Come Connettersi ad una Rete Wireless con Windows 7

di Massimo

Conettersi ad una rete wireless con Windows 7Recentemente abbiamo visto molti argomenti correlati alla reti wireless, come ad esempio la procedura per collegare 2 PC in wireless o come installare una stampante in wireless; spesso anche una delle operazioni più semplici come collegarsi ad una rete wireless può però presentare delle problematiche, anche se spesso banali e facilmente risolvibili. Con questo breve articolo vedremo i principali passi ed eventuali problemi nel connettersi ad una rete senza fili; faremo riferimento per comodità a Windows 7, il sistema operativo Microsoft preinstallato attualmente in quasi tutti i notebook sul mercato.

Connessione ad una rete wireless

Partiamo dal principio: per collegarsi ad una qualsiasi rete wireless, più precisamente in WiFi, dobbiamo sfruttare l’icona presente in basso a destra in qualsiasi sistema Windows 7 dotato di modulo WiFi:

Icona del segnale Wi-Fi su Windows 7

L’icona cerchiata in rosso rappresenta lo stato del modulo WiFi; se siamo connessi ad una rete ci indicherà la potenza del segnale con delle tacchete bianche, se invece come nel nostro esempio non siamo connessi a nessuna rete ma vi sono reti disponibili apparirà un asterisco di color giallo. Per collegarci quindi ad una rete, ci basterà un click sinistro sull’icona e a questo punto un altro click sinistro sulla rete a cui vogliamo connetterci:

Lista delle reti Wi-Fi disponibili

Se la rete è protetta da una chiave WPA/WEP ci verrà immediatamente richiesta la sua immissione e dopo qualche istante verremo connessi alla rete scelta. Durante questa semplice procedura però possiamo riscontrare diversi errori e problematiche, vediamo insieme come risolvere i più comuni.

Problematiche comuni

Una problematica diffusa, che può capitare a chiunque è l’impossibilità di accedere ad una rete perché non presente nell’elenco reti disponibili: spesso questo è dovuto ad un refresh non avvenuto delle reti disponibili.

Per cui, se non visualizzare la rete a cui volete connettervi, potete cliccare nell’elenco reti in alto a destra sul simbolo delle due frecce. Verrà rieseguita una scansione delle reti disponibili e spesso basta questo per visionare la rete desiderata nell’elenco e quindi connetterci; se desiderate ricevere qualche info in più su una qualsiasi rete presente nell’elenco delle reti disponibili vi basterà stazionare per qualche secondo con il puntatore del mouse sul nome della rete per conoscere così tipo di sicurezza, potenza del segnale, nome e SSID.

Se vi connette manualmente sempre alla solita rete, è bene che sappiate che potete evitare ogni volta di connettervi: vi basterà spuntare l’opzione in fase di connessione “Connetti automaticamente”; ora quando sarà disponibile quella rete il vostro PC si connetterà in automatico. In caso di errori più tecnici, come l’impossibilità di connettersi o simili, vi consigliamo di utilizzare gli strumenti di diagnosi messi a disposizione da Windows 7 che possono aiutarvi a rilevare il problema.

Infine vi possiamo consigliare nel caso in cui il vostro PC non riesca a connettersi ad una rete per timeout di riavviare sia il router che il PC: a volte inspiegabilmente vi basteranno queste due operazioni.