Come Rimuovere le Applicazioni Preinstallate da Windows 8

di samuele

Quando si installa un sistema operativo su un PC, o quando si compra un computer nuovo, ci si ritrova con molte applicazioni. Alcune sono utili, altre meno, altre ancora sono solo demo o pubblicità. Con Ubuntu, e Linux in generale, questo non è un gran problema: si seleziona il programma indesiderato e lo si disinstalla in qualche secondo. Con Windows le cose sono un po’ più complicate perché non è possibile rimuovere le applicazioni preinstallate dal sistema, né quelle preinstallate dal produttore del PC. L’unico modo per poterlo fare è ricorrere a un programma esterno. Si può utilizzare, per esempio, Windows 8 App Remover: vediamo come.

Link: Scarica il programma

Il nome del programma è abbastanza esplicativo: funziona con Windows 8. O, meglio, funziona sia con Win 8 che con Win 8.1 ma non con le precedenti versioni del sistema operativo. Però è anche vero che tutti i computer vengono venduti con la nuova versione di Windows preinstallata, ed è abbastanza raro riuscire a trovare un PC nuovo venduto con Windows 7. Quindi, di fatto, non dovrebbe essere un problema per la maggior parte delle persone.

Detto questo, come funziona il programma? Beh, dopo averlo installato e aperto ci si ritrova in una schermata simile a quella mostrata qui sopra. Sulla destra si trovano le applicazioni predefinite installate da Windows: Bing Sport, Meteo, Zune, e così via. Con un solo colpo d’occhio è facile capire quali e quante sono le applicazioni inutili preinstallate sul proprio PC. Per eliminarle è sufficiente selezionarle tutte (o anche solo quelle che effettivamente non utilizziamo) dall’elenco. Prima però controllate che in alto a sinistra sia selezionata la versione corretta di Windows presente nel PC.

Ancora due cose, prima di chiudere la guida. Vale la pena notare che le applicazioni presenti nel PC sono selezionabili nella lista, mentre quelle assenti perché già disinstallate sono in grigio. In secondo luogo bisogna ricordare che tutte le applicazioni preinstallate e disinstallate utilizzando Windows 8 App Remover non possono essere ripristinate. Se dovessimo scoprire che una data applicazione ci serve dobbiamo riscaricarla dallo Store di Windows e installarla nuovamente. Tra l’altro, così facendo l’applicazione non appare più come “di sistema” e quindi sarà comunque possibile disinstallarla senza utilizzare programmi particolari.

Quali sono i vantaggi di rimuovere le applicazioni preinstallate? Due, penso. Il primo, banale, è riuscire a liberare un po’ di memoria nel PC. E magari anche velocizzarlo un po’ eliminando alcune applicazioni che restano sempre attive ma che sono inutili per le nostre esigenze. Il secondo vantaggio è legato a Windows 8 e a Windows 8.1: poiché tutte le applicazioni sono visibili nell’interfaccia metro eliminare quelle inutili permette di tenere un po’ di ordine e di trovare facilmente le altre applicazioni, quelle che realmente servono e utilizziamo.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *