Risolvere Equazioni Matematiche: 4 Programmi Gratis per Windows

di Gabriele Li Mandri

Risolvere equazioni matematiche complesse? Una possibilità che vi verrà regalata dai migliori programmi gratis pensati per questo scopo.

Se avete quotidianamente a che fare con questa tipologia di operazioni, i suddetti software vi solleveranno da più di un impiccio, semplificandovi di molto la vita.

Alcuni di questi programmi sono così potenti e intelligenti da offrire soluzioni anche per le equazioni più cervellotiche e difficili: e vi consentono anche di esportare il risultato su un file doc, come se l’aveste risolta voi. Ma quali sono questi programmi?

Microsoft Mathematics

risolvere equazioni matematiche

Il primo software del nostro elenco è Microsoft Mathematics: un eccezionale programma per risolvere equazioni matematiche in via del tutto gratuita.

Il programma è davvero potente e riesce a risolvere anche le equazioni più intricate: da quelle algebriche a quelle lineari, passando per le differenziali. Fra le altre cose, ogni risultato viene accompagnato da un utilissimo grafico delle operazioni compiute. Da aggiungere, poi, che Microsoft Mathematics non si limita a risolvere le equazioni ma presenta delle opzioni aggiuntive davvero interessanti: come ad esempio la risoluzione delle matrici ed il convertitore di unità.

L’interfaccia è totalmente personalizzabile ed il programma vi consente di esportare il risultato del calcolo su un file doc. Presente anche una calcolatrice incorporata per calcoli più semplici. Infine, da sottolineare che la grafica è davvero accattivante.

Maxima

risolvere gratis equazioni matematiche

Anche Maxima è un software per risolvere equazioni matematiche molto potente e funzionale: grazie al programma potrete risolvere le equazioni algebriche, polinomiali, lineari, integrali, differenziali e chi più ne ha più ne metta.

L’unica cosa che dovrete fare sarà digitare l’equazione all’interno dell’interfaccia di Maxima: il programma la riconoscerà in automatico e la risolverà con uno schiocco di bit. L’unico vero difetto di Maxima sono le dimensioni: il software pesa parecchio e impegna non poco la RAM, ma se avete intenzione di risolvere velocemente qualsiasi equazione, questo è un prezzo che vale la pena pagare.

Inoltre, da sottolineare che questo applicativo vi consente anche di tracciare i grafici delle equazioni in 2D e in 3D. Purtroppo questo è un programma che necessita di mani esperte per essere utilizzato, dato che è stato pensato per utenti con conoscenze avanzate di matematica.

Free Universal Algebra Solver

risolvere problemi di algebra

Free Universal Algebra Solver è la versione lite della controparte a pagamento: questo significa che si tratta di un programma meno completo rispetto ai precedenti in elenco, ma comunque abbastanza intelligente da risolvere la maggior parte delle equazioni complesse.

Fra le altre cose, questo software vi consente di modificare la velocità di animazione oppure in alternativa ottenere direttamente la soluzione. Ma come funziona? In modo molto semplice: voi dovrete solamente inserire l’equazione all’interno dell’interfaccia, poi ci penserà Free Universal Algebra Solver a risolverla automaticamente.

Uno dei migliori vantaggi di questo programma è la sua semplicità di utilizzo e la possibilità di passare alla versione più complessa, ma solo acquistando il software: poco male, perché gli strumenti della versione lite sono comunque di ottimo livello e molto utili per risolvere le vostre equazioni matematiche e algebriche.

Quadratic Equation Solver

radici quadrate matematiche

L’ultimo programma per risolvere equazioni matematiche è Quadratic Equation Solver: un software free pensato esclusivamente per risolvere le equazioni quadratiche. Il programma si limita a calcolare l’equazione e a mostrare la soluzione, dunque si tratta di un ottimo sistema per verificare se la soluzione alla quale siete giunti è corretta o meno. Infine, il programma è facilissimo da usare e alla portata di chiunque.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *