5 App Gratis per chi Ama Fare Foto Selfie

Internet ingigantisce ed estremizza molti aspetti dell’animo umano. Vale nel bene, vale nel male, e vale ancor di più nella vanità. Facebook, Twitter, tutti i blog e i social network nutrono i nostri ego – e mi ci metto anch’io dentro -, sempre alla ricerca dell’apparire e, sopratutto, dell’approvazione.

I selfie sono parte del fenomeno, e sono loro stessi uno dei fenomeni più interessanti. E belli, anche, se si sa come farli. Permettono di ricordare momenti specifici, sono veloci da realizzare, possono essere fatti assieme ad amici, parenti e anche a perfetti sconosciuti. E, probabilmente, è più di una moda. Sì, adesso fare selfie è considerata una moda, ma a differenza di altre ha una sua dignità, legata per l’appunto alla conservazione della memoria, dei ricordi dei bei momenti, dell’amicizia e delle esperienze. Quindi ha anche un senso provare varie applicazioni alla ricerca delle migliori app gratis per chi ama fare foto selfie. Ne abbiamo selezionate 5, tutte gratis, per iPhone e per Android.

Frontback

Link: iTunes e Android

app gratis per fare selfie

Il selfie, per forza di cose, non è pensato per immortalare panorami. Se si ha a disposizione un buon telefono, con un’ottima fotocamera anteriore, allora è possibile avere nella foto un pezzetto dello sfondo. In questo modo i selfie diventano una variante moderna delle foto ricordo di una volta, quelle fatte davanti ai monumenti.

C’è però la possibilità di utilizzare entrambe le fotocamere al momento dello scatto. Frontback fa questo, crea un unica foto unendo il selfie con quello che c’è davanti al telefono. In questo modo possiamo fotografare la torre Eiffel e noi che la guardiamo. Va però usata con un certo occhio, sopratutto stando attenti a non esagerare: se il paesaggio è brutto molto meglio un selfie stretto con solo il nostro faccione.

Perfect365

Link: iTunes e Android

perfect 365 per fare selfie

Fatto uno scatto lo pubblichiamo subito su Facebook, Twitter, ecc, giusto? No, prima i potrebbe ritoccare le cose che non vanno, magari eliminando brufoli, addolcendo il sorriso, aggiungendo un po’ di trucco. Perfect365 fa questo, in maniera semplice e intuitiva: trucca le foto abbellendo il viso.

A differenza di altre applicazioni di fotoritocco, questa funziona in maniera quasi perfetta. Ci sono anche delle combinazioni predefinite che permettono di ottenere in un secondo dei completi e complessi make up. La maggior parte sono gratis, però se si è disposti a pagare qualche euro si possono avere anche alcuni trucchi particolari in più: per fare i selfie non servono, basta il trucco “Normale”, quello e quelli gratis, per ripulire il viso e togliere le imperfezioni della pelle.

MomentCam

Link: iTunes e Android

MomentCam per i selfie

Se invece la bellezza non vi interessa, o avete comunque una grande dose di autoironia, allora potete provare MomentCam per Android e per iPhone. Fa selfie, sì, ma in modalità caricatura. Lo stile è quello classico, con il testone e i propri tratti esagerati, e lo sfondo può essere scelto tra quelli proposti. Inoltre, ed è una cosa divertente e bizzarra al punto giusto, è possibile creare delle GIF animate con la nostra caricatura.

Ok, il concetto di selfie è un pò stiracchiato in questo caso. Ma è comunque un buon modo per fare degli autoritratti fotografici buffi. E per passare qualche momento allegro quando si è in compagnia.

Shots

Link: iTunes e Android

Shots per fare selfie in compagnia

Il social network approvato da Justin Bieber. Non è un concorrente di Facebook, o di Twitter. Si pone più in contrapposizione a Instagram ma nemmeno completamente: Shots si propone come un mezzo per condividere i propri selfie con amici, conoscenti e sconosciuti. Ha alcune funzioni social, ma non permette di commentare in maniera pubblica gli scatti altrui. Penso sia una buona scelta, dovrebbe evitare il generarsi di fenomeni di cyberbullismo già visti in altri social network. E’ comunque possibile comunicare via messaggio con gli iscritti a shots, e vedere anche gli scatti, anzi, gli autoscatti dei propri amici.

Selfie Cam App

Link: iTunes

Selfie Cam App

L’ultima app è solo per iPhone. Permette di scattare selfie e di aggiungere alle fotografie adesivi e altri elementi ironici. Ma non è questo l’aspetto utile, quello davvero interessante è la capacità di scattare da solo le foto al momento giusto. Si tratta, in pratica, di un’applicazione che scatta il selfie nel momento in cui sorridiamo. In questo modo è possibile tenere bene l’iPhone in mano, trovare l’inquadratura giusta per noi, e poi semplicemente sorridere.

Questa, e anche le altre 4 app gratis per fare selfie, permette di condividere sui principali social network le foto realizzate, di salvarle sullo smartphone o in un servizio cloud. In questo modo i nostri ricordi potranno essere conservati davvero per sempre.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *