5 Browser Alternativi per Windows 10

di Gabriele Li Mandri

Anche se probabilmente oramai lo apri quasi in automatico, il browser rappresenta una colonna portante della tua esperienza su Internet: è infatti lo strumento che utilizzi per navigare, una vera e propria porta d’accesso al web. E se ti dicessimo che la rete offre alternative diverse a Firefox, Explorer, Opera e Chrome? Potresti non avere alcun motivo di scoprirle, oppure potresti aver voglia di trovare dei navigatori decisamente più leggeri e semplici, per visitare il web senza incorrere negli annosi problemi che i browser più famosi si portano dietro.

Ed ecco i migliori 5 browser alternativi per Windows 10.

Torch

Browser Alternativi per Windows 10

Nel campo dei browser alternativi per Windows 10, Torch rappresenta probabilmente il più famoso: è open source, è veloce, è di fatto privo di bug e rappresenta, in sintesi, una versione semplificata di Chrome. Se stai cercando qualcosa di più semplice, ma sei abituato ad utilizzare il suddetto browser, allora troverai Torch particolarmente familiare. Ma anche ricco di novità, considerando che Torch porta in dote una raccolta di giochi online, di musica in streaming, di strumenti per catturare i file tramite link e persino un client Torrent integrato.

Lunascape

browser veloci per windows 10

Lunascape è un browser alternativo molto particolare: la sua principale caratteristica è la possibilità di visualizzare le pagine web utilizzando ben 3 motori di rendering alternativi. Questo, in sintesi, significa che potrai avere accesso anche a quei siti realizzati solo per Explorer, per Chrome o per Firefox, e che altrimenti ti costringerebbero a fare un continuo e snervante cambio fra questi 3 navigatori. Inoltre, data la suddetta caratteristica, questo browser diventa uno strumento utilissimo per chi si occupa della realizzazione di siti web, dato che consente di testarli senza necessariamente cambiare browser.

Vivaldi

browser con scorciatoie

Vivaldi è un browser alternativo per Windows 10 in versione beta, ma già ricco di funzionalità interessantissime da scoprire. Il motivo è dovuto al fatto che il team di sviluppatori ha deciso di colpire una precisa nicchia di utenti: i power-user, che amano alla follia le scorciatoie e che desiderano un browser ricco di client integrati. Inoltre, Vivaldi possiede altre opzioni uniche: come ad esempio una modalità di navigazione che disattiva in automatico le immagini nei siti web, utilissima per proteggere il consumo di banda. Infine, da sottolineare che Vivaldi ricorda molto Opera, e che è stato realizzato anch’esso partendo da Chrome come base.

Comodo IceDragon

browser per sicurezza sulla navigazione

Ed ecco Comodo IceDragon: un browser alternativo perfetto per gli utenti che prediligono la sicurezza di navigazione. E non è un caso che sia stato sviluppato da una delle società più note nel settore dell’Internet Security (la Comodo, per l’appunto). Nei fatti, questo browser è in grado di scansionare le pagine web come farebbe un anti-virus, proteggendoti dai malware e dai tentativi di phishing. Inoltre, è il top per quanto concerne la navigazione anonima.

Midori

browser ultra leggero per windows 10

Si chiude con Midori, un browser alternativo per Windows 10 che fa della leggerezza la sua caratteristica principale: questo navigatore è estremamente spartano, praticamente spoglio di qualsiasi opzione e dunque ideale se desideri navigare sul web alla velocità della luce, ma senza alcuna estensione.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *