2008 11/06

Guida brandford Magazine [2/3] file index.php

Eccoci è arrivato il momento di sfoderare la seconda guida di brandford Magazine, visto che la prima parte credo e spero sia stata d’aiuto per parecchi blogger.

In questa guida voglio trattare il file index.php, cioe’ il corpo principale della home page, vedremo come posizionare gli articoli, dove posizionarli e quanti articoli visializzare nelle 2 colonne.

Passiamo alla parte pratica che sicuramente è la parte che vi interessa un po’ di piu’ 🙂 .

Ci occupiamo in primis della colonna di sinistra che nel file viene chiamata “leftcol“:

ora passiamo ad esaminare un po’ di codice, prendo il codice dal mio template, qualcosa può differire dal template originale.

<div id=”leftcol”>
<?php
// “Featured articles” module begins
query_posts(‘showposts=11&cat=4, 12’); ?>
<!–<h3>
……….
</div>
<!–END LEFTCOL–>

Come noterete dal codice la parte del codice che interessa a noi è quella compresa tra <div id=”leftcol”> che indica l’inizio della colonna di sinistra e </div><!–END LEFTCOL–> che indica la fine, per un uso di base del template non bisogna sapere(se si approfondisce è meglio) tutte le funzioni precedentemente elencate cosa fanno ma basta sapere solo alcune che io ora cercherò di spiegare.

Partiamo da questa domanda: come faccio a visualizzare una categoria piuttosto che un’altra? beh la funzione da modificare è sempre la stessa che ho spiegato nella prima parte della guida.

La funzione da modificare è certamente:

query_posts(‘showposts=11&cat=4, 12’); ?>

dove showposts indica quanti articoli dovranno essere visualizzati nella colonna di sinistra, nel mio caso 11; Cat indica quali categorie devono essere visualizzate, come sempre per capire quale numero è associato alla categoria basta che vi posizionate col mouse sul link della categoria e leggete il numerino che appare dopo “cat=”, possono essere visualizzate piu’ categorie infatti basta aggiungere più categorie separate da una virgola.

Ora passiamo all’inserimento dell’immagine, un pò macchinoso ma di notevole effetto. Prima di tutto bisogna caricare l’immagine sul server tramite client ftp nella cartella wp-content/uploads, fatto ciò ci rechiamo n’elleditor dell’articolo, scendiamo giù fino ad arrivare alla voce Campi Personalizzati, in valore inseriamo featuredarticleimage e come valore gli diamo in nome dell’immagine precedentemente caricata in uploads(solo il nome senza percorso).

Per quanto riguarda la colonna di destra il procedimento è uguale, differisce dal fatto che la colonna si chiamera’ rigthcol 🙂 , le funzioni sono uguali.

Credo di avere detto quasi tutto per una configurazione base del template, in caso ci sono errori/orrori sono aperti i commenti.

Rimanete sintonizzati a breve la terza ed ultima guida.

Alla prossima.

Guida brandford Magazine [2/3] file index.php ultima modifica: 2008-06-11T11:41:17+00:00 da DiGi

Potrebbe interessarti anche:

13 Commenti su "Guida brandford Magazine [2/3] file index.php"

Lascia un commento