2010 24/02

Cercare, mixare e ascoltare le canzoni su YouTube

YouTube è ormai diventato il portale di video sharing più famoso al mondo, basta pensare alla mole di dati, video e musica presenti nel suo database.

Oggi ormai è diventato il punto di riferimento per coloro che vogliono guardare o semplicemente ascoltare un pò di musica senza avere necessariamente accesso fisico ai file da ascoltare o vedere.

In passato abbiamo visto come scaricare i video da YouTube, come scaricare il brano preferito e come effettuare diverse operazioni sul noto portale, basta quindi dare un’occhiata alla categoria apposita presente su elettroaffari.

A volte però, ascoltare la musica su YouTube diventa un pò noioso, nel senso che ogni qualvolta un brano o un video termina ci dobbiamo prendere la briga di selezionare la nuova canzone da ascoltare e dunque mandarla nel player.

Ora però, le cose stanno cambiando, ci avviciniamo sempre più ad un’automazione tecnologica all’avanguardia. Infatti da un po’ di tempo sul noto portale vi è la possibilità di cercare l’artista che vogliamo ascoltare e mixare le sue canzoni, e il resto lo fa Youtube.

Vediamo come funziona…

Creare una playlist mixata dei brani su YouTube

Per effettuare questa operazione basta recarci alla sezione apposita su Youtube. Il funzionamento è alquanto semplice, infatti nel campo di ricerca basta inserire il nome del cantante o il nome della canzone che vogliamo ascoltare. L’applicazione cercherà tutte le relative canzoni abbinabili a ciò che avete cercato e le caricherà le player.

A sinistra in alto viene mostrato lo streaming del video da guardare mentre si ascolta la musica, a destra viene proposta la storia dell’artista o canzone, subito dopo, in basso, troviamo i video presenti su YouTube di una determinata band. In Mix verranno mostrati i brani (dis)ordinati in modo casuale, e l’ultima linguetta permette di visionare i cantanti più o meno dello stesso genere da noi cercato.

Subito sotto il video troviamo il player vero e proprio che poi sarà quello che manda in esecuzione i brani. Badate bene che le canzoni o i video all’interno di questo box possono essere posizionati tramite il drag and drop in modo da ascoltare le canzoni che più ci piacciono.

Non mi resta altro che augurarvi un buon ascolto!

Cercare, mixare e ascoltare le canzoni su YouTube ultima modifica: 2010-02-24T21:15:03+00:00 da DiGi

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento