Come Rimuovere Internet Explorer 11 da Windows

Secondo me si divertono dalle parti di Microsoft. Il nuovo corso ha imposto una svolta interessante, e le varie applicazione Office per Android sono una cosa gradita. Però l’apertura di Microsoft è troppo recente e alcune cose fastidiose del passato non sono ancora state risolte. E, onestamente, non lo si poteva nemmeno pretendere.

Una di queste è la difficoltà di disinstallare Internet Explorer da Windows. Difficoltà recente perché fino a IE 9 era sufficiente eliminare l’aggiornamento di sistema corrispondente. Adesso, invece, Internet Explorer 11 è integrato più in profondità con Windows 8.1 e Windows 7. Rimuoverlo richiede una procedura specifica e un minimo di arguzia. Oppure una buona guida su come rimuovere Internet Explorer da Windows. Una guida come questa, per capirci.

Dov’è installato IE 11?

come rimuovere internet explorer 11 da windows

Il primo problema che ci si ritrova ad affrontare è la mancanza di Internet Explorer nell’elenco dei programmi installati su PC. Infatti se andiamo nel Pannello di Controllo alla sezione Programmi, nella voce Programmi e Funzionalità possiamo vedere tutte le applicazioni installate ma non Internet Explorer. Tutto quello che appare in questa lista è disinstallabile con un solo click.

Disattivare Internet Explorer

disattivare internet explorer

Però sulla colonna a sinistra c’è un collegamento chiamato Attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows.

funzionalità di windows

Cliccandoci sopra si apre la finestra Funzionalità Windows. Scorrendo verso il basso si può trovare la voce Internet Explorer 11, voce barrata di default.

conferma di disattivazione

Togliendo la spunta e cliccando su OK disattiviamo Internet Explorer 11 dal PC. Prima, ovviamente, Windows ci chiede conferma con un messaggio dai tono allarmanti:

La disattivazione di Internet Explorer potrebbe influenzare altre caratteristiche e programmi Windows installati nel computer, incluse le impostazioni di default

Ignoriamolo e andiamo avanti.

avanzamento della disattivazione

Così facendo ci ritroviamo di nuovo nella finestra Funzionalità Windows ma questa volta la casellina di IE 11 non sarà barrata. Clicchiamo ancora una volta su OK e la procedura, questa volta, partirà effettivamente.

conferma della disinstallazione

La procedura ci impiega qualche tempo, a seconda dalla velocità del computer. Una volta finita è necessario riavviare il PC per rendere effettiva la cancellazione e avere Windows senza Internet Explorer.

Prima di concludere solo una piccola considerazione sull’utilità di eliminare Internet Explorer da Windows. Personalmente non la ritengo una scelta saggia perché non porta molti vantaggi ma può portare alcuni problemi di compatibilità. Anche se si utilizza solo Google Chrome o Mozilla Firefox per navigare, Internet Explorer è comunque profondamente integrato in Windows 8.1, e lo sarà ancora di più con Windows 10. Di conseguenza, se non si intende usare IE allora basta non usarlo ed eventualmente nascondere i collegamenti visibili.

Per quanto riguarda lo spazio risparmiato, beh, è molto poco: si parla di 15-20 MB. Non è molta memoria occupata e se si hanno problemi di spazio conviene eliminare applicazioni più grandi, o spostare file, immagini, video e musica su un disco fisso esterno o un servizio di cloud online. Inutile, a mio parere, correre il rischio di compromettere la stabilità del sistema per così poco risparmio.

Infine, come ultimo aspetto, questa procedura funziona solamente se Internet Explorer è stato installato ex novo. Se, come è abbastanza comune, è invece un aggiornamento di IE 8 o di IE 9, il risultato che si ottiene è di fare un downgrade di versione e di tornare al vecchio Internet Explorer. Di fatto si rivela inutile eliminare IE e, a volte, anche dannoso.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *