Test Velocità di Connessione iOS e Android

test iphone e android

test connessione cellulareInutile dire, per l’ennesima volta, che la nostra società sta andando sempre più velocemente verso un’interconessione sempre più profonda. Lasciando momentaneamente da parte le discussioni sulla “Singularity”, sia le previsioni ottimistiche che quelle pessimistiche,  pensiamo alla quantità di device che abbiamo con noi.

Molti di questi sono dotati di connessioni 3G, 4G o WiFi. Non siamo ancora al punto in cui ogni aspetto del nostro vivere quotidiano è regolato dalla rete, ma non ne siamo molto distanti.

Ma, con quale velocità i nostri cellulari e tablet si connettono? Abbiamo già visto alcuni siti per effettuare test sulla velocità di connessione, ma erano pensati per computer. Vediamo invece un sito creato appositamente per i nostri cellulari.

Come testare la connessione del cellulare

inizia a testare la connessione

Poiché stiamo parlando di telefonini, chiariamo subito le specifiche per utilizzare il sito. Per il test serve un cellulare con connessione internet, ovviamente. Va bene anche con parametri wap. I sistemi operativi supportati, ufficialmente, sono iOS (e quindi iPhone, iPad, iPod Touch), Windows Mobile 6.5 (e il 7.0), Android.

Non ho potuto provare il sito con un dispositivo Symbian, quindi non posso affermare con certezza che il servizio sia disponibile anche per questi device.

Invece, una bella sorpresa, è stata la possibilità di effettuare il test con dispositivi con sistema operativo proprietario e supporto java. Parlo, per esperienza diretta, di un Samsung Corby utilizzato con Opera. Anche se, forse, il risultato non è completamente attendibile. Ma ne riparlerò tra un attimo.

Intanto, seguendo il link riportato sopra, dobbiamo entrare nel sito. Ora ci troveremo davanti ad una serie di scelte: sono i test che è possibile effettuare.

Come funziona? Noi sceglieremo uno dei test, preferibilmente quello che il sito ci evidenzierà come preferenziale, e inizieremo a scaricare un pacchetto di dati. Il test misurerà il tempo che il nostro cellulare ci impiega e da lì stabilirà la velocità della nostra connessione.

Finita l’operazione, se siamo utenti registrati, potremo entrare nella Top 20. Cos’è? E’ la classifica dei test che hanno dato la velocità di connessione più alta. E, ad essere onesti, a parte le prime posizioni sopra i 10o mbps, la velocità di connessione media è attorno ai 20-30 mbps. Che non è male, permetterebbe, se il cellulare fosse dotato del software adatto, di guardarsi serenamente un film in streaming.

Poco fa ho sollevato dei dubbi sulla veridicità del test. Voglio precisare che di per se’ il test è attendibile, ma bisogna prestare attenzione al browser usato per effettuarlo. Perché? Perché alcuni browser comprimono e selezionano alla fonte i pacchetti di dati da scaricare, altri no.

Ne risulta che i browser del primo tipo daranno una velocità di connessione dopata: il mio Samsung Corby risultava scheggiare sopra i 30 mbps! Ovviamente sarebbe bello, se fosse vero. La velocità reale è oscillante tra i 7 mbps e i 30 mbps, nei momenti migliori.

Consiglio quindi di prendere con le pinze il risultato del test, oppure di effettuarlo solo con il browser in dotazione del nostro cellulare. Oppure, perché no?, fare un po’ i vanagloriosi e millantare una velocità pazzesca con il proprio cellulare di fascia bassa contro il ben più blasonato iPhone o Samsung Galaxy.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *