Come Aprire File P7S su Windows, Mac e Linux

di Gabriele Li Mandri

Un file P7S è un messaggio di posta elettronica che include al suo interno una firma digitale. Questo significa che può essere usato per inviare messaggi di posta crittografati, che possono essere aperti e dunque visualizzati solamente dal destinatario in questione.

I file P7S funzionano in questo modo: verificano che l’email sia del destinatario corretto, ed evitano che nel tragitto la mail venga modificata da qualcun altro.

Ma come aprire file P7S su Windows, Mac e Linux? Vediamo di scoprire insieme quali programmi puoi usare.

Come aprire un file P7S su Windows, Mac e Linux?

P7S

La maggior parte delle applicazioni di posta elettronica è in grado di supportare le firme digitali dei file P7S. Questo significa che se usi client di posta come Microsoft Outlook e Apple Mail, non dovresti avere alcun problema nell’aprire i file PS7 su Windows, Mac e Linux.

Tuttavia, cosa puoi fare se un programma di posta elettronica non supporta le firme digitali, e non sa come gestirle? In questo caso dovrai scaricare il file P7S come allegato del messaggio (.p7s), e aprirlo utilizzando dei client specifici. Questo è un metodo che funziona per un semplice motivo: i suddetti software supportano il formato crittografico PKCS (Public Key Cryptography Standard). Ma quali sono questi programmi che ti consentono di fare questa operazione?

Come aprire un file P7S su Windows?

P7S Outlook

Su piattaforma Windows hai diverse opzioni per aprire il tuo file P7S come allegato. Ma è innanzitutto il caso di ricordarti che puoi aprirlo tranquillamente con Microsoft Outlook: un client di posta elettronica che supporta il PKCS e che ti permette di leggere le email con firma digitale senza scaricare altro. Se non usi questo client, puoi comunque aprire i file P7S come allegato, utilizzando altri software.

Ad esempio, PostBox è un ottimo client alternativo che ti concede questa opportunità: ed è anche molto simpatico e pulito da un punto di vista di interfaccia. In alternativa, sappi che puoi aprire gli allegati P7S utilizzando Mozilla Thunderbird: anche in questo caso si tratta di un client alternativo e molto veloce.

Come aprire un file P7S su Mac?

 file P7S

Anche su Mac i sistemi che puoi usare per aprire un file P7S sono praticamente identici alle piattaforme Windows. Questo significa che puoi usare sia PostBox, sia Mozilla Thunderbird: entrambi i client, infatti, sono compatibili in quanto posseggono anche una versione per MacOS. Ovviamente su Mac non potrai usare Microsoft Outlook, ma si tratta di un falso problema: il client nativo della Mela Morsicata (Apple Mail) è perfettamente in grado di leggere i messaggi di posta elettronica contenenti le firme digitali.

Come aprire un file P7S su Linux?

Thunderbird

Su Linux hai pochissime opzioni a tua disposizione. Non puoi ovviamente usare né Microsoft Outlook né Apple Mail. Inoltre, non esiste una versione di PostBox compatibile con questo sistema operativo open source.

Di contro, non avrai alcun problema ad utilizzare Mozilla Thunderbird per aprire un file P7S con firma digitale: possiamo assicurarti che tanto ti basterà per non rimpiangere nessuna delle opzioni che ti abbiamo illustrato nei precedenti paragrafi. Mozilla Thunderbird, infatti, è uno dei client mail più veloci e semplici in assoluto.