2017 17/05

Comprimere Video: 5 Programmi Gratis per Windows

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • 0 com
  • Categoria: Windows

Oggi vedremo 5 software di compressione video gratuiti per Windows. Grazie a questi programmi potrete ottimizzare un video e ridurre di parecchio le dimensioni del file, così da poter risparmiare tantissimo spazio sull’hard disk.

Insieme a questa opzione, in alcune delle voci in elenco troverete anche altri funzioni come la compressione per le foto e la personalizzazione del bitrate. Come se non bastasse questo, si tratta di programmi facilissimi da utilizzare e dunque alla portata di chiunque. Vediamo quali sono questi software.

Free Video Compressor

comprimere video su windows

Free Video Compressor è il primo software per comprimere video che vedremo oggi. Questo programma supporta tantissimi formati video, inclusi MP4, MOV, FLV e via discorrendo: questo significa che è possibile utilizzarlo per comprimere la maggior parte dei film che scaricherete dalla rete o che ripperete dai vostri DVD. Purtroppo, Free Video Compressor non è esente da difetti: la qualità dei video risente molto della compressione, e non sempre è possibile trovare una via di mezzo che sia abbastanza gradevole. Da questo punto di vista, meglio accettare l’impostazione predefinita del programma, che consente di risparmiare circa 20 MB.

VidCoder

coder per manipolare video

VidCoder è un altro programma molto utile per la compressione dei file video su Windows. A differenza del precedente software, però, questo supporta l’elaborazione in batch, il che lo rende molto più veloce e vi consente anche di comprimere più video in simultanea. Inoltre, uno dei migliori vantaggi di questo programma per la compressione dei video, è la possibilità di scaricarlo in versione portatile, dunque senza la necessità di installarlo sul vostro pc. Infine, l’interfaccia utente è molto semplice e dunque ideale anche per chi non ha grande confidenza con questa tipologia di programmi.

File Converter

convertire file video

Il terzo software della nostra lista è File Converter: una buona alternativa per comprimere video gratis su piattaforme Windows. Il programma, poi, vi consente anche di convertire altre tipologie di file, come ad esempio gli audio e le immagini. Dato che si tratta di un software integrato su File Explorer, anche il suo utilizzo è veloce e immediato: voi dovrete limitarvi a selezionare i file da comprimere, e a tutto il resto ci penserà l’applicazione. Se sceglierete questa via, il programma comprimerà i video secondo le impostazioni in preset, che potrete comunque cambiare in base alle vostre esigenze o necessità.

HandBrake

comprimere video in batch

Anche HandBrake è un software che vi consente di comprimere i video in batch, ed è compatibile non solo per Windows, ma anche per altre piattaforme come Mac e Linux. Il programma viene fornito con una serie di impostazioni predefinite, che vi consentiranno di comprimere i vostri file video in base al dispositivo di destinazione (ad esempio iPad o cellulare), e persino in base al modello di smartphone. Lavorando in batch, HandBrake consente di selezionare tanti video e di convertirli tutti in una sola volta. In conclusione, si tratta di uno dei programmi di compressione video più popolari, e probabilmente il migliore su piazza.

Format Factory

compressione video su windows

L’ultimo programma per comprimere gratuitamente video su Windows è Format Factory. Si tratta di un software molto utile, soprattutto perché è in grado di effettuare una compressione di ottimo livello, senza per questo danneggiare troppo la qualità del video finale. Questa applicazione offre poi tantissime opzioni per personalizzare il bitrate ed in generale la conversione, così da poter ottenere un risultato praticamente perfetto, dopo aver “smanettato” un pochino con le sue impostazioni. Anche in questo caso è davvero facile da usare.

Comprimere Video: 5 Programmi Gratis per Windows ultima modifica: 2017-05-17T13:49:16+00:00 da Gabriele Li Mandri

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento