2017 02/06

Come Giocare con i Giochi della Xbox One sul tuo PC

Microsoft ha recentemente provato ad unificare la Xbox a Windows, rompendo di fatto la barriera che separa le console dai PC. Questo significa che se possiedi Windows 10 ed una Xbox One, sei ufficialmente in grado di giocare ai tuoi giochi della console anche sul computer, sfruttando un sistema in streaming progettato da Microsoft.

Oggi vedremo dunque come giocare con i giochi della Xbox One sul tuo PC, senza per questo dover bloccare la tua TV con i videogame, e dunque consentendone liberamente l’utilizzo ai tuoi familiari.

Giocare sul PC con l’Xbox One: firmware e streaming

giocare con i giochi xbox su pc

La prima cosa che devi fare è aggiornare il firmware della tua Xbox One: se utilizzi Windows 10, infatti, puoi già contare su un sistema operativo lato PC pronto per soddisfare tutti i tuoi desideri. L’aggiornamento del firmware, però, è un passo obbligatorio del quale dovrai occuparti tu. Per farlo, dovrai verificare gli aggiornamenti tramite Cortana, raggiungibile dalla barra di ricerca: andando su Impostazioni e poi su Sistema, sarai in grado di verificare se la versione che hai è compatibile con lo streaming Xbox One.

Fatto questo, dovrai anche abilitare il suddetto streaming dalla Xbox One a Windows 10: puoi farlo accendendo la tua console, andando su Xbox, poi su Preferenze e su Streaming DVR, e infine attivando l’opzione “Consenti lo streaming del gioco su altri dispositivi”.

Il prossimo passo: collegare l’Xbox One al PC

collegare l'xbox al pc

Adesso che hai risolto i problemi relativi al firmware e alla connessione streaming, devi ovviamente creare un ponte affinché lo streaming passi dall’Xbox One al tuo computer. Come fare? Dovrai aprire l’app della Xbox sul PC e cliccare sull’icona a forma di ingranaggio, selezionando dalla lista dei device la tua Xbox come fonte dello streaming: questo significa che entrambi i dispositivi dovranno essere connessi alla medesima rete WiFi.

Puoi anche inserire l’IP del computer manualmente sulla console, ma non è necessario. Adesso devi collegare i joypad della Xbox One al computer, magari attraverso una connessione Micro-USB o in wireless, con un adattatore Dongle.

Come giocare con i giochi Xbox One su Windows?

iniziare a giocare con i giochi

Se hai compiuto tutte le operazioni precedenti nel modo corretto, adesso dovresti essere in grado di giocare sul PC ai giochi della tua Xbox One. Basta cliccare sulla voce Stream che troverai sulla app Xbox e cominciare a giocare sul PC come se nulla fosse. Puoi anche regolare la qualità del flusso video in streaming, andando però sulla Xbox One e sulle opzioni di codec video.

Non esagerare, perché potresti intasare la connessione, aumentare il buffering e dunque giocare “a scatti”: il che è decisamente frustrante. Quando giochi in streaming con questo sistema, puoi anche impostare tante altre opzioni sfruttando la barra degli strumenti sul tuo computer.

impostazione streaming

Adesso sei ufficialmente pronto per giocare con i giochi della Xbox One sul tuo PC Windows: come hai avuto modo di vedere grazie alla nostra guida, si tratta di un’operazione davvero molto semplice e di fatto automatica, dato che tu devi semplicemente limitarti ad aggiornare il firmware Windows 10 e a selezionare la Xbox One come fonte dello streaming. Infine, sappi anche che il suddetto sistema funziona per qualsiasi device che monta Windows 10, dunque anche sul tablet!

Come Giocare con i Giochi della Xbox One sul tuo PC ultima modifica: 2017-06-02T10:29:43+00:00 da Gabriele Li Mandri

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento