I Migliori 5 Programmi per Vedere DVD su Windows 10

di Gabriele Li Mandri

Hai una bellissima collezione di DVD e vorresti gustartela sul computer? Non sei l’unico: nonostante oramai i Blu-ray siano diventati lo standard, i vecchi DVD conservano ancora una folta schiera di appassionati, e poi costano anche molto di meno.

D’altro canto, è anche possibile che tu abbia oramai pensionato il tuo antico lettore DVD, e che stia cercando un modo veloce per vederti il tuo film preferito. Non preoccuparti, perché oggi è possibile reperire sul web software leggeri e molto comodi: vediamo dunque i migliori 5 programmi per vedere DVD su Windows 10.

VLC Media Player

I Migliori 5 Programmi per Vedere DVD su Windows 10

Impossibile non partire da VLC Media Player: in assoluto il miglior programma per guardare video e film sul pc. Nonostante sia diffusissimo, però, non tutti sanno che è possibile utilizzarlo anche per guardare DVD sul computer: VLC, infatti, è un player che conserva tantissime sorprese, e che ti consentirà di vedere il tuo DVD rispettando la qualità del video e mettendoti a disposizione tantissime opzioni. Certo, l’interfaccia è un po’ spartana, ma se non hai interesse al design questo è il programma che fa per te.

UMPlayer

dvd su windows 10

UMPlayer è una soluzione alternativa a VLC, dato che offre praticamente le stesse, identiche funzioni. Permette infatti di impostare una serie di opzioni relative al video e all’audio, consente di riprodurre DVD e, soprattutto, lo fa senza che tu debba necessariamente impostare alcunché: purtroppo, però, spesso il programma si incanta e non consente di riprodurre il menu del DVD, ma solo il filmato. Una volta caricato il film, poi, potrai impostare i sottotitoli facendo click col tasto destro e regolando le diverse impostazioni. Infine l’interfaccia, che è leggermente più simpatica di VLC.

GOM Media Player

player video windows 10

GOM Media Player è un programma per vedere DVD su Windows 10 specializzato sulla grafica: la sua interfaccia, infatti, è fra le più belle in assoluto ed anche in menu funziona letteralmente come un orologio svizzero, permettendoti di impostare tutto velocemente. Questo significa anche che, a differenza di VLC, GOM Media Player è più pesante e occupa maggiori risorse a livello di sistema: fatta questa doverosa premessa, siamo al cospetto di uno dei player DVD più belli di Windows 10.

KMPlayer

riproduttore video su windows 10

KMPlayer è un outsider che si rivela una autentica sorpresa. Il motivo è dovuto al fatto che è in grado di riprodurre qualsiasi tipo di DVD senza causare alcun salto di frame: da questo punto di vista è addirittura più immediato di VLC che, teoricamente, dovrebbe rappresentare il non plus ultra in fatto di programmi per vedere DVD su Windows 10. Ma le sorprese non finiscono qui: persino l’interfaccia è molto gradevole, al punto da fare di KMPlayer un concorrente diretto anche per GOM Media Player. Infine, anche a livello di opzioni questo programma non ti farà mai mancare nulla.

Media Player Home Classic

riproduttore multimediale

Media Player Home Classic è una alternativa davvero impressionante: se hai già installato il pacchetto di codec K-Lite è molto probabile che tu lo conosca. In caso contrario, è bene che tu sappia che vale assolutamente la pena di provarlo. Questo programma per vedere DVD, infatti, contiene tutte le opzioni dei software sopra citati ma possiede anche una leggerezza da record: ogni sua funzione è velocissima e immediata, ma al tempo stesso ti metterà di fronte ad un programma autenticamente professionale, anche da un punto di vista di interfaccia.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *