4 Programmi Free per Aprire File GPX su Windows

di Gabriele Li Mandri

Oggi scopriremo i migliori 4 programmi free per aprire file GPX su Windows. Questi software ti aiuteranno a visualizzare i waypoint, le rotte, le tracce, la velocità e i grafici relativi all’altitudine, insieme a tantissime altre informazioni memorizzate all’interno del tuo file.

A cosa potrebbero servirti? Tutte le volte che vorrai o dovrai viaggiare, potrai usare questi programmi per visualizzare tutte le informazioni più importanti relative alle mappe di questi particolarissimi file. Va anche detto che la maggior parte di questi programmi possiede delle caratteristiche davvero uniche, come le opzioni di conversione e di modifica di alcuni parametri.

GPXSee

aprire file gpx su windows

GPXSee è il primo dei migliori programmi free per aprire file GPX su Windows. Abbiamo deciso di partire da lui per via della sua semplicità e della sua utilità: una delle sue migliori caratteristiche, non a caso, è la possibilità di esportare i dati del file GPX all’interno di un PDF, sul tuo computer. Fra l’altro ti consente anche di muoverti sull’interfaccia del programma, spostandoti fra un file GPX e l’altro tramite i pulsanti di avanti e indietro: cosa che non tutti i programmi permettono di fare.

In sintesi, basta piazzare tutti i file GPX in un’unica cartella per poterli visualizzare uno per uno con GPXSee, senza doverli caricare manualmente. Cosa puoi fare con questo programma? Puoi controllare i waypoint, la mappa topografica e quella stradale, insieme a tanto altro. Puoi anche zoomare e usare il cursore del mouse per scoprire diverse info extra sul punto dei waypoint.

ITN Converter

programmi per l'altitudine

ITN Converter è in realtà usato soprattutto per convertire i file GPX su Windows in altri formati come GPS, LMX, XVM  e via discorrendo. Tuttavia, è anche molto utile per visualizzare i file GPX e tutte le informazioni ad essi associate: puoi persino modificare il file, usando ITN Converter: nello specifico sarai in grado di eliminare alcuni waypoint e punti di inversione, insieme alla potenziale modifica dei suddetti punti o all’aggiunta di commenti.

Quando avrai finito di modificare il file GPX, potrai esportare tutte le informazioni in un file in formato CSV. Purtroppo le info esportate sul file CSV sono poche, dunque ti conviene usare ITN Converter come semplice visualizzatore per GPX.

EasyGPS

percorsi GPS

Un altro dei migliori programmi free per aprire file GPX su Windows è EasyGPS: probabilmente il migliore di questo gruppo, considerando che ti consente di consultare l’elenco completo di tutte le informazioni contenute all’interno di questa tipologia di file. Fra le altre cose, sfrutta due schede diverse per mostrarti le informazioni per waypoint e rotte (dettagliate), e per mostrarti tutte le info relative alla geo-localizzazione.

Naturalmente il programma in questione funziona anche come editor, e ti permette di modificare ogni singolo dettaglio del tuo file GPX. Paradossalmente, il suo punto di forza è anche il suo principale limite: ovvero l’estrema semplicità della schermata di visualizzazione. È talmente basica che da un punto di vista estetico potrebbe risultare molto banale: dunque il consiglio è di usarlo soprattutto come editor.

GpsPrune

GpsPrune

Chiudiamo il nostro elenco dei migliori programmi free per aprire file GPX su Windows con GpsPrune: un ottimo concorrente per gli altri, che soffre di qualche pecca di fondo che lo fanno scivolare in fondo alla classifica. Intanto vale la pena partire dalle notizie positive: è dotato di funzionalità di visualizzazione davvero buone, che ti consentono anche di modificare i waypoint e le tracce, oltre alla bella funzione di zoom e di rotazione.

Naturalmente puoi salvare tutte le modifiche che hai fatto in un nuovo file GPX. Purtroppo, anche in questo caso l’interfaccia non è eccezionale ed è piuttosto datata. Di contro, puoi addirittura aggiungere un sottofondo musicale alla mappa!

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *