I Migliori 3 Programmi Gratis per Fare Musica Dubstep su Windows

di Gabriele Li Mandri

In questo articolo vedremo i migliori 3 programmi gratis per fare musica dubstep su Windows. Questi software sono tutti dotati di suoni integrati e di altri beat, che puoi includere all’interno del tuo pezzo musicale. Inoltre, puoi anche aggiungere suoni di vari strumenti musicali alla tua attuale traccia in fase di creazione.

Alcuni di questi programmi, poi, sono talmente avanzati che possono anche consentirti di fare mille altre cose in aggiunta a quelle classiche.

Adesso, non ci resta che andare al sodo e vedere quali sono questi programmi free.

LMMS

LMMS

LMMS è una suite per creare composizioni musicali del tutto gratuita, che puoi anche usare come programma per fare musica dubstep su Windows. Si tratta di un programma multi-piattaforma molto potente e creativo: anche se non viene fornito con beat pre-caricati, puoi comunque creare i tuoi beat originali e successivamente utilizzarli per arricchire tutte le canzoni dubstep che troverai all’interno di LMMS.

Oppure potrai crearle da solo, dato che hai accesso ad una pletora di strumenti musicali. Dopo che avrai dato sfogo alla tua creatività, potrai salvare il risultato sul tuo computer. Ma oltre all’aggiunta di suoni e strumenti, LMMS ti consente anche di utilizzare tante altre funzioni: puoi ad esempio modificare i beat personalizzandoli fino all’estremo, oppure modificarne le frequenze, i pitch e via discorrendo. Va però aggiunto che non è un programma semplicissimo, e che se non hai esperienze di questo tipo ti servirà un po’ di tempo per padroneggiarlo bene.

Dubstep Cube

Dubstep Cube

Dubstep Cube è un altro programma gratuito di dubstep per Windows. Questo software si concentra soprattutto sulla musica dubstep ed è quindi particolarmente consigliato se sei un appassionato di questo genere. E poi, al contrario del precedente, questo programma viene direttamente fornito con una vasta selezione di beat pronti per l’uso. Puoi selezionare solo quelli che ti piacciono, oppure creare un mix di beat casuale e vedere cosa ne esce fuori.

Dopo che avrai sincronizzato il tutto, potrai ascoltare il risultato finale. Tuttavia, nel programma è presente una limitazione che non ti consente di salvare ciò che hai creato. Per salvare la tua musica dubstep, comunque, puoi utilizzare un programma per registrare l’audio che proviene dalla scheda del tuo computer: dunque puoi facilmente rimediare a questo blocco. Infine, ti farà piacere sapere che questo programma è molto facile da usare, e non necessita di particolare esperienza pregressa.

Dubstep Balls

Dubstep Balls

L’ultimo dei migliori programmi gratis per fare musica dubstep su Windows è Dubstep Balls: anche questo fa parte della scuderia di software creati dall’azienda produttrice di Cube, dunque questo è già sinonimo di qualità. Eppure, il programma utilizza un approccio differente. Nello specifico, qui puoi trovare una vera e propria scrivania che puoi usare per fare musica dubstep.

Puoi ad esempio sfruttare i tantissimi pulsanti a forma di cubo per aggiungere i tuoi beat e comporre in tempo reale. Oppure puoi utilizzare i pulsanti a forma di cerchio per cambiare continuamente ritmo. Inoltre, il programma ti offre una modalità sincronizzazione automatica, che accoppia perfettamente tutti i beat che hai utilizzato.

E indovina? Anche in questo caso il software ti impedisce di salvare quello che crei. E anche in questo caso puoi porre rimedio scaricando un programma per registrare i suoni. Da sottolineare il fatto che, proprio come nell’esempio precedente, anche qui ti troverai perfettamente a tuo agio: il programma è molto intuitivo, dunque avrai problemi pari a zero anche se non hai mai creato musica dubstep prima d’ora, possiamo assicurartelo.