Applicazioni Windows 8 per Leggere Fumetti e Manga

Applicazioni Windows 8 per leggere fumetti e mangaQuando sentiamo parlare di ebook, libri digitali e cose di questo genere spesso dimentichiamo un particolare importante: anche i fumetti possono essere letti su tablet, netbook e PC. Solo che a differenza dei libri tradizionali non possiamo accontentarci di uno schermo in bianco e nero ma abbiamo la necessità di un tablet a colori. E di un programma in grado di farci passare da una pagina all’altra velocemente. Di per sé non servono grandi cose, basterebbe WinRar e l’Esplora Risorse. Ma va da sé che se abbiamo un software fatto bene possiamo immergerci tranquillamente nella lettura. Ed è proprio questo il tema di oggi, ovvero quali sono le migliori applicazioni di Windows 8 per leggere fumetti e manga.

1. Manga Flow

Immagine dell'applicazione Manga Flow

Cominciamo con Manga Flow, un’applicazione davvero semplice e facile da usare. La sua schermata principale ci permette di vedere l’ultima pagina che abbiamo letto, i manga che abbiamo già visualizzato e quelli più popolari. Ovviamente possiamo continuare la lettura interrotta, oppure possiamo scaricare un nuovo capitolo della nostra saga preferita: basta cliccare sul pulsante download.

Ci sono due versioni di questa applicazione, una gratis, l’altra a pagamento. Personalmente vi consiglio di non spendere soldi e di accontentarvi di quella gratuita anche perché l’unico vero limite è legato alla quantità di capitoli che possiamo scaricare contemporaneamente. E, sì, c’è anche della pubblicità ma non in quantità tale da disturbare la lettura.La versione gratuita di flusso Manga ha un solo limite. Non è possibile scaricare i capitoli manga alla rinfusa, tutto quello che dovete fare è scaricare un capitolo alla volta. La versione gratuita mostra annunci, che in realtà non ha importanza se lo si utilizza per libero e non si ostacola la tua esperienza di lettura.

2. Manga Z

Immagine dell'applicazione Manga Z

Manga Z è un lettore più semplice. La sua schermata iniziale non contiene né categorie né classificazioni ma l’elenco dei Top 500 tra capitoli e manga. Possiamo cercare il nostro manga preferito, selezionarlo e scaricarlo. Per ogni titolo è possibile conoscere l’elenco dei capitoli disponibili con relativa data d’uscita. In realtà non è nemmeno necessario scaricare il capitolo, possiamo anche sfogliarlo direttamente online.

Anche in questo caso è prevista una versione a pagamento. E come prima io non ve la consiglio. In questo caso la differenza più importante è legata alla possibilità di scaricare una serie intera con un solo click. Cosa molto comoda se vogliamo creare una collezione digitale sul nostro computer, inutile se ci interessa solo leggere le varie avventure senza preoccuparci di conservarle per il futuro.

3. Manga Gate

Immagine dell'applicazione Manga Gate

Tutte le applicazioni di cui abbiamo appena parlato permettono sia di leggere i manga online sia di scaricarli. Ebbene, con Manga Gate possiamo solo leggere fumetti online senza scaricarli. Anche le funzioni sono limitate, non possiamo cercare termini direttamente nell’applicazione, non ci sono impostazioni da configurare. Possiamo al massimo marcare ed evidenziare i nostri manga preferiti per leggerli con calma in un secondo tempo.

Tutto da buttare, dunque? No, perché per quanto semplice questa applicazione ci permette comunque di leggere dei bei manga su Windows 8.

4. Ultimate Manga Reader

Immagine dell'applicazione Ultimate Manga Reader

Anche Ultimate Manga Reader non ci lascia scaricare i vari capitoli dei nostri manga preferiti ma offre un’interfaccia grafica semplice ed elegante. C’è una cosa che mi ha colpito in maniera particolare, ovvero il modo in cui si presentano le pagine durante la lettura. A differenza di altri programmi simili questa applicazione crea una striscia con tutte le pagine, una di fianco all’altra. E’, vero, forse perdiamo il gesto familiare del voltare la pagina ma la lettura è molto semplificata, basta scorrere di lato per leggere. E a proposito di lettura, anche la visibilità dei testi è buona e non c’è bisogno né di ingrandire né di rimpiccolire continuamente la pagina.

5. Manga Tree

Immagine dell'applicazione Manga Tree

Manga Tree somiglia molto a Manga Flow. L’interfaccia grafica è tutto sommato simile, e anche e funzioni sembrano copiate. Quindi, riassumendo, possiamo tenere sulla schermata principale il manga che stiamo leggendo, e ricominciare la lettura dall’ultima pagina letta. La ricerca di un manga particolare è funzionale, facilitata anche dalla presenza di molte categorie ben indicizzate. Possiamo anche scaricare i vari capitoli per poterli leggere anche offline. E non esiste una versione a pagamento, l’applicazione è completamente gratuita.

6. Manga+

Immagine dell'applicazione Manga+

Infine l’ultima applicazione non serve per leggere direttamente manga con Windows 8. Manga+ è una specie di enciclopedia del fumetto in grado di soddisfare tutte le nostre curiosità sui vari personaggi: amici, nemici, punti di forza e debolezze, alleati, e persino biografie dettagliate. Queste schede informative sono molto utili sopratutto se leggiamo manga dalla trama particolarmente complessa, o se incontriamo dei personaggi di cui ricordiamo ben poco.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *