Cancellare definitivamente i dati da un Hard Disk

Spesso ci capita di vendere o regalare il nostro pc, ma ormai è noto che pur cancellando i file e svuotando il cestino i dati rimangono comunque reperibili in qualsiasi momento, basta infatti usare determinati programmi e in un batter d’occhio i dati vengono ripristinati, e si ha la possibilità di renderli efficienti come se non fossero mai stati cancellati.

Allora come ovviare a questo quando ci dobbiamo “sbarazzare” del nostro computer? E’ ciò che descriveremo oggi, infatti in seguito troverete un programma gratis che vi darà la possibilità di cancellare definitivamente i dati dall’ Hard Disk.

Moo0 è il nome del programma e, appunto, come descritto in precedenza permette di rendere irrecuperabili i dati cancellati dal disco rigido in modo da non essere più recuprerati anche da qualche malintenzionato.

Vediamo ora dove reperire e come usare Moo0.

Dove trovare il programma

Download
Dimensione 3,04 MB
Licenza Freeware
Lingua Italiano e altre 25 lingue
Compatibilità Windows 2000/XP/2003/Vista/2008/7

Come usare Moo0

Scaricato il programma non vi resta altro che avviarlo ed iniziare ad usarlo, come avrete sicuramente notato il software si presenta intuitivo e con un’interfaccia chiara e semplice.

Avviato il programma non vi resta altro che iniziare a metterlo in atto, vi ricordo di chiudere tutte le applicazioni prima di avviare il processo altrimenti potrebbero verificarsi problemi durante l’esecuzione del software stesso.

  • Ora spuntiamo ciò che ci interessa nella finestra, le voci sono così descritte:
  • Ricicla i dati per l’hard disk
  • Libera lo spazio sull’hard disk
  • Libera le chiavi di metadati nel registro di sistema
  • Bonifica i cluster dell’hd

Spuntate, quindi, le voci che ci interessano basta cliccare su “Erase Recoverable Data Now”, a questo punto bisogna attendere l’esecuzione dei comandi dati e alla fine del processo (dipende dalla velocità del vostro pc) ci ritroviamo con un hard disk  completamente svuotato dai nostri dati personali.

Badate che una volta effettuato questo processo non sarà più possibile recuperare nessun dato dal disco rigido.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *