Le 8 App Più Utili per Apple Watch

di Gabriele Li Mandri

L’Apple Watch è un device davvero utile e apprezzato da tante persone: non solo dagli sportivi ma anche da chi è attento all’eleganza e al design, vista la presenza di modelli di lusso molto costosi e praticamente indistinguibili dai normali orologi. Eppure, ciò che come sempre fa la differenza è il suo cuore pulsante: un cuore digitale fatto di applicazioni davvero straordinarie e funzionali.

Ecco perché oggi ti mostreremo un elenco delle 8 app più utili per Apple Watch, così da permetterti di sfruttare al massimo tutto il potenziale di questo straordinario dispositivo.

Applicazioni per Apple Watch

Indice dei contenuti:

Cardiogram

app apple watch

In cima alla lista delle app più utili per Apple Watch, troviamo Cardiogram: si tratta di una applicazione molto semplice da usare, ma anche indispensabile in termini di salute, perché un giorno potrebbe addirittura salvarti la vita. Di cosa si tratta? Cardiogram è un applicativo che consente al tuo Apple Watch di misurare la frequenza del battito cardiaco: le rilevazioni avvengono ogni cinque minuti, e sono indispensabili per tenere d’occhio lo stato del tuo cuore, così da capire immediatamente se c’è qualcosa che non quadra.

Puoi anche aggiungere il contesto, dunque indicare se in quel momento ti stai allenando in palestra, stai correndo o semplicemente passeggiando.

Questo consentirà all’app di misurare il livello del battito e di confrontarlo correttamente con l’attività che stai svolgendo. Infine, è anche presente una classifica aggiornata quotidianamente dei battiti dei tuoi amici.

Night Sky

app apple watch

Al secondo posto nella classifica delle app più utili per Apple Watch si trova Night Sky: una applicazione che è un vero e proprio planetario, che potrai personalizzare e che potrai usare sfruttando la sua realtà aumentata.

In pratica, grazie a questo applicativo potrai scoprire rapidamente tutte le stelle, le costellazioni e tutti i pianeti, semplicemente tenendo in alto il tuo orologio e spostandolo in diverse direzioni.

Puoi usarlo in qualsiasi momento e puoi addirittura giocare con la sua funzione “macchina del tempo”, che ti permette di andare all’indietro e di vedere come le stelle si sono spostate lungo l’arco dell’intera giornata.

Non solo è divertente da usare, ma anche parecchio istruttivo.

MySwimPro

apple watch

MySwimPro è un grande classico che probabilmente non necessita di alcuna presentazione: si tratta, infatti, di una app per Apple Watch che può naturalmente essere usata solo nei modelli di orologi impermeabili. Questa applicazione, nello specifico, ti permette di registrare tutti i tuoi allenamenti in piscina, quando sei in acqua.

Cosa fa, esattamente? L’app traccia l’inizio del tuo percorso in modo automatico, così da non impegnarti per un solo decimo di secondo. Una volta che sarai uscito dalla piscina, l’applicazione si stopperà e ti mostrerà tutte le informazioni dettagliate su quanto hai fatto quando eri in acqua.

Di fatto, si tratta di una app paragonabile a RunKeeper, solo pensata per i nuotatori.

Triplt: Travel Organizer

viaggi con apple watch

Un’altra delle app più utili per Apple Watch è Triplt: Travel Organizer. Parliamo di un applicativo praticamente essenziale per chi viaggia spesso, dunque il suo arrivo sull’orologio targato Apple l’ha reso ancor più importante e facile da usare. L’applicazione richiede semplicemente di accedere alla tua casella di posta, per poterla controllare automaticamente e per individuare i messaggi di conferma relativi alle tue prenotazioni.

In pratica, ti dice tutto quello che dovresti sapere, quando dovresti saperlo. Ad esempio, se stai per salire a bordo di un aereo, ti mostrerà il numero del volo e anche l’orario di partenza: se invece effettui il check-in, vedrai tutti i riferimenti della prenotazione.

Pur essendo una app gratuita, effettuando l’upgrade a pagamento potrai monitorare le notifiche dei voli in tempo reale e persino i sedili.

Sleep Watch

dormire con apple watch

Tutti noi sappiamo quanto sia importante dormire correttamente, per poter recuperare bene le energie e per consentire al nostro corpo e alla nostra mente di rigenerarsi. Ecco perché una app come Sleep Watch risulta essere determinante: si tratta di un applicativo che monitora la fase del sonno e che tiene automaticamente traccia di quando ti addormenti.

Fra le sue tante funzioni utili, troviamo la segnalazione dei feedback sui cambiamenti relativi alla frequenza del tuo battito cardiaco, e anche le segnalazioni su quanto sonno effettivo hai accumulato di notte. Naturalmente puoi controllare tutti i trend registrati non solo in giornata, ma anche nella settimana o nell’intero mese.

Purtroppo, però, questa app non tiene conto della batteria dell’Apple Watch, che potrebbe non bastare.

Strava

sport con apple watch

Se desideri tracciare la tua corsa o la tua passeggiata, allora Strava è sicuramente una delle app più utili per Apple Watch. Questo perché l’app utilizza il GPS dell’orologio per registrare la tua attività fisica: il che significa che non dovrai portare con te il tuo smartphone per fare tutto questo.

La sua interfaccia è piuttosto semplice e spartana, ma ti comunica esattamente quello che dovresti sapere: come ad esempio la tua frequenza cardiaca, i chilometri percorsi e il tempo di percorrenza del tracciato.

Puoi anche confrontare i tuoi risultati con quelli della community di utenti di Strava, così da aggiungere un po’ di competizione alle tue attività.

Microsoft Translator

tradurre con apple watch

Microsoft Translator è una app a dir poco eccezionale, quasi futuristica: ti ricordi il traduttore universale usato in Star Trek? Ebbene, questo applicativo gli somiglia tantissimo. Questo perché ti permette di tradurre una quantità enorme di lingue, senza per questo richiederti di pagare dei soldi, dato che è gratuita. Come funziona?

In pratica ti basta puntare l’orologio verso chi parla, o verso te stesso, per ottenere una traduzione simultanea sullo schermo.

Puoi anche cercare le traduzioni più recenti, oppure segnare negli appunti certe parole o frasi in particolare, così da poterle poi consultare in modo molto rapido. Davvero una app straordinaria, quasi una stregoneria.

Cheatsheet

note apple watch

Cheatsheet è anch’essa una delle app più utili per Apple Watch, anche se meno appariscente rispetto alle altre elencate oggi.

Tuttavia, potrebbe anche diventare l’applicazione più utilizzata durante l’intero arco della giornata: questo perché ti permette di annotare qualsiasi cosa tu voglia, funzionando come un vero e proprio calendario digitale.

Grazie a Cheatsheet, potrai fissare dei promemoria ed evitare di perdere quegli appuntamenti che consideri importanti.

Puoi facilmente aggiungere, modificare o eliminare i vari promemoria, così da poterla utilizzare molto velocemente.

Naturalmente questa app non è progettata per archiviare informazioni da tenere al sicuro e lontano da occhi indiscreti, però ti aiuta a dire addio ai fastidiosi foglietti di carta.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *