ancora avuto risposta. Un’altra opzione molto utile su questa bacheca è il link ai file che hai spedito di recente. Supporta Gmail, iCloud, Yahoo e Outlook.
Postbox
Postbox è uno dei client più longevi e uno dei più stabili. Lo scopo di Postbox è eliminare la tipica confusione delle caselle mail. Una delle funzioni più interessanti è la divisione dei messaggi in argomenti.
Un’altra cosa che puoi fare con Postbox è creare delle risposte preimpostate da usare tutte le volte che ne hai bisogno. Come le altre app di questa lista, Postbox supporta vari servizi di posta ed è disponibile sul sito ufficiale per una versione gratuita di prova di 30 giorni.
CloudMagic
Questo programma è arrivato da pochissimo su OS X ma ha riscosso successo su iOS e Android. Ha un’interfaccia molto semplice ed efficace, studiata appositamente per chi ha più di un account o riceve molte mail durante il giorno. CloudMagic supporta Gmail, Exchange, Google Apps, Yahoo, Outlook, iCloud e tutti i servizi IMAP. Puoi trovarlo nel Mac App Store ed è completamente gratis.
Nylas N1
Nylas N1 è un nuovissimo client open-source disponibile su GitHub. La sua interfaccia è facile da usare e riconosce le scorciatoie da tastiera di Gmail. Il difetto che si riscontra più spesso, invece, è che spesso ci possono essere dei problemi dati proprio dalla giovane vita del programma. E’ completamente gratuito e funziona ugualmente bene sia su Windows sia su OS X e Linux.