2014 23/04

Come Estrarre l’Audio di un Video YouTube

Come estrarre l'audio da un video YouTubeCapita spesso di trovare delle cose interessanti su YouTube. A volte sono tutorial, a volte canzoni, altre solo dei video creati dai vari utenti in cui vengono affrontate questioni e tematiche diverse. Non sempre ma molte volte poi questi video in realtà si possono anche solo ascoltare senza guardare le immagini rendendo di fatto YouTube una specie di radio gratuita e infinitamente ricca. Vale per la musica, vale per alcuni canali tematici, e per alcuni tutorial. Per questo, a volte, può essere utile avere un metodo per estrarre l’audio da un video di YouTube. In questa guida vedremo come fare prendendo come esempio due casi. Nel primo il video da cui estrarre l’audio è caricato sul nostro canale, o è comunque possibile scaricarlo sul nostro PC. Nel secondo caso vedremo come estrarre l’audio direttamente da YouTube, per esempio dai video musicali messi in streaming da VEVO.

Cosa serve per estrarre l’audio di un video

Link | VLC Media Player

Immagine di un video su YouTube

Prima di tutto una premessa: esistono molti strumenti che è possibile utilizzare, alcuni gratis altri a pagamento. Molti sono i programmi e le applicazioni pensate per scaricare video da YouTube ed estrarne l’audio. Però personalmente consiglio di utilizzare VLC Media Player. Perché? Perché oltre a essere completamente gratis è anche il modo più semplice per fare quello che vogliamo fare. E dato molti già lo utilizzano per vedere video e DVD su PC probabilmente non occorre nemmeno scaricarlo e installarlo. In ogni caso qui sopra ho messo il link al sito ufficiale: basta cliccare su “Download” e scaricare il pacchetto di installazione.

Estrarre l’audio da un video già scaricato

Immagine del menù di YouTube che permette di scaricare un video

La cosa più facile, quello che semplifica molto le cose, è estrarre l’audio da un video già presente sul proprio computer. Oppure da uno che si può scaricare direttamente da YouTube. Se il video è caricato sul proprio canale è sufficiente scegliere la voce “Scarica MP4” nella sezione dedicata alla gestione dei video e scegliere il nome del file.

Lo so, è un caso particolare, però può essere utile se non abbiamo l’originale del file scaricato, o se vogliamo salvare l’audio di una trasmissione o video conferenza creata con Google Hangout. Infatti una delle cose belle di questa applicazione di Google è la possibilità di salvare la videochiamata direttamente sul proprio canale YouTube. E molti utilizzano questa funzione per creare dei video e dei tutorial anche molto interessanti.

Immagine del menù di VLC

Dopo aver scaricato il video da cui vogliamo estrarre l’audio è il momento di aprire VLC. Dal menù “Media” si seleziona la voce “Converti/Salva“.

Attenzione: come è facilmente intuibile il procedimento per salvare l’audio di un video con VLC può essere utilizzato con qualsiasi video scaricato sul PC. Poi spiegherò anche come fare per quelli che non è possibile salvare.

Schermata di VLC per selezionare il file video da cui estrarre l'audio

Dalla finestra che si è aperta, quella chiamata “Apri Media“, bisogna selezionare il file da cui estrarre l’audio. Se nella lista non è presente nessun video basta cliccare su “Aggiungi” e scegliere manualmente il file corretto. Fatto ciò bisogna cliccare sul pulsante “Converti/Salva” in basso a destra.

Ci sono varie opzioni disponibili, nel nostro caso è necessario scegliere “Converti“.

Selezione del formato audio in cui convertire il video

La maschera successiva è quella principale, quella fondamentale. Nella prima casella c’è il nome del video da convertire. Per il momento non la tocchiamo.

La parte centrale, quella intitolata Impostazioni,  è quella che permette di scegliere come intervenire sul video. Nel pulsante “Profilo” sono presenti alcune voci. Quelle che cominciano con “Video” permettono di convertire il video da un formato all’altro. Quelle che cominciano con “Audio” convertono il video in un formato audio. O, in altre parole, estraggono il suono e la musica dal video e lo salvano come file musicale.

Il resto del processo è intuibile: si sceglie il formato audio che si vuole ottenere (nell’esempio qui sopra ho selezionato MP3), poi si passa alla sezione “Destinazione“. Qui è sufficiente cliccare su “Sfoglia” e decidere il nome con cui salvare il file con l’audio estratto dal video.  Infine si clicca su “Avvia” e si aspetta che il programma faccia il suo lavoro.

Estrarre l’audio di un video presente su YouTube

Schermata di VLC per selezionare il video di YouTube

In tutto questo ci sono due cose interessanti. La prima, quando scegliamo il video da aprire oppure quello da convertire usano il comando “Converti/Salva” dal menù “Media” possiamo scegliere un file anche da un DVD/CD, oppure un flusso video preso direttamente da una fotocamera (o telecamera) digitale. Oppure anche un video trasmesso in streaming tramite internet. Proprio come sono trasmessi i video su YouTube.

Se andiamo nella scheda “Rete” possiamo incollare, o scrivere a mano, l’indirizzo del video da cui vogliamo scaricare l’audio. I passaggi successivi sono identici, basta scegliere il profilo da utilizzare, il nome del file da salvare. E magari aspettare un po’ di più, perché estrearre l’audio di un video senza scaricarlo richiede un po’ più tempo.

Schermata di VLC per scegliere in che formato vogliamo scaricare il video di YouTube

La seconda cosa interessante è una diretta conseguenza della prima: se invece di scegliere un profilo Audio scegliamo un profilo Video possiamo scaricare il video di YouTube direttamente sul computer. E questo senza dover installare altri programmi o fare nulla di strano: basta solo cliccare su “Avvia“.

Come Estrarre l’Audio di un Video YouTube ultima modifica: 2014-04-23T15:44:42+00:00 da samuele

Un Commento su "Come Estrarre l’Audio di un Video YouTube"

Lascia un commento