Creare Playlist musicali da YouTube servizio online

creare playlist youtubeCi sono alcuni momenti in cui si prova un piacere particolare a scrivere, vuoi perché l’argomento trattato è particolarmente interessante e piacevole (dal punto di vista personale, of course), vuoi perché si ha l’occasione di presentare, positivamente, alcuni strumenti molto utili, ben fatti e semplici da usare.

Di che sto parlando? Di un servizio online per creare playlist musicali da YouTube, utilizzando un’interfaccia grafica che ricorda molto da vicino iTunes, e poter poi sia salvare che facilmente condividere le nostre compilation su Facebook e Twitter.

Come creare una playlist da YouTube

Vai al sito

youtube con televisione

Ma lasciamo raffreddare l’entusiasmo e presentiamo come si deve yTunes; già, così si chiama questo sito che così tanto mi ha affascinato e catturato.

La prima cosa da fare è iscriversi in modo da ottenere uno username e una password. E questo che ci serve? Ci serve per poter salvare le nostre playlist e riutilizzarle ogni volta che ne avremo voglia.

Compiliamo, rapidamente, il form d’iscrizione fornendo la nostra mail e la nostra password. Interessante il fatto che il sito non controlli la reale esistenza dell’indirizzo di posta elettronica inserito, ma io comunque consiglio di inserire la nostra mail: fidatevi, ne vale la pena. Una volta finita la registrazione possiamo all’interfaccia grafica dell’applicazione.

creazione prima playlist

L’interfaccia è semplice e intuitiva, sopratutto per chi è abituato a giocare con la musica. Proviamo subito, seguendo il detto un’esempio vale più di mille parole, a creare una nostra playlist. Cominciamo a cercare il titolo di una canzone, il nome di un gruppo o un cantante. Come? Inserendone il nome nella casellina in alto a destra e poi premiamo il tasto invio.

Immediatamente, con una velocità che mi ha dir poco sorpreso apparirà una lista, più o meno lunga, dei risultati trovati. Bello, e già questo vale tutto il sito e l’iscrizione fatta. Perché? Perché, almeno per come utilizzo io YouTube, ho scoperto che cercare e ascoltare così le canzoni è molto più semplice.

Ma continuiamo. Vedete quella piccola macchina fotografica sulla sinistra dei titoli delle canzoni? Ecco, serve a far apparire un’anteprima del video, mentre il simbolo play, in alto sullo schermo, darà avvio alla riproduzione della canzone. Il risultato è questo:

anteprima video

Superiamo la tentazione di ascoltare per l’ennesima volta le canzoni che amiamo e passiamo alla parte centrale dell’articolo e del sito: come creare la propria playlist e come salvarla. Cominciamo con il cliccare sul pulsante + (sì, quello con il simbolo Più in basso a sinistra).

Scegliamo quindi un nome per la nostra playlist e torniamo sull’elenco delle canzoni. E ora? Ora è sufficiente cliccare sulla canzone desiderata e trascinarla dentro la playlist. Tutto qui? Sì, è veramente così semplice ed intuitivo. Parimenti, dentro la nostra lista, per ordinare le canzoni basta trascinarle in su o in giù. E, per eliminarle, c’è un’iconcina con il simbolo del cestino…

ordinamento playlist

Ma non è ancora tutto. Una volta creata la nostra playlist possiamo facilmente condividerla. Basterà cliccare sui simbolini di Facebook o di Twitter sotto il nome della playlist ed il tutto è presto fatto.

Ora vi lascio; vado a godermi la mia nuova compilation online di video musicali di YouTube.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *