YouTube Create: Creare Animazioni, Cartoni Animati e Video con Foto e Musica

creare animazioni con youtubeComunque non si può assolutamente negare che Google sia un’azienda dinamica, e ricca d’inventiva. Oltre ad essere un colosso nel campo dello sviluppo di algoritmi di ricerca, cerca di essere sempre un passo avanti rispetto ai propri competitori anche in molti altri campi. Prendiamo il caso di YouTube: oltre ad essere il più grande contenitore al mondo di musica e video si prepara a diventare esso stesso un software per creare animazoni, cartoni animati, video con foto e musica. Ovviamente il tutto nella filosofia Google, la filosofia del tutto online e del software gratis. Il nome di questa applicazione, per lo meno in America, è YouTube Create, e stiamo per vedere assieme cosa ci permette di fare.

Creare un cartone animato con YouTube

Vai a YouTube Create

scarica youtube create

YouTube Create permette di creare tre tipologie di video diverse:

  • GoAnimate, il classico cartone animato
  • Stupeflix, presentazioni di foto e immagini
  • Xtranormal, video con effetti d’animazione

Ognuno di questi strumenti ha delle caratteristiche diverse, studiate per rendere possibile la creazione di un particolare tipo di video. E, ovviamente, per semplificare al massimo la sua pubblicazione su YouTube.

Ad esempio, con GoAnimate possiamo creare un vero e proprio cartone animato, a partire dalla scelta dei personaggi fino agli sfondi passando per le azioni da far loro compiere. È possibile fare parlare le nostre creature animate, ma solamente in inglese, almeno per il momento.

Creare animazioni con YouTube

animazioni con youtube

A me ha sempre fatto sorridere la differenza che viene disegnata tra cartoni animati e cinema d’animazione, come se una di queste categorie appartenesse al mondo dell’infanzia e quell’altra al mondo degli adulti. Ma, che ci si può fare, in fondo nella parte occidentale di questo mondo esiste questa divisione, e ne dobbiamo prendere atto.

Ma, se è vero che non tutto il male viene per nuocere è anche vero che questo “pregiudizio culturale” ha spinto Google, e quindi YouTube a mettere a disposizione uno secondo strumento, Stupeflix Video Maker, che semplifica la creazione di video d’animazione in Computer Graphic. Se GoAnimate permette di creare cartoni in 2D, sullo stile dei classici, Stupeflix ci dona le chiavi del regno dell’animazione 3D. Possiamo creare personaggi, inserirli in un ambiente virtuale e farli interagire tra di loro per creare delle scene divertenti, drammatiche, comiche o eroiche.

Resta sempre il problema della lingua: YouTube Create è solamente in inglese, e finché non ne verrà rilasciata una versione italiana ci dovremo accontentare di far parlare i nostri attori virtuali con un forte accento british.

Creare presentazioni con YouTube

presentazioni su youtube

Infine il terzo degli strumenti messo in campo da YouTube create, Stupeflix, permette di creare delle presentazioni di fotografie, e  immagini, ovviamente accompagnate da una musica di sottofondo. Possiamo scegliere di impostare il video in vari modi, per ottenere degli effetti più o meno buffi, più o meno divertenti seri e professionali.

L’utilizzo è semplice, basato su una linea del tempo su cui caricare, man mano, le varie foto che andranno a comporre il video. E, su certi aspetti, ricorda molto Movie Maker. Personalmente preferisco i primi due strumenti messi a disposizione da YouTube Create, ma anche questo non è male.

Ti potrebbe interessare

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *