Come Vedere Film in Blu-Ray su Windows 8

Come vedere film in Blu-Ray su Windows 8Onestamente non ho ancora ben capito se Windows 8 è un buon sistema operativo oppure un passo falso di Microsoft. Di certo devo ancora abituarmi alla nuova impostazione, e al desktop diventato una “semplice” applicazione. Capitemi, io ho sempre usato a fondo l’ambiente classico del sistema operativo di casa Microsoft e faccio fatica ad abituarmi. Come faccio fatica a capire una scelta particolare: il rendere difficile vedere film in DVD e Blu-Ray su Windows 8. Difficile, non impossibile. Ma dobbiamo comunque smanettare un po’ prima di poterlo fare.

Installare Window 8 Media Center Pack

Download | Windows 8 Media Center Pack

Schermata di errore si Windows Media Center

Tranquilli, il messaggio di errore qui sopra non appare con tutti i vostri DVD o Blu-Ray. Però su molti sì, e non sono ancora riuscito a trovare una soluzione al problema. Di certo la prima cosa da fare, prima di ogni altro tentativo, è installare una serie di “pacchetti” per Windows che dovrebbero risolvere la questione. Cominciamo con il fondamentale Window 8 Media Center Pack. Come? Bé, seguendo questi passi:

Scorriamo sul bordo destro dello schermo e tocchiamo su “Cerca”. Anche con il mouse se usate uno schermo non touch. Che poi sono ancora gli schermi più diffusi negli uffici e nelle case di tutto il mondo.

  1. Nella casella di ricerca scrivere “add features”, e quindi clicchiamo (o “tappiamo”) su Settings;
  2. Scegliamo “Add features to Windows 8”;
  3. E quindi “I already have a product key”;
  4. Inseriamo il codice di licenza, mettiamo la spunta sulla caselline solite (quelle che parlano di privacy e termini contrattuali) e clicchiamo su Next.

Cos’è il “product key”? Bé, adesso non arrabbiatevi, ma l’idea di Microsoft è più o meno questa: da febbraio 2013 questo pacchetto aggiuntivo sarà a pagamento. Per il momento potete scaricare dal link che vi ho messo in alto la versione gratuita.

E il messaggio d’errore? Bé, dopo aver installato questo pacchetto aggiuntivo e aver inserito il primo DVD è apparso questo messaggio d’errore. Ovviamente ho scaricato tutti i codec possibili, riavviato il PC più volte e ripetuto l’installazione da capo. Ma con alcuni DVD e un paio di Blu-Ray non c’è stato nulla da fare. Che poi uno si compra anche i dischi originali e non è proprio il massimo scoprire che Windows non è in grado di leggerli mentre quelli piratati paiono funzionare senza nessun problema.

E come fare con i Blu-Ray?

Download | VLC Media Player

Interfaccia di VLC Media Player

Il problema si pone in misura più grande quando proviamo a vedere un Blu-Ray protetto. Come quasi tutti i dischi che possiamo comprare in un negozio, o su Amazon. In questo caso con il Media Player di Windows pare non esserci nessuna possibilità, non sono riuscito a vedere nemmeno uno dei miei film. O sono sfortunato io o c’è qualcosa che non funziona in questo metodo anti copia. Ma dell’assurdità di queste misure ne parleremo un’altra volta.

Quello che ci interessa adesso è come vedere film in Blu-Ray su Window 8. Bé, io vi consiglio di scaricare e installare VLC Media Player. Il link in alto vi porta alla pagina di download: scaricate entrambi i file e dovrebbe andare tutto bene.

In realtà ci sarebbe un’altra alternativa: spendere almeno 50 euro per comprare un programma fatto apposta per vedere DVD e Blu-Ray su Windows 8. Ma, onestamente, trovo VLC sufficiente e faccio fatica a capire il senso di spendere altri soldi oltre a quelli che ho già speso per comprare il PC e il disco. Quindi vi sconsiglio di mettere mano al portafogli, per lo meno non per questo genere di software di cui esiste una versione gratis più che buona.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *