Misurare la Potenza del Segnale Wi-Fi Ecco 5 Programmi Gratis

NetSpot

Oggi vedremo una rassegna dei migliori 5 programmi gratis per misurare la potenza del segnale Wi-Fi: per merito di questi software free, potrete misurare con facilità la qualità del suddetto segnale proveniente dal router. Inoltre, potrete anche scoprire diverse caratteristiche relative al segnale wireless, come ad esempio l’indirizzo del MAC, il SSID e via discorrendo.

Perché dovreste utilizzare questi software? Ad esempio per verificare la potenza del segnale in diverse zone della casa, scegliendo dove piazzare il vostro router per ottimizzare il Wi-Fi e per coprire più aree.

NetSpot

misurare potenza segnale wifi

NetSpot è il primo dei programmi gratis per misurare la potenza del segnale Wi-Fi che vedremo oggi. Abbiamo scelto di chiamarlo in causa per primo, soprattutto per via della simpatica interfaccia che, fra le altre cose, si dimostra anche molto intuitiva e ricca di dettagli interessanti: ad esempio consente di prendere visione di caratteristiche come il canale, il SSID, la potenza del segnale ed una serie di opzioni grafiche davvero utili e personalizzabili.

La potenza del segnale viene espressa in dBm, ed il programma è anche in grado di ordinare tutti i Wi-Fi in base alla suddetta. Infine, potrete anche misurare la forza minima, media e massima di ogni connessione Wi-Fi segnalata da NetSpot.

Homedale

come aumentare il segnale wifi di casa

Homedale è un altro programma gratuito per misurare la potenza del segnale Wi-Fi, anche in questo caso molto facile da usare e ricco di statistiche interessanti sui Wi-Fi trovati e persino sul router. Può ad esempio mostrare la potenza del segnale in dBm oppure utilizzare un grafico di frequenze, che include anche le reti Wi-Fi trovate nelle vicinanze.

Inoltre, Homedale vi fornisce anche la posizione esatta delle reti tramite Google Maps ed una serie di opzioni più comuni, come il SSID, l’indirizzo MAC e la potenza del segnale. Così come nel caso precedente, anche qui potrete ordinare le reti Wi-Fi in ordine crescente o decrescente, o passare dai valori in dBm ai grafici.

Xirrus Wi-Fi Inspector

monitorare connessione wifi

Xirrus Wi-Fi Inspector è un altro ottimo software per la misurazione della potenza del segnale wireless. Il programma viene fornito con una grafica molto accattivante e con una serie di numerose proprietà su ogni connessione trovata nelle vicinanze. Da sottolineare che Xirrus Wi-Fi Inspector permette di visualizzare l’indirizzo MAC, il SSID, l’indirizzo IP, il DNS, il Gateway, canali e frequenze, e ovviamente la potenza del segnale espressa in dBm oppure sotto forma di grafico.

Infine, va detto che questo è probabilmente uno dei programmi per misurare la potenza del segnale Wi-Fi più accurati che troverete in circolazione.

Acrylic Wi-Fi Home

statistiche sulla wifi di casa

Anche Acrylic Wi-Fi Home racchiude un po’ tutte le caratteristiche dei software precedentemente esposti nel nostro elenco. Questo significa che è in grado di mostrare tutti i segnali Wi-Fi nelle vicinanze sia in valori grafici che in dBm, insieme ad altre informazioni come il SSID, lo standard Wi-Fi supportato, l’indirizzo MAC, il canale, il provider, l’RSSI e tante altre cose interessanti.

Va sottolineato che questo software è velocissimo nell’analisi delle reti wireless e la sua è indubbiamente una delle scansioni migliori di questo elenco.

Dot11Expert

trovare le connessioni wifi

Infine, l’ultimo dei programmi per misurare la potenza del segnale Wi-Fi è Dot11Expert: un’alternativa leggerissima (solo 1,5 mega), agile e comunque molto funzionale. Oltre alle diverse proprietà delle reti Wi-Fi, questo software rileva anche alcuni dettagli avanzati delle reti ed è dunque quasi al livello dei precedenti, nonostante le dimensioni molto ridotte del programma.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *