Come Eliminare l’Audio da un Video su PC Windows e Mac

di Gabriele Li Mandri

Da quando gli smartphone sono entrati nelle nostre vite, la condivisione dei video è diventata un’operazione quotidiana. Le fotocamere, poi, sono sempre più avanzate e tecnologiche, e ti consentono di realizzare video eccellenti, anche in 4K. Tuttavia, alle volte vorresti che l’audio non venisse catturato, ma non avendo disattivato prima il microfono, ti toccherà trovare un’altra soluzione.

Ecco che oggi vedremo come eliminare l’audio da un video su PC Windows e Mac, così da poter cancellare urla, schiamazzi o frasi imbarazzanti.

Come eliminare l’audio da un video su Mac?

my movie

Un aspetto molto positivo del sistema operativo della Apple, è che puoi già sfruttare un software proprietario per eliminare l’audio dai tuoi video. Questo perché Mac include un programma di editing video molto utile, ovvero iMovie. Anche se non si tratta ovviamente di un software professionale, ti consente comunque tutte le operazioni basiche di montaggio, compresa la cancellazione dell’audio dai video.

Come puoi fare? Per prima cosa devi avviare iMovie e importare il tuo video facendo clic sul pulsante apposito. Una volta che lo avrai caricato, dovrai cliccare col tasto destro del mouse sul video e selezionarlo per intero. Fatto questo, devi trascinare e rilasciare il video sulla timeline di modifica. A questo punto devi fare nuovamente click col tasto destro del mouse sulla schermata del video, e selezionare l’opzione “Scollega audio”: così facendo, lo staccherai dal video e potrai finalmente cancellarlo premendo l’apposito pulsante sulla tastiera. Ora non ti resta altro da fare che esportarlo e salvarlo.

Come eliminare l’audio da un video su PC Windows?

vlc media player

Così come capita con Mac e con iMovie, anche su Windows puoi trovare Movie Maker. Purtroppo, non si tratta della scelta migliore per cancellare l’audio da un video, perché il programma è davvero troppo confusionario e lento. Ma puoi utilizzare uno dei tanti video editor gratuiti di terze parti, disponibili per questa piattaforma.

Noi ti consigliamo di installare VLC Media Player: in assoluto il miglior player video, nonché uno degli editor più basici e veloci da usare. Come eliminare l’audio da un PC Windows con VLC? Dovrai avviare l’applicazione e fare click sull’opzione Media, in alto a sinistra. Poi dovrai selezionare dal menu a tendina la voce “Converti/Salva”.

Fatto questo, devi aggiungere il video che intendi modificare cliccando sul pulsante Aggiungi, e poi nuovamente su Converti/Salva. Il terzo passo è cliccare sull’icona con i due attrezzi incrociati, selezionare l’opzione Codec audio e rimuovere il segno di spunta accanto alla voce Audio. A questo punto ti basta salvare per eliminare definitivamente l’audio dal tuo video.