4 Programmi Gratis per Estrarre Immagini da Video su Windows 10

di Gabriele Li Mandri

Sei stufo di dover cliccare sul tasto Stamp e di aprire un programma di editing, tutte le volte che ti serve catturare uno screenshot da un film o da un video? Non preoccuparti, perché è arrivato il momento che tu sappia dell’esistenza di programmi che faranno tutto il lavoro per te, e che ti eviteranno di perdere davvero un mare di tempo, soprattutto in fase di ritaglio.

Grazie ai 4 programmi che troverai in questo articolo, potrai estrarre tutte le immagini che vuoi dai tuoi video su Windows 10.

Free Video to JPG Converter

Estrarre Immagini da Video su Windows 10

Free Video to JPG Converter è un programma che ti consentirà di estrarre in automatico un’immagine da un video: supporta tutti i formati video più famosi (come AVI, MKV, MP4, 3GP e MOV) e ti permette di selezionare con precisione millimetrica il frame dal quale realizzare lo screenshot, oppure di impostarlo in automatico settando un range di fotogrammi per secondo. L’unico problema è che non ti consente di salvare lo screen in formati diversi dal Jpeg, ma si tratta in realtà di una limitazione di poco conto. Infine, l’utilizzo di questo programma non richiede alcuna minima conoscenza informatica, dunque è l’ideale per chi cerca di evitare software complessi e poco usabili.

VLC Media Player

4 Programmi Gratis per Estrarre Immagini da Video su Windows 10

Lo sapevi che VLC Media Player può essere anche utilizzato per estrarre e salvare sul tuo pc le immagini dei video e dei film? In realtà quasi tutti i lettori video supportano questa funzione, ma la differenza è che VLC ti permette di sfruttare anche le opzioni per quanto concerne i frame ed i fotogrammi per secondo. Pur non essendo completo come un programma realizzato esattamente per questo scopo, VLC Media Player ti fornisce un’ottima scorciatoia per estrarre le immagini, soprattutto se utilizzi proprio questo software per la visione dei tuoi film.

Batch Video to Image Extractor

video editing windows 10

Nonostante il nome non sia fra i più facili da pronunciare, Batch Video to Image Extractor è un software per estrarre immagini dai video davvero intuitivo e veloce. Diciamo che, nei fatti, somiglia parecchio al primo programma della nostra lista: le funzioni sono le medesime, così come i formati video supportati dal software. Ma la differenza è che, utilizzando Batch Video to Image Extractor, potrai contare su tantissime opzioni aggiuntive e soprattutto sulla possibilità di scegliere diversi formati immagine di output, non solo in Jpeg. In conclusione, si tratta di una delle migliori opzioni a tua disposizione.

VirtualDub

virtualdub per windows 10

L’ultimo programma gratis per estrarre immagini da video della nostra lista è VirtualDub: si tratta probabilmente del software più noto in questo campo, e a sua volta contiene praticamente tutti i vantaggi e le opzioni del precedente programma: ti consente, dunque, di sfruttare numerose opzioni e di impostare un formato di output diverso dal Jpeg, quando salverai sul tuo computer lo screenshot catturato dal video. Inoltre, VirtualDub è probabilmente il programma per estrarre immagini più semplice da utilizzare, e soprattutto più veloce. Se i precedenti programmi in elenco non ti hanno soddisfatto, questo rappresenta la perfetta via di mezzo fra semplicità e funzionalità.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *