I Migliori 5 Programmi per Tagliare File Audio su Windows 10

di Gabriele Li Mandri

Spesso ci capita di dover lavorare su un file audio, soprattutto quando utilizziamo il computer per realizzare dei progetti multimediali, oppure per aggiustare le nostre registrazioni. Ed è proprio per questo che l’enorme mole di lavoro può essere semplificata utilizzando un software che ti consenta di selezionare solo gli spezzoni che desideri, e di salvare il risultato finale nei formati di output più diversi.

Spesso si tratta, però, di programmi professionali e complessi da utilizzare: un problema che non avrai mai con i seguenti 5 programmi per tagliare file audio su Windows 10, selezionati per la loro immediatezza.

Free Audio Cutter

Programmi per Tagliare File Audio su Windows 10

Semplice ed immediato da utilizzare, Free Audio Cutter è uno dei programmi più facili e completi che potrai mai trovare in rete, se il tuo scopo è tagliare file audio su Windows 10. Potrai effettuare questa operazione senza il minimo sforzo, utilizzando tantissimi strumenti per tagliare file e salvando il risultato finale in formati quali OGG, WMA, MP3 e ovviamente WAV. Infine, da sottolineare che con Free Audio Cutter potrai tagliare, ma anche unire i diversi spezzoni che hai creato, specificando in fase di salvataggio anche parametri come il bitrate ed i canali audio.

Free MP3 WMA Cutter

mp3 cutter

Free MP3 WMA Cutter è un programma davvero solido e ricco di opzioni, ed è probabilmente il più completo su piazza. Non farti ingannare dal suo nome, perché utilizzando Free MP3 WMA Cutter potrai tagliare il tuo file e salvarlo in tantissimi formati audio, come ad esempio RAW, OGG, WAV, VOX e persino AIFF. Ma le novità non finiscono qui: questo software ti consente di lavorare sulle tracce direttamente da CD, dandoti anche la possibilità di aggiungere effetti sonori come l’eco, per poi unire tutti gli spezzoni che hai ottenuto in un unico file davvero professionale.

FreeTrim MP3

programma per modificare file audio

FreeTrim MP3 è una delle applicazioni per tagliare file audio su Windows 10 più veloci in assoluto: ti accorgerai che il lavoro di taglio sarà incredibilmente rapido, e che le opzioni sono così semplici che potrai utilizzarle al volo, senza per questo essere un esperto. Inoltre è molto più stabile delle precedenti: questo significa che, pur non essendo completa come le altre, potrai utilizzarla nel caso le precedenti dovessero fallire, dunque come un’ottima ruota di scorta. Infine, anche FreeTrim MP3 ha diversi effetti applicabili sul file audio, e persino un lettore MP3 integrato.

NowSmart Cut

visualizzazione spettro file audio

Se l’unica cosa che vuoi fare è tagliare un file audio, senza perderti in chiacchiere o inutili fronzoli, allora non dovrai fare altro che scaricare e installare NowSmart Cut: un software minimale, con una interfaccia grafica molto spartana, e dunque estremamente semplice da utilizzare. Nonostante questo programma venga spacciato come creatore di suonerie per cellulari, in realtà è un vero e proprio software di taglia e cuci, che ti consente anche di modificare impostazioni come i canali audio e la lunghezza d’onda, e di applicare tanti effetti sonori.

Eusing Free MP3 Cutter

mp3 cutter

Chiudiamo con Eusing Free MP3 Cutter: un programma leggerissimo per tagliare file audio su Windows 10. Proprio come NowSmart Cut, questo software è indicato soprattutto per gli utenti che vogliono tagliare un file audio in modo veloce e semplicistico, utilizzando un’applicazione che non richiede un solo minuto di approfondimento. La cosa migliore di questo programma, poi, è la presenza di una serie di opzioni di mixing pre-impostate, che ti permetteranno di creare nuovi file in modo del tutto automatico.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *