4 Programmi per Rippare CD Audio su PC Windows 10

di Gabriele Li Mandri

In questo articolo vedremo una lista dei migliori 4 programmi per rippare CD audio su pc Windows 10. E se ti stai chiedendo perché dovresti utilizzarli, la risposta è molto semplice: con questi software, infatti, potrai copiare la musica contenuta dal tuo CD preferito sul computer, magari per ascoltarla mentre studi o lavori, oppure perché semplicemente hai paura che il CD possa rovinarsi con un utilizzo troppo continuativo.

In ogni caso, poco importa quale sia il tuo obiettivo: con questi programmi, saprai sempre che potrai conservare la tua musica preferita sul computer e metterla al sicuro.

FreeRip MP3 Converter

4 Programmi per Rippare CD Audio su PC Windows 10

Iniziamo la nostra rassegna dei migliori 4 programmi per rippare CD audio su pc Windows 10 con FreeRip MP3 Converter. Il motivo è dovuto al fatto che questo software è estremamente leggero e, quando messo in azione, occupa davvero poche risorse a livello di RAM: dunque si rivela una scelta ideale se non hai un pc particolarmente potente. Ma come funziona questo programma? In pratica basta inserire il CD, visionare la lista delle tracce audio sulla sezione apposita, caricare le immagini di copertina e avviare la fase di rip. Da sottolineare che questo software importa automaticamente informazioni quali il titolo della canzone ed il nome dell’artista, e ti consente anche di modificare le informazioni dei tag ID3 grazie alla presenza di un editor molto intuitivo. Infine, ti mette anche a disposizione un player CD integrato.

CDex

copiare cd su hard disk

CDex è un’autentica istituzione nel campo del rip dei CD audio: probabilmente ne avrai già sentito parlare, dato che è da anni che questo programma spopola sul web. Si tratta, in altre parole, di un software abbastanza datato, il che comporta sia pregi che difetti: funziona come una scheggia ed è leggerissimo, ma non è in grado di rilevare i tag ID3 delle tracce contenute dal CD che desideri rippare. In altre parole, potrai facilmente scaricare sul tuo pc le canzoni, ma dovrai poi inserire manualmente informazioni come il titolo del brano ed il suo autore. Poco male, perché il programma in questione funziona che è una meraviglia e non dimostra assolutamente i suoi anni.

Express Rip CD Ripper

trasferire musica dai CD o DVD su windows 10

Se stai cercando un programma per rippare CD audio su pc Windows 10, che sia abbastanza completo e funzionale, allora Express Rip CD Ripper è una delle migliori scelte che potrai mai fare. Questo software, infatti, ti consente di importare in automatico tutti i tag ID3 riguardanti il titolo del pezzo ed il nome dell’artista, oltre a permetterti di modificare liberamente il formato di output delle tracce audio, per avviare un backup totalmente personalizzato. Purtroppo non è dotato di un sistema di ricerca automatica di copertine: il che significa che per aggiungere la cover del tuo CD e delle tracce dovrai spulciare un po’ la rete da solo, perché l’opzione di aggiunta è presente solo in versione manuale.

Audiograbber

trasferire musica sul computer da CD

L’ultimo programma della nostra lista per rippare CD audio su pc Windows 10 è Audiograbber: si tratta di un programmino di piccole dimensioni, ma molto ben confezionato e con un design accattivante. A livello pratico, poi, possiede tutte le funzioni principali per rippare CD in file MP3, come ad esempio la possibilità di configurare il formato di output e la qualità delle canzoni. Ed è anche in grado di recuperare in autonomia i metadati, dato che ti basterà cliccare sul pulsante apposito.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *