5 Programmi Gratis per Unire File Audio su Windows 10

di Gabriele Li Mandri

Se siete degli appassionati di mixing, o se semplicemente avete spesso a che fare con la creazione di file audio composti da diverse tracce, allora di sicuro saprete quanto possa risultare complesso unire file audio di formati diversi, passando da conversioni che portano via tantissimo tempo.

In ogni caso, sappiate anche che potrete evitare questo salasso di energie utilizzando i software nati appositamente per questo scopo. Vediamo dunque di scoprire insieme i migliori 5 programmi gratis per unire file audio su Windows 10.

Helium Audio Joiner

5 Programmi Gratis per Unire File Audio su Windows 10

Il primo programma gratis per unire file audio su Windows 10 della nostra lista è Helium Audio Joiner. Si tratta di uno dei migliori software che potrete trovare in rete: vi permetterà di unire file di formato diverso (dai WAV agli MP3), insieme ad una serie di chicche come, ad esempio, l’inserimento del silenzio da uno spezzone ad un altro della vostra nuova traccia. Inoltre, Helium Audio Joiner vi consentirà di impostare il bitrate, personalizzandolo e ottenendo un risultato più adeguato alle vostre esigenze. Infine, il programma vi permette anche di inserire diversi tag sulla traccia, come ad esempio l’autore, il titolo, il genere e l’anno.

Simple MP3 Cutter Joiner Editor

unione di diversi file audio

Simple MP3 Cutter Joiner Editor è una sorta di software audio tuttofare: vi permetterà, infatti, sia di tagliare un file audio che di creare un collage con i vari spezzoni che avete selezionato, inserendo da fonti esterne qualsiasi tipologia di formato. Da sottolineare, poi, la presenza di una opzione che vi consentirà di aggiungere alla traccia gli effetti di Fade In e di Fade Out, e la presenza di un player audio integrato che vi darà la possibilità di verificare sempre l’anteprima delle vostre creazioni. L’unico difetto è rappresentato dall’interfaccia, non esattamente ideale per creare nuovi file audio con comodità.

Weeny Free Audio Cutter

programmi per unire file audio

Weeny Free Audio Cutter è una buona opzione per unire file audio su Windows 10. Pur non eccellendo in nessun aspetto, presenta un numero di opzioni che vi permetterà di fare praticamente tutto: potrete tagliare file audio, inserirne di nuovi, ascoltare l’anteprima in tempo reale, impostare frequenza di campionamento e bitrate, inserire qualche tag e selezionare la modalità mono o stereo. In altre parole, si tratta di un temibile concorrente per gli altri programmi per unire file audio elencati in precedenza.

MediaJoin

unione file audio

MediaJoin spicca per la qualità della sua interfaccia, di bell’aspetto e davvero user-friedly. Inoltre, unire spezzoni di file audio risulta un’operazione molto semplice e divertente: basta premere un singolo pulsante e impostare le diverse opzioni relative al bitrate, alla frequenza e ai canali. E anche in questo caso avrete la possibilità di inserire diversi tag. Ma la sua caratteristica più incredibile è che potrete usare MediaJoin anche per aggiungere file video e unirli all’audio: davvero un’opzione unica nel campo dei programmi gratis per unire file audio su Windows 10.

Shuangs Audio Joiner

5 Programmi Gratis per Unire File Audio su Windows 10

Shuangs Audio Joiner rappresenta un’ottima alternativa ai software precedentemente elencati: funzionando come una vera e propria playlist, potrete aggiungere tutti i file audio che vorrete, ordinarli come preferite ed avviare il processo di unione in qualsiasi momento, impostando anche il bitrate ed il formato di output del file audio. In altre parole, è l’ideale per velocizzare le vostre operazioni.