I Migliori 6 Video Editor Free e Portable per Windows

VirtualDub

In questo articolo vedremo i migliori 6 video editor free e portable per Windows. Grazie a questi programmi, potrai contare su ottimi strumenti per il videomaking ma anche molto semplici da utilizzare: certo, non potrai aspettarti la presenza di opzioni particolarmente complesse, ma comunque alcune delle funzioni presenti in questi piccoli software di editing video potrebbero sorprenderti.

Inoltre, sono portabili: il che significa che puoi tranquillamente piazzarli in una chiavetta USB o in un hard disk esterno ed utilizzarli in qualsiasi PC desideri.

Shotcut

video editor windows

Shotcut è sicuramente uno dei migliori editor video portatili e gratuiti, dato che ti offre svariate funzionalità avanzate per modificare i tuoi video: si va dalla correzione del colore, fino ad arrivare all’interlacciamento, all’editing e tanto altro ancora. Fra le altre cose, questo programma possiede anche una versione portatile e che non richiede dunque alcuna installazione.

Ma cosa ti permette di fare? Puoi ad esempio utilizzare strumenti di editing come il fader, aggiungere transizioni e musica, e tante altre opzioni basiche che normalmente troveresti anche nei programmi più complessi.

VSDC Free Video Editor

Free Video Editor

VSDC Free Video Editor è anch’esso un programma di editing video davvero valido, dato che ti consente di approfittare di tonnellate di funzionalità utili. Nello specifico, questo software di video montaggio ti permette ad esempio di utilizzare strumenti come il crop, lo split, di aggiungere effetti e transizioni video e tanto altro ancora. Va comunque specificato, per onore di cronaca, che i produttori non hanno realizzato una versione portatile di questo programma: comunque disponibile grazie all’impegno della community.

Windows Movie Maker

video editor per windows

Windows Movie Maker teoricamente non dovrebbe aver bisogno di alcuna presentazione, dato che con tutta probabilità ci troviamo di fronte al software di video editing gratuito più utilizzato al mondo. Si tratta, infatti, di un editor professionale che ti consente di creare video a dir poco sorprendenti, soprattutto alla luce del fatto che è totalmente gratis. Puoi ad esempio aggiungere transizioni, effetti speciali, velocizzare i video oppure ritagliarli, aggiungendo anche la musica ed altri elementi.

Avidemux

editor video per windows

Anche Avidemux è un programma di editing video portatile abbastanza diffuso e famoso, ed anche in questo caso – così come avviene per Windows Movie Maker – il suddetto software potrebbe sorprenderti in quanto a funzionalità e risultato finale del tuo montaggio video. Nello specifico, puoi utilizzarlo per modificare i colori, per aggiungere bordi e cornici, e per fare anche tante altre cose interessanti, incluso l’inserimento dei sottotitoli.

Vidiot

manipolazione video

A dispetto del nome abbastanza ironico, Vidiot è un software ricco di funzioni stuzzicanti per creare video anche in questo caso sorprendenti. Si tratta, nello specifico, di un editor video gratuito ma anche molto lineare, che potrai utilizzare anche se non hai alcuna esperienza in materia di video montaggio. Inoltre, con questo programma puoi anche modificare la sequenza di rendering, insieme alle altre opzioni più gettonate.

VirtualDub

VirtualDub video editor

Abbiamo tenuto per ultimo un’altra perla del video montaggio basico: VirtualDub, un programma facilissimo da usare, gratuito e portatile, che ti consente di utilizzare opzioni anche molto avanzate, assenti negli altri software della nostra lista. Come ad esempio l’applicazione di filtri, la modifica delle sequenze dei fotogrammi, e la profondità del colore. Se stai cercando qualcosa di leggero e professionale, VirtualDub è sicuramente quello che fa per te.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *