2013 23/10

10 Programmi per Migliorare Windows 8

Programmi per migliorare Windows 8Windows 8 sta continuando a conoscere un po’ di ostilità anche dai clienti più affezionati a Microsoft, complice certamente la nuova interfaccia offerta e le diverse novità incluse nel sistema operativo; tuttavia molte novità o funzionalità sono semplicemente da conoscere meglio: recentemente abbiamo visto 6 comodi trucchi per Windows 8 in grado già di impostare meglio il sistema operativo e oggi ci aggiungiamo 10 programmi per migliorare questo sistema operativo, colmando lacune o espandendo funzionalità diverse, rendendo Windows 8 un sistema davvero completo e adatto per qualsiasi esigenza.

1. Lettore DVD

Ebbene sì: Windows 8 di default non è in grado di leggere DVD video per cui potremmo rimanere delusi appena installato il sistema e inserito il DVD della nostra serie TV preferita; basta scaricare dal web un lettore multimediale pronto a tutto come VLC per rimediare a questa lacuna. In questo modo potremo non solo leggere DVD video ma saremo pronti per qualsiasi formato audio o video esistente.

Schermata del programma VLC

2. Menù start

Una delle mancanze più evidenti su Windows 8 è l’assenza del menù start: in Windows 8.1 è stato reintrodotto il pulsante ma non farà che riportarci all’interfaccia metro; fortunatamente diversi sviluppatori si sono messi al lavoro per integrare dei pulsanti start che offrissero un menù simile a quello offerto da Windows 7. Tra i tanti consigliamo Start8 che ripropone un menù molto simile a quello di Windows 7 o anche Classic Shell; entrambi sono software gratuiti e faranno la felicità sicuramente di molti utenti affezionati al pratico menù start.

3. Gadget

Windows 8 ha rimosso il supporto ufficiale ai gadget su desktop: se amanti di questa funzionalità tuttavia potremmo ricorre a Rainmeter, un tool che ci offrirà dei gadget molto minimali, eleganti e personalizzabili.

Schermata di Windows 8 con l'utilizzo di Rainmeter

4. Blue screen

Su Windows 8 sono cambiate anche le famose blue screen, quelle schermate a sfondo blu che ci comunicavano un importante errore di sistema, spesso legato a driver o hardware malfunzionanti; ora su Windows 8 non sono più presenti le note tecniche ma un semplice messaggio di errore.

Schermata Blu Windows 8

Per rimediare e poter ottenere informazioni nel caso di una schermata blu possiamo ricorrere a Blue Screen View, un software in grado di leggere le informazioni che vengono registrate dalle blue screen.

5. Aero Glass

Altra funzionalità eliminata in Windows 8 è l’effetto aero glass, l’effetto trasparenza delle finestre tanto per intenderci presenti in Windows 7 e disattivabile comunque annullando la trasparenza del colore delle finestre in qualsiasi momento; per riportare questo effetto su Windows 8 ci dovremo affidare a Aero Lite Tweaker. Attenzione solamente a utilizzare questo tweak perché sembrerebbe almeno per ora irreversibile per cui è caldamente consigliato un backup prima di procedere.

6. Masterizzazione

Windows 8 non offre funzionalità di masterizzazione integrata, seguendo un po’ quello che sembrerebbe il futuro, senza supporti fisici; il futuro o almeno questo futuro è comunque ben lontano per cui consigliamo di rimediare a questa scelta di Microsoft e installare ImgBurn, uno dei software più apprezzati per masterizzare gratuitamente CD e DVD.

Schermata del programma ImgBurn

7. Windows Explorer

L’esplorazione del nostro PC attraverso il classico Windows Explorer è cambiata, grazie all’implementazione dell’interfaccia ribbon, tratta dagli ultimi pacchetti Office; questa interfaccia potrebbe piacere o meno ma rende più difficile accedere velocemente ad alcune funzionalità: in questi casi è possibile ricorrere a software più minimali e funzionali come Ultra Explorer o Q-Dir.

8. Sicurezza

Sul lato sicurezza Windows 8 offre integrato Windows Defender che potrebbe bastare per un uso medio del PC; per i più esigenti invece consigliamo di installare un tool antivirus più efficace e personalizzabile come AVG e un software antimalware dedicato come Malwarebytes Anti-malware. La scelta di software più avanzati ci permetterà di settare al meglio le opzioni sulla sicurezza così come un controllo più dettagliato della banda internet o delle applicazioni.

9. Backup

Una delle altre mancanze di Windows 8 ma più in generale dei sistemi Windows è l’assenza di un software semplice integrato per effettuare backup completi dell’intero sistema; per Windows 8 possiamo consigliare però RecImage che tramite una interfaccia semplice offre un backup completo del sistema operativo e delle app installate.

Schermata del programma RecImage

Il software è gratuito e si presta come un ottimo strumento di backup per il sistema operativo; assicuriamoci solamente di settare le preferenze principali di backup prima di salvare la configurazione del nostro intero sistema.

10. Editor di immagini

Nonostante ancora la presenza di Paint, ci sembra doveroso consigliare un editor di immagini degno di questo nome così da avere sempre a portata di mano uno strumento efficace e con tante funzionalità; senza ricercare chissà quale software a pagamento consigliamo di scaricare e installare Gimp, gratuito e con moltissime potenzialità per qualsiasi esigenza.

10 Programmi per Migliorare Windows 8 ultima modifica: 2013-10-23T11:46:40+00:00 da Massimo

Potrebbe interessarti anche:

2 Commenti su "10 Programmi per Migliorare Windows 8"

  • clash of clans cheats unlimited gems

    unwise   unwish   unwits   unworn   unwove   unwrap   unyoke   unzips.
    There is argument about the burial place of
    Arthur, or if he was ever buried at all. kyanized kyanizes kyboshed kyboshes
    kymogram kyphoses kyphosis kyphotic.

  • Ho cercato di fare il backup del mio Windows 8 ma dopo un pò è comparsa la scritta: Backup Failed”
    Sapete dirmi perché?
    Grazie

Lascia un commento