Come Stampare con una Stampante Condivisa su Mac da Windows 7 o 8

Stampare su stampante condivisa da mac con windowsRecentemente abbiamo visto come poter condividere una stampante in rete su Windows 7 o 8 ma è possibile ovviamente fare la stessa cosa anche con un Mac; tuttavia se condividiamo una stampante in rete da Mac sarà più difficile poter visualizzare e utilizzare la stampante da un PC Windows 7 o 8 per cui vedremo brevemente nelle prossime righe come procedere passo passo. Per una maggiore chiarezza e completezza vedremo il tutto dall’inizio ovvero come poter condividere una stampante in rete da Mac e successivamente come poterla usare dal nostro PC Windows.

Come condividere una stampante in rete da Mac

La condivisone di una stampante in rete da Mac è una operazione piuttosto semplice grazie ad un pannello apposito che possiamo trovare nelle Preferenze di Sistema chiamato “Condivisione” o inglese “Sharing”.

Schermata delle Preferenze di Sistema del Mac

Da qui è possibile controllare moltissime condivisioni in rete che operiamo dal nostro Mac, compresa la condivisione di una stampante che come potremo notare ha una sua voce in elenco apposita; da questa schermata potremo semplicemente selezionare la stampante spuntandola e settando i permessi per gli utenti. Esiste tuttavia anche un’altra metodologia nel caso riscontrassimo qualche problema: l’alternativa è accedere alla sezione di stampa dedicata nelle Preferenze di Sistema chiamata “Stampa e scanner”, selezionare la stampante che vogliamo condividere e spuntare l’opzione dedicata per la condivisione.

Schermata Stampa e Scanner del Mac

Come aggiungere la stampante condivisa da Mac sul PC Windows 7/8

Poter aggiungere una stampante condivisa da Mac su un PC Windows non è una azione così intuitiva se non si sa da dove partire: come primo passo dovremo scaricare e installare il servizio Bonjour per Windows e successivamente avviare il “Bonjour Printer Wizard” che ci aiuterà ad aggiungere la stampante.

Schermata del Bonjour Printer Wizard per aggiungere una stampante

Per chi fosse poco pratico, l’elenco delle stampanti disponibili tramite il servizio Bonjour mostra il nome della stampante con lo schema “nome stampante @ nome del Mac”; selezionata la stampante che desideriamo aggiungere potremo procedere con le successive schermate che ci chiederanno di installare dei driver aggiuntivi solitamente proposti in automatico, altrimenti dovremo manualmente ricercare la stampante in questione dagli elenchi proposti.

Se anche l’installazione dei driver sarà andata a buon fine avremo praticamente finito: una schermata di riassunto ci mostrerà la stampante che abbiamo aggiunto e i principali settaggi; a questo punto dovremmo poter vedere anche questa stampante condivisa da Mac nelle future schermate di selezione della stampante.

Infine una piccola nota aggiuntiva per i possessori di firewall avanzati e più ostici: se riscontrassimo qualche problema di comunicazione o di rilevamento della stampante conviene provare ad aprire la porta 5353.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *