I Migliori 11 Download Manager Gratis per Windows

di Gabriele Li Mandri

I download manager sono programmi molto particolari: veri e propri software (o estensioni per browser) che consentono di scaricare i file di grandi dimensioni, avendo però la possibilità di interromperli e di riprenderli quando ti pare. Siamo consapevoli che questa definizione di download manager potrebbe sembrare molto riduttiva: in realtà questi programmi posseggono una marea di funzioni speciali, fra cui la definizione delle priorità di scaricamento e la possibilità di pianificare i download.

Ad ogni modo, con questa nostra guida sui migliori 11 download manager gratis per Windows, potrai schiarirti ogni idea e qualsiasi dubbio.

Free Download Manager

download manager per windows

Il primo nella nostra lista è Free Download Manager: un programma gratuito, proprio come avrai già intuito dal suo nome non così tanto fantasioso. Ciò che conta, però, è che funziona alla perfezione: ti consente di monitorare e di intercettare i potenziali download tramite il browser, ma può anche funzionare in modo indipendente.

L’integrazione con il browser è compatibile con Explorer, Firefox e Chrome. Per quanto concerne il programma in sé, ti permette di creare delle batch, di scaricare i torrent, e persino di visualizzare il contenuto dei file ZIP ancor prima di averli scaricati.

Internet Download Accelerator

Download Accelerator

Un altro dei migliori download manager gratis per Windows è Internet Download Accelerator, noto anche come IDA. In tal caso, ci troviamo di fronte ad un programma che potrai anche integrare sul browser Firefox, Opera e Chrome attraverso l’apposita interfaccia. Cosa ti consente di fare questo software?

Hai un monitor live per controllare tutti i browser, così da poter gestire al meglio gli eventuali download catturati, e per poterli organizzare perfettamente. IDA possiede anche un piccolo antivirus integrato, una funzione ricca di tasti di scelta rapida, e una opzione per l’avvio automatico del download di certe estensioni. Esistono anche diversi plugin molto utili.

JDownloader

download manager

JDownloader è probabilmente uno dei più famosi in questo campo. La sua caratteristica più interessante è la possibilità di gestirlo da remoto, utilizzando l’apposita app oppure facendo login attraverso il suo sito web: è favoloso, perché di fatto puoi gestire i tuoi download da qualsiasi posto e da qualsiasi computer o device.

Ha anche una funzione per la pianificazione dei download molto accurata e funzionale. Purtroppo, la nuova versione è un po’ complicata da gestire, in quanto abbastanza pesante.

GetGo Download Manager

gestione dei download

GetGo Download Manager è un programma che supporta il download in batch e che possiede una serie di finestrelle fluttuanti che potrai usare per organizzare rapidamente tutti i file, semplicemente trascinandoli col mouse. Inoltre, puoi anche incollare i collegamenti sul programma per poter avviare sin da subito il download dei file.

Al contrario del precedente, questo software è molto semplice da usare e non causa alcun tipo di problema: puoi anche prendere delle estensioni particolari e assegnarle ad una categoria, così da risparmiare tempo nell’organizzazione dei suddetti. Detto questo, GetGo possiede tante altre opzioni che noi ti consigliamo di scoprire.

EagleGet

download manager

Fra i migliori download manager gratis per Windows troviamo anche EagleGet: un software dotato di una bella interfaccia, pulita e senza troppi orpelli. Può anche essere usato in combinazione con i browser Chrome, Firefox, Explorer e persino Opera e Safari, così da catturare qualsiasi link direttamente dal tuo navigatore.

Fra le tante opzioni degne di menzione, trovi la possibilità di pianificare i download, l’aggiunta di URL in batch, un piccolo antivirus integrato e l’opzione per lo spegnimento del computer al termine dei download. Qui trovi tanto altro ancora, fra cui le anteprime video e la categorizzazione degli elementi.

Download Accelerator Manager (DAM)

download accellerator windows

Download Accelerator Manager (DAM) è un altro programma molto interessante, soprattutto perché possiede un particolare pulsante (il Drop Target) che si posiziona sullo schermo e che ti permette di avviare velocemente qualsiasi download. Come nel caso precedente, anche questo programma supporta il download in batch, la pianificazione dei suddetti, e altre cosine interessanti come il MediaGrabber: una funzione che individua in automatico qualsiasi file proveniente dalle fonti di streaming audio e video.

Infine, può essere tranquillamente integrato a Explorer, Chrome, Firefox, Opera, Safari e anche Netscape.

FlashGet

scaricamento file veloce

Un altro dei migliori download manager gratis per Windows è sicuramente FlashGet: un software che controlla i download da Firefox e Internet Explorer, e che è anche in grado di scansionare i download con un buon programma antivirus. Fra le tante sue funzioni, FlashGet può dirti quanto è grande un file prima di scaricarlo: un elemento che purtroppo non è quasi mai presente sugli altri gestori di download.

Fra l’altro, questo programma è anche capace di scaricare i torrent e tanti altri protocolli, con una perfetta integrazione e con una funzione di gestione automatica.

LeechGet

gestione file da scaricare

LeechGet è un altro tool che vale la pena di essere citato, ma solo per via del suo passato glorioso. Purtroppo non viene più aggiornato dal 2009, cosa che lo rende a dir poco antidiluviano: non è detto che funzionerà ancora a lungo, però oggi continua a reggere. Cosa ti permette di fare? Di monitorare i download, di catturarli dagli appunti, di riprendere quelli interrotti e di impostare le priorità di scaricamento file.

È anche presente un pannello per la pianificazione del download: considerando la sua età, questo è un fattore davvero interessante.

Download Accelerator Plus (DAP)

scaricare in modo veloce da windows

Fra i migliori download manager gratis per Windows, si colloca anche Download Accelerator Plus (DAP). Di cosa si tratta? Questo gestore spicca per via di una particolarità: include un browser web proprietario che puoi usare per catturare più facilmente i link di download durante la navigazione. Naturalmente puoi anche usare un qualsiasi altro browser, copiare da lì i link e poi incollarli all’interno del programma.

Fra le opzioni più simpatiche di DAP troviamo la disconnessione automatica da Internet alla fine dei download, un programma per controllare se i file sono affetti da virus, e l’avvio automatico.

Xtreme Download Manager (XDM)

gestione dei download

Xtreme Download Manager somiglia molto ai programmi visti in precedenza: è un software molto semplice, dotato delle funzioni basiche e poco altro. Te lo consigliamo soprattutto se vuoi evitare di scaricare programmi complessi o pieni di opzioni che non userai mai: praticamente, questo è l’unico download manager che può essere considerato autenticamente “leggero”.

Gigaget

download manager

Infine, Gigaget: un programma molto diverso dagli altri, perché include una serie di opzioni come le importazioni da URL, il motore di ricerca interno e il download in pacchetti. Una delle funzioni più interessanti? La possibilità di mettere alcune estensioni in black list.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *