2011 04/02

Come Caricare MP3 su YouTube

caricare mp3 da youtubeCi siamo più volte concentrati su come sia possibile scaricare video da YouTube in formato MP3 ma, penso, mai su come fare l’operazione inversa: come si carica un MP3 su YouTube? La risposta parrebbe semplice, si potrebbe pensare che sia sufficiente sfruttare le funzioni del sito per caricare i filmati, solo che invece di dare come input un file video basta indicare un file musicale. Ma è davvero così? Come sa bene chi ci ha provato no, non è così semplice: YouTube accetta solo filmati, non musica semplice. Che fare, allora? Una soluzione di viene da un sito contemporaneamente semplice e completo che permette di aggirare il problema e ci da la possibilità di caricare MP3 su YouTube. Vediamo come.

Come convertire MP3 in un video

Visita il sito

mp3 to flv

Ovviamente, non essendo una funzione integrata nel noto sito di condivisione di video e filmati, si tratta di sfruttare un piccolo trucco. Trucco che, a dire il vero, è anche abbastanza ingenuo e semplice da intuire: se YouTube permette di caricare solo video, allora trasformiamo il nostro MP3 in un video. Banale, no?

Ora, qualcuno potrebbe dirmi che è complesso creare un video musicale, e non posso certo negare questa affermazione. Ma non è mia intenzione spiegare a nessuno come si gira un videoclip: non sono in grado di farlo io stesso, figurarsi a insegnarlo. Il concetto che voglio, invece, fare passare è che è sufficiente inserire un immagine con una canzone di sottofondo per ottenere un video che è possibile poi caricare su YouTube. Certo, l’effetto non sarà dei più moderni, ma la forza della musica è disgiunta dalle immagini: una canzone è bella e ci porta a sognare per la melodia e le parole, non per i colori del video che l’accompagna. Se volete, ascoltare musica è un po’ come come la lettura: sono entrambi piaceri estremamente individuali, che fanno vibrare le corde dell’anima, e che sono sopratutto, passatemi il termine, spirituali. O, se vi piace di più, sono gioie intellettuali, pure.

Ma lasciamo la filosofia ai filosofi, noi siamo dei semplici umani con un semplice problema pratico: come posso condividere la musica che mi piace con tutti quanti? Per rispondere a questa domanda colleghiamoci al sito di MP32FLV: ovvero, tradotti in italiano, “convertire da Mp3 a FLV“. Una volta aver avuto accesso al sito è sufficiente osservare la home page per capire cosa dobbiamo fare. In sintesi, i passi da fare sono:

  1. cliccare su Choose MP3 per caricare la canzone che ci interessa
  2. cliccare su Select Image per inserire un’immagine di sfondo del nostro video, scegliendola tra quelle del nostro computer. In alternativa è possibile usare una delle cinque immagini di Deafult.
  3. selezioniamo la qualità del suono e del video: personalmente consiglio di tenere le impostazioni preimpostate
  4. clicchiamo su Convert per avviare il processo di conversione, e scaricare il file FLV che verrà creato.

Una volta effettuata la conversione del nostro MP3 in FLV abbiamo a disposizione tutto quello che ci serve per caricare la nostra musica su YouTube: è sufficiente inserire come sorgente il file che abbiamo appena creato e scaricato.

Come Caricare MP3 su YouTube ultima modifica: 2011-02-04T12:35:06+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento