2016 30/12

5 Programmi Port Scanner per Windows 10 per Trovare Porte Aperte

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • 0 com
  • Categoria: Windows

Spesso, quando utilizzate diversi dispositivi connessi al vostro router, emerge l’esigenza di aprire molte porte. Poi, quando il tempo passa, ci si scorda di tutte le modifiche fatte e, di conseguenza, tali porte rimangono aperte mettendo a serio rischio la sicurezza della vostra connessione e del vostro pc.

Come risolvere questo imbarazzo senza per questo dover affrontare ore di ricerca manuale? Grazie ai programmi appositi, che vi consentiranno di eseguire la scansione dell’IP e di trovare tutte le porte rimaste aperte all’interno di un certo intervallo. Vediamo dunque 5 programmi port scanner per Windows 10 per trovare porte aperte.

Free Port Scanner

5 Programmi Port Scanner per Windows 10 per Trovare Porte Aperte

Free Port Scanner è un software gratuito che vi permetterà di acquisire gli indirizzi IP della rete locale e di effettuare al loro interno uno scanning delle porte: in questo modo, il programma sarà in grado di identificare e di comunicarvi le porte aperte ed i dispositivi che le utilizzano per la connessione a Internet. Inoltre, potrete anche effettuare una scansione a intervalli di porte. Da sottolineare che Free Port Scanner è davvero semplice da utilizzare, e vi fornisce anche una breve spiegazione del perché alcune porte sono aperte: come ad esempio la porta 25, che serve per la posta elettronica. In questo modo, saprete anche quali chiudere e quali no.

PortScan

scannerizzare le porte di windows 10

PortScan è uno dei software gratuiti per lo scanning delle porte su Windows 10 più avanzati della rete. Il programma possiede una mole notevole di strumenti che potrete utilizzare per vagliare tutte le porte aperte sul vostro router, grazie anche a opzioni come il ping e il whois. Inoltre, come se non bastasse già tutto questo, PortScan vi consentirà anche di trovare tutte le cartelle che avete condiviso in rete.

L’unico “difetto” di questa applicazione è che, trattandosi di un software di livello semi-professionale, forse alle volte dà per scontato conoscenze che l’utente medio non ha: per questo motivo, l’utilizzo e la scansione potrebbero non essere molto agevoli per gli utenti alle prime armi.

Local Port Scanner

scannerizzare le porte locali su windows

Local Port Scanner è uno dei software più semplici ed immediati per controllare la presenza di tutte le porte aperte sulla vostra connessione IP. Ciò che colpisce di questo programma è la facilità di utilizzo che, a dispetto della presenza di una serie di strumenti apparentemente complicati, permette anche ai neofiti di approcciare lo scanning delle porte senza alcuna difficoltà di sorta. Da sottolineare, poi, che Local Port Scanner vi mette anche a disposizione uno strumento per identificare le porte aperte utilizzate dai malware: trattandosi però di un software abbastanza anziano, spesso questa ricerca offre risultati deludenti.

Advanced Port Scanner

port scanner

Probabilmente il software più avanzato per la ricerca delle porte aperte, almeno da un punto di vista dei programmi gratuiti. Grazie ad Advanced Port Scanner potrete utilizzare un software estremamente completo e potente, che vi permetterà anche di effettuare contemporaneamente più ricerche su diversi range e intervalli di porte. Non per questo, però, risulta difficile da utilizzare. Inoltre, con questo programma potrete anche effettuare il whois e trovare persino le cartelle condivise ed i device connessi in rete, come ad esempio la stampante.

Advanced LAN Scanner

lan scanner

Chiudiamo con Advanced LAN Scanner: un programma che, a dispetto del nome, vi metterà a disposizione solo gli strumenti essenziali per la scansione delle vostre porte. Si tratta in assoluto della soluzione più indicata per gli utenti che non hanno intenzione di perdere tempo dietro a opzioni particolarmente complesse.

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento