5 Programmi per Dividere PDF su Windows 10

di Gabriele Li Mandri

Oggi vedremo un elenco dei migliori 5 programmi per dividere PDF su Windows 10: l’ideale, nel caso aveste bisogno di inviare o utilizzare solo una piccola porzione di testo di un PDF altrimenti enorme e pesantissimo.

Grazie a questi software, potrete infatti sezionare i vostri documenti in PDF ed evitare, dunque, di spedire l’intero file: cosa che non avrebbe alcun senso. Inoltre, potrete anche scegliere di dividere i file PDF a metà, così da alleggerirli, oppure di selezionare solo le pagine più importanti da estrarre.

PDFsam Basic

5 Programmi per Dividere PDF su Windows 10

PDFsam Basic è un ottimo programma per dividere PDF su Windows 10: le sue opzioni sono molto avanzate, il che vi consente di dividere il file PDF in mille modi diversi. Anche la configurazione è molto semplice, ed i PDF possono essere sezionati per singola pagina, per pagine pari o dispari, per dimensione (ad esempio ogni 100 kb) oppure in modo totalmente personalizzato. E potrete anche lavorare su documenti multipli caricandoli tutti insieme sul programma. In altre parole, PDFsam Basic è probabilmente il software migliore in questo campo.

Free PDF Splitter

splitter per pdf

Free PDF Splitter è una valida alternativa al precedente. Non ha la valanga di opzioni di PDFsam Basic, non vi permette di personalizzare più di tanto la selezione delle pagine, ma ha un’opzione unica nel suo genere: la possibilità di dividere un file PDF impostando intervalli di pagina, oltre alla canonica opzione per selezionare individualmente le pagine. Da questo punto di vista, la suddetta opzione di divisione può essere ulteriormente personalizzata: ad esempio impostando l’intervallo da pagina 1 a 3, e successivamente da pagina 6 a 9. Tutto dipende dalle vostre necessità.

PDF Splitter and Merger Free

splitter per pdf

PDF Splitter and Merger Free è un programma gratuito che vi consente non solo di dividere i file PDF, ma anche di unirli in un unico documento. In ogni caso, le opzioni per la scissione sono comunque interessanti ed approfondite: potrete selezionare la divisione ogni tot pagine, dividere le pagine pari da quelle dispari e viceversa, oppure procedere con la classica divisione personalizzata. Inoltre, una volta che avrete diviso il vostro PDF in spezzoni, potrete unirli in un singolo file PDF semplicemente cliccando su “Merge”: un’opzione 2-in-1 che potrebbe rivelarsi davvero utile in determinate occasioni.

Simple PDF Splitter

dividere e unire i pdf

Il quarto programma della nostra lista è Simple PDF Splitter: come suggerisce il nome stesso, ci troviamo di fronte ad un software estremamente semplicistico e di fatto privo di qualsiasi opzione di divisione avanzata. Di fatto, l’unica cosa che potrete fare sarà estrarre singole pagine da un file PDF: un’opzione utilissima se siete alla ricerca di un programma “smart” e davvero veloce da utilizzare. In caso contrario, probabilmente vi converrà rivolgervi altrove, dato che Simple PDF Splitter è abbastanza povero di opzioni alternative!

Free PDF Cutter

pdf cutter per unire e dividere i pdf

Abbiamo lasciato per ultimo Free PDF Cutter per un preciso motivo: questo programma è di fatto un mix dei precedenti in elenco. In altre parole, con questo software potrete sfruttare le opzioni di divisione PDF più avanzate, oppure scegliere di procedere in modo spiccio estraendo una singola pagina dal vostro file. Ma la storia non finisce qui: Free PDF Cutter è specializzato nell’aggiunta di protezioni e password per i vostri PDF tagliati, e vi consente anche di inserire watermark e informazioni sull’autore di qualsiasi tipologia.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *