I Migliori 10 Programmi per Creare File ISO su Windows 10

di Gabriele Li Mandri

Il file ISO è un archivio o immagine del disco, che utilizza un formato considerato standard a livello internazionale. La peculiarità di questo archivio è la possibilità di combinare un elevatissimo numero di file all’interno di un documento singolo.

Dopo aver creato l’immagine in ISO, puoi tranquillamente masterizzarla su CD e DVD, o in alternativa conservarla sul computer o su una unità esterna di archiviazione.

I file ISO sono anche una soluzione da montare sulle virtual machines, che non dispongono di una scheda di rete. Oggi, dunque, ti mostreremo i migliori 10 programmi per creare file ISO su Windows 10.

Ultimate ISO Maker

creare file iso windows

Ultimate ISO Maker è un programma di creazione file ISO molto leggero e facile da usare, che ti permette di creare questi file a partire da un CD o da un DVD. Ti dà anche la possibilità di fare l’operazione inversa: ovvero prendere un file ISO sul tuo computer e masterizzarlo. Il miglior vantaggio di questo software è proprio la sua semplicità d’uso, visto che ti bastano pochi click per compiere queste operazioni.

Dovrai solamente lanciarlo, cliccare sul pulsante “Crea ISO” e lasciar fare al programma il resto delle mosse. Ha anche un peso abbastanza ridotto, quindi puoi facilmente spostare questo programma su una chiavetta USB.

Free ISO Maker

Free ISO Maker per windows

Il secondo dei migliori programmi per creare file ISO su Windows 10 è Free ISO Maker: un altro software semplice da usare, che ti permette la creazione di questi file in pochissimi passaggi. Hai la possibilità di creare file immagine da qualsiasi documento fonte o cartella, e se lo desideri potrai successivamente trasferirlo su un supporto ottico esterno.

L’interfaccia di Free ISO Maker è molto chiara: non serve essere dei professionisti per poterla interpretare e usare. Fra le altre cose, questo programma può anche creare ISO avviabili, oppure rimuovere determinati file o cartelle in qualsiasi momento, deselezionandoli dall’elenco.

Free Burning Studio

Free Burning Studio per windows

Un altro ISO creator che vale la pena di essere citato, è Free Burning Studio: un programma che ti fornisce la possibilità di creare CD audio personalizzati, sfruttando un gran numero di formati come MP3 e WAV. Il software ti permette pure di creare un DVD partendo da un video, così da poter registrare su un supporto esterno qualsiasi filmato desideri.

Inoltre, puoi anche masterizzare dischi HD DVD in VCD, DVD-Video o SVCD con grandi livelli di qualità, compresi ovviamente i Blu-Ray. All’interno di questi dischi puoi piazzare tutti i file che vuoi: backup, immagini, file di testo, PDF e via discorrendo.

ISO Workshop

ISO Workshop per windows

ISO Workshop è un altro dei migliori programmi per creare file ISO su Windows 10. Anch’esso molto facile da usare, ti consente di creare immagini ISO standard o avviabili, per poi masterizzarle su disco. puoi anche estrarre singoli file dall’ISO e modificarne il contenuto. Fra le altre opzioni presenti su ISO Workshop, trovi la possibilità di usare la sua interfaccia con il drag & drop, il che rende questo programma molto più agile di tanti altri concorrenti.

Naturalmente trovi anche un elenco di tutte le informazioni più importanti del file ISO. L’interfaccia di questo programma non è solo semplice e intelligente, ma anche piacevole da usare.

Jihosoft ISO Maker Free

Jihosoft ISO Maker Free per windows

Jihosoft ISO Maker Free è un altro esempio molto affidabile e soprattutto pratico, che può aiutarti a creare backup in ISO o a estrarre immagini. L’applicativo ti fornisce un ambiente davvero user friendly, tramite cui poter creare ISO, masterizzarli o estrarli dai dischi. L’interfaccia del software è ben organizzata e pulita, oltre che suddivisa in schede, ognuna delle quali possiede un compito ben preciso.

Puoi anche creare immagini ISO partendo da qualsiasi contenuto: programmi, file di testo, file multimediali e tanto altro ancora.

CDBurnerXP

CDBurnerXP per windows

Senza ombra di dubbio uno dei migliori, se non il migliore: è CDBurnerXP, un ottimo programma per creare backup in ISO e per poterli poi masterizzare all’interno dei dischi.

Si tratta di un software particolarmente attento ai dettagli: ti permette di visualizzare tutte le statistiche relative alle attività completate. Offre supporto per tutti i tipi di dischi (Blu Ray compresi) ed è facilissimo da usare, dato che basta seguire le istruzioni del wizard. L’interfaccia del programma ha pochi svolazzi grafici, e preferisce concentrarsi sulle principali funzioni di masterizzazione.

ImgBurn

ImgBurn per windows 10

Se si parla dei migliori programmi per creare file ISO su Windows 10, ImgBurn rappresenta un altro mostro sacro di questo settore. È uno dei programmi più affidabili in assoluto, per quanto concerne la masterizzazione delle immagini in ISO. Il suo lato migliore, però, è la valanga di impostazioni e di opzioni che ti mette a disposizione: il tutto tramite un’interfaccia molto spartana e semplicistica, perfetta anche per gli utenti alle prime armi.

A te non resterà altro da fare che navigarla, per scegliere poi l’opzione che ti serve in quel preciso istante. Infine, possiede un wizard da urlo, ricco di consigli e trucchi.

7Burn

7Burn per windows 10

Ha un nome che ricorda una nota bibita: 7Burn, un altro dei programmi di creazione ISO che dovresti provare per forza. Questo software ha uno scopo principale: scrivere qualsiasi tipo di dato su qualsiasi tipo di supporto, inclusi naturalmente i Blu Ray. Non è particolarmente ricco di opzioni avanzate, ma ti permette di fare tutte le operazioni basiche: creare file ISO, formattare i dischi, masterizzare file e cartelle, e tanto altro ancora.

BurnAware Free

BurnAware Free per windows 10

Il penultimo dei migliori programmi per creare file ISO su Windows 10 è BurnAware Free: una ottima opzione alternativa, che consente all’utente di creare dischi audio, video o contenenti immagini e altre tipologie di file.

È in grado di lavorare su qualsiasi tipo di supporto esterno, di gestire qualsiasi formato di file, e ti permette anche di creare ISO avviabili.

Free WinISO Maker

Free WinISO Maker per windows 10

Si chiude con Free WinISO Maker: una specie di tutto fare, che include qualsiasi opzione immaginabile nel campo delle immagini ISO. Puoi aprirli, crearli, modificarli, estrarli e persino convertirli. Inoltre, è compatibile con quasi tutti i file immagine dei CD, compreso il formato BIN. È un software che ti consigliamo di testare personalmente, anche per via della possibilità di aggiungere o rimuovere cartelle o documenti. Puoi persino creare file ISO partendo dai floppy disk, il che è veramente non comune.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *